Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 06, 18:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Fusoliera aliante in fibra di vetro

Ciao a tutti,
come forse qualcuno avrà avuto modo di vedere, ho aperto un altro thread per costruire un moto aliante con materiali economici e in modo abbastanza veloce.

Per la fusoliera volevo sperimentare a farne una interamente in fibra. La fusoliera avrà una lunghezza di circa 80 cm e larga circa 6 cm nella parte massima. Apertura alare max 2 metri. Volerà solo in pianura.
Volevo chiedervi se potete darmi indicazioni su quale grammatura di tessuto usare, e quanto usarne.... leggendo un pò di informazioni qui e là mi è sembrato di capire che l'ideale sarebbe due strati di 160g/mq + uno strato da 27g/mq

Non viene troppo pesante?

Ovviamente ho intenzione di rinforzarla con ulteriori strati nei punti di maggior stress come il punto dove verrà attaccata l'ordinata motore, e il punto di appoggio delle ali. Per questi punti cosa mi consigliate?

Grazie


p.s.
mi scuso per aver aperto un nuovo thread ma penso che questo possa essere + utile a chi dovesse cercare queste informazioni in futuro piuttosto che nasconderlo in un thread generale sulla costruzione di un aliante.....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 21:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Veleggiatore? veleggiatore elettrico ? acrobatico?
Quale peso ritieni debba avere?
Vuoi fare lo stampo?
Dicci qualcosa se no dobbiamo cominciare da Adamo
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 22:03   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E la mela ???!!!
La mela.......la mettiamo o no, la mela ???<_<
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 02:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Avete ragione... vi ho dato poche informazioni....

Allora dovrebbe essere un veleggiatore da far volare in pianura (no pendio) quindi dotato di motore (brushless) con buone doti di "galleggione", da mandare a velocità ridotta, vista la scarsa abilità dei miei pollici

L'apertura alare sarà di circa 2metri / 2,5 metri
L'ala sarà costruita probabilmente in depron...

La fusoliera ho l'intenzione di realizzarla il polistirene tagliato con archetto e poi sagomato in modo da creare uno stampo a perdere da sciogliere poi con l'acetone. Al momento non mi ritengo in grado di costruire uno stampo per la produzione di più elementi uguali, sia per problemi di esperienza che per quanto riguarda l'attrezzatura e anche per quanto riguarda lo spazio... visto che lavoro su una tavola in truciolato da 3cm appoggiata sulla tavola di cucina... non posso mettermi a pastricchiare con resine, gelcoat e robe chimiche varie

Tutto questo è una "prova" per fare qualcosa di economico e diverso, che se si sfacia non mi metto a piangere e se non vola posso tranquillamente rifarlo senza aver buttato una marea di soldi e di tempo. Diciamo che lo vedo come un iniziare a sperimentare tecniche e idee costruttive per apprezzarne pregi e difetti ed inziare ad imparare, dagli inevitabili errori che ci saranno, quei "trucchi" che solo l'esperienza e appunto gli errori possono insegnare...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 09:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Avete ragione... vi ho dato poche informazioni....

Allora dovrebbe essere un veleggiatore da far volare in pianura (no pendio) quindi dotato di motore (brushless) con buone doti di "galleggione", da mandare a velocità ridotta, vista la scarsa abilità dei miei pollici

L'apertura alare sarà di circa 2metri / 2,5 metri
L'ala sarà costruita probabilmente in depron...

La fusoliera ho l'intenzione di realizzarla il polistirene tagliato con archetto e poi sagomato in modo da creare uno stampo a perdere da sciogliere poi con l'acetone. Al momento non mi ritengo in grado di costruire uno stampo per la produzione di più elementi uguali, sia per problemi di esperienza che per quanto riguarda l'attrezzatura e anche per quanto riguarda lo spazio... visto che lavoro su una tavola in truciolato da 3cm appoggiata sulla tavola di cucina... non posso mettermi a pastricchiare con resine, gelcoat e robe chimiche varie

Tutto questo è una "prova" per fare qualcosa di economico e diverso, che se si sfacia non mi metto a piangere e se non vola posso tranquillamente rifarlo senza aver buttato una marea di soldi e di tempo. Diciamo che lo vedo come un iniziare a sperimentare tecniche e idee costruttive per apprezzarne pregi e difetti ed inziare ad imparare, dagli inevitabili errori che ci saranno, quei "trucchi" che solo l'esperienza e appunto gli errori possono insegnare...
Ma ti conviene fare una fuso in resina con un ala in depron?
Mi sembrano due tecniche all'antitesi come complicazione, costi, robustezza ecc.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:52   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non si capisce bene se vuoi o non vuoi pasticciare con la resina. Comunque...
La prima fusoliera è bene che la fai con un maschio a perdere. Quindi polistirolo (magari un guscio con un tubo di coda fatto con una pezzo di canna da pesca, ne trovi nei supermercati a pochi euro.
Il guscio lo fai in polistirolo e lo rivesti di vetroresina da 160 con dei rinforzi se vuoi stare leggero. Altrimenti due da 160.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 10:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
E la mela ???!!!
La mela.......la mettiamo o no, la mela ???<_<
E il serpente .............chi lo fa?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non si capisce bene se vuoi o non vuoi pasticciare con la resina. Comunque...
La prima fusoliera è bene che la fai con un maschio a perdere. Quindi polistirolo (magari un guscio con un tubo di coda fatto con una pezzo di canna da pesca, ne trovi nei supermercati a pochi euro.
Il guscio lo fai in polistirolo e lo rivesti di vetroresina da 160 con dei rinforzi se vuoi stare leggero. Altrimenti due da 160.
Voglio pasticciare con la resina, ma limitatamente.. non voglio mettermi a relizzare stampi etc... semplicemente resinare la fibra di vetro....

Grazie per le info...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ma ti conviene fare una fuso in resina con un ala in depron?
Mi sembrano due tecniche all'antitesi come complicazione, costi, robustezza ecc.

Ciao
Con il depron (segnalatomi ieri) ci fanno aerei che definire maxi è poco... guarda qui sotto.

comunque un ala in depron centinata, irrobustita con nastro da pacchi trasparente, ti garantisco essere molto robusta rispetto al peso che ha.... provare per credere... e poi come dicevo si tratta solo di "esperimenti" proprio per capire i pro e i contro di ogni tecnica costruttiva... se non lo provi, non puoi mai saperlo con certezza.... e siccome le prove possono portare alla distruzione del modello in volo preferisco provare con roba che costa poco e che è facile da costruire...
Icone allegate
Fusoliera aliante in fibra di vetro-sept7-1.jpg   Fusoliera aliante in fibra di vetro-image1.jpg  
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 12:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Con il depron (segnalatomi ieri) ci fanno aerei che definire maxi è poco... guarda qui sotto.

comunque un ala in depron centinata, irrobustita con nastro da pacchi trasparente, ti garantisco essere molto robusta rispetto al peso che ha.... provare per credere... e poi come dicevo si tratta solo di "esperimenti" proprio per capire i pro e i contro di ogni tecnica costruttiva... se non lo provi, non puoi mai saperlo con certezza.... e siccome le prove possono portare alla distruzione del modello in volo preferisco provare con roba che costa poco e che è facile da costruire...
Non lo metto in dubbio, con il depron ci "pasticcio" anch'io, mi viene in mente anche un'acrobatico di Stival di dimensioni considerevoli.
Mi sembrava solo inconsueta l'accoppiata fibra (fuso) depron (ala), tutto qui. Buon "lavoro"
Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna dentro fusoliera in fibra di vetro? Mau89 Radiocomandi 1 07 gennaio 07 23:49
Verniciatura fusoliera in fibra di vetro mb339pan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 23 dicembre 05 21:46
Fusoliera in fibra di vetro Maxir Elimodellismo Motore Elettrico 15 12 dicembre 05 02:51
Fusoliere in fibra di vetro winswitch Elimodellismo in Generale 0 28 maggio 05 20:19
Resina per fibra di vetro strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 febbraio 05 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002