BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Verniciatura fusoliera in fibra di vetro (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/16985-verniciatura-fusoliera-fibra-di-vetro.html)

mb339pan 20 dicembre 05 18:56

Verniciatura fusoliera in fibra di vetro

Ragazzi devo verniciare la fusoliera di un aliante tutta in fibra di vetro,non gelcottata,mi consigliate di dargli sotto un fondo o vanno bene due o tre mani di vernice poliuretanica monocomponente???
Grazie!

DoC 20 dicembre 05 19:05

Poliuretanica monocomponente? :mumble: Il mio pusher ha una uretanica monocomponente ma nulla a che vedere con la poliuretanica...
Molti il fondo lo danno, ma personalmente ti consiglio una bella carteggiata, una passata con antisiliconico per levare eventuali tracce di cera e schifezze varie...
Il fondo può essere utile come prima mano per scovare i microforellini e le imperfezioni, ma se è perfetta lascerei perdere.

radicea 20 dicembre 05 22:21

supercarteggiata fine finissima, e poi se vuoi un super lavoro ISOFAN!!!è una bicomponente, io il fondo non loho dato ti assicuro che mi me la ha verniciata ha fatto un lavoro eccezzionale!!!

mb339pan 21 dicembre 05 20:04

Verniciatura...

Grazie ragazzi,come al solito il vostro aiuto è fondamentale...GUAI SE NON CI FOSTE!!!!:D

Odi 21 dicembre 05 20:34

Citazione:

Originalmente inviato da mb339pan
Grazie ragazzi,come al solito il vostro aiuto è fondamentale...GUAI SE NON CI FOSTE!!!!:D

Ciao, dipende dalle condizioni della fusoliera, se la realizazione è di buona qualità ed è già lucida vai diretto di bicomponente.
Se invece sono visibili i pori della fibra è meglio dare una mano di vondo (bianco o grigio) e carteggiare.
Per la vernice meglio usare la bicomponente (anche se non hai a che fare con miscele) dato che è molto più resistente, mantiene una certa elasticità e quando ripulisci il modello puoi usare anche l'alcool.
Soluzione meno costosa e più leggera è la vernice alla nitro, che però non ha le stesse capacità di ancoraggio ed elasticità della bicomponente.

Saluti!

p.s. se vernici con la bicomponente male non fa aggiungere 1 o 2 gocce (e non di più!) di antisilicone nella vernice. Il risultato si vede subito, la vernice si stende perfettamente e in caso di pistola a spruzzo non si forma nessuna patina.

merengue 23 dicembre 05 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da radicea
......, e poi se vuoi un super lavoro ISOFAN!!!

Mortacci dell'Isofan..... Ne ho presa oggi una boccetta da 200g per una fuso da riverniciare... minkia, 20 euro hanno voluto.:shutup: .. per 200g... "si fidi che è fantastica, viene bene di sicuro!" e ci mancherebbe, con quello che costa mi dovrebbero fare anche il lavoro della verniciatura compreso nel prezzo!

Mmmm ... ho uno strano bruciore dietro, come mai?!? :wacko:

E mi è andata bene, perchè il pusher di vernice più vicino a casa non fa boccette piccole, solo a partire da un kg, al modico prezzo di 100 euro al kg, escluso diluente APPOSITO da 4 euro/litro... minkia, qui c'è da spararsi! spero solo che il risultato sia magnifico ed eterno... comunque la prossima volta vado ad elemosinare da un carrozziere...

ahi ahi come brucia, questo isofan..! :shutup: :shutup:

radicea 23 dicembre 05 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
Mortacci dell'Isofan..... Ne ho presa oggi una boccetta da 200g per una fuso da riverniciare... minkia, 20 euro hanno voluto.:shutup: .. per 200g... "si fidi che è fantastica, viene bene di sicuro!" e ci mancherebbe, con quello che costa mi dovrebbero fare anche il lavoro della verniciatura compreso nel prezzo!

Mmmm ... ho uno strano bruciore dietro, come mai?!? :wacko:

E mi è andata bene, perchè il pusher di vernice più vicino a casa non fa boccette piccole, solo a partire da un kg, al modico prezzo di 100 euro al kg, escluso diluente APPOSITO da 4 euro/litro... minkia, qui c'è da spararsi! spero solo che il risultato sia magnifico ed eterno... comunque la prossima volta vado ad elemosinare da un carrozziere...

ahi ahi come brucia, questo isofan..! :shutup: :shutup:

l'Isofan fa male ! hai ragione ma devi vedere il mio alliance! no spettacolo, non lo scalfisci neanche!!! lucido bello e quasi eterno pero' costicchia!!! dimmi quando lo hai verniciato! io se fossi in te subappalterei a qualcuno bravo!!! buttare 20 EU non è il caso!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002