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rafpigna 03 maggio 06 17:35

Fusoliera aliante in fibra di vetro
 
Ciao a tutti,
come forse qualcuno avrà avuto modo di vedere, ho aperto un altro thread per costruire un moto aliante con materiali economici e in modo abbastanza veloce.

Per la fusoliera volevo sperimentare a farne una interamente in fibra. La fusoliera avrà una lunghezza di circa 80 cm e larga circa 6 cm nella parte massima. Apertura alare max 2 metri. Volerà solo in pianura.
Volevo chiedervi se potete darmi indicazioni su quale grammatura di tessuto usare, e quanto usarne.... leggendo un pò di informazioni qui e là mi è sembrato di capire che l'ideale sarebbe due strati di 160g/mq + uno strato da 27g/mq

Non viene troppo pesante?

Ovviamente ho intenzione di rinforzarla con ulteriori strati nei punti di maggior stress come il punto dove verrà attaccata l'ordinata motore, e il punto di appoggio delle ali. Per questi punti cosa mi consigliate?

Grazie
:hail: :hail:

p.s.
mi scuso per aver aperto un nuovo thread ma penso che questo possa essere + utile a chi dovesse cercare queste informazioni in futuro piuttosto che nasconderlo in un thread generale sulla costruzione di un aliante.....

favonio 03 maggio 06 20:39

Veleggiatore? veleggiatore elettrico ? acrobatico?
Quale peso ritieni debba avere?
Vuoi fare lo stampo?
Dicci qualcosa se no dobbiamo cominciare da Adamo

fai4602 03 maggio 06 21:03

E la mela ???!!!
La mela.......la mettiamo o no, la mela ???<_<

rafpigna 04 maggio 06 01:33

Avete ragione... vi ho dato poche informazioni....

Allora dovrebbe essere un veleggiatore da far volare in pianura (no pendio) quindi dotato di motore (brushless) con buone doti di "galleggione", da mandare a velocità ridotta, vista la scarsa abilità dei miei pollici

L'apertura alare sarà di circa 2metri / 2,5 metri
L'ala sarà costruita probabilmente in depron...

La fusoliera ho l'intenzione di realizzarla il polistirene tagliato con archetto e poi sagomato in modo da creare uno stampo a perdere da sciogliere poi con l'acetone. Al momento non mi ritengo in grado di costruire uno stampo per la produzione di più elementi uguali, sia per problemi di esperienza che per quanto riguarda l'attrezzatura e anche per quanto riguarda lo spazio... visto che lavoro su una tavola in truciolato da 3cm appoggiata sulla tavola di cucina... non posso mettermi a pastricchiare con resine, gelcoat e robe chimiche varie

Tutto questo è una "prova" per fare qualcosa di economico e diverso, che se si sfacia non mi metto a piangere e se non vola posso tranquillamente rifarlo senza aver buttato una marea di soldi e di tempo. Diciamo che lo vedo come un iniziare a sperimentare tecniche e idee costruttive per apprezzarne pregi e difetti ed inziare ad imparare, dagli inevitabili errori che ci saranno, quei "trucchi" che solo l'esperienza e appunto gli errori possono insegnare...

davide_moretti 04 maggio 06 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Avete ragione... vi ho dato poche informazioni....

Allora dovrebbe essere un veleggiatore da far volare in pianura (no pendio) quindi dotato di motore (brushless) con buone doti di "galleggione", da mandare a velocità ridotta, vista la scarsa abilità dei miei pollici

L'apertura alare sarà di circa 2metri / 2,5 metri
L'ala sarà costruita probabilmente in depron...

La fusoliera ho l'intenzione di realizzarla il polistirene tagliato con archetto e poi sagomato in modo da creare uno stampo a perdere da sciogliere poi con l'acetone. Al momento non mi ritengo in grado di costruire uno stampo per la produzione di più elementi uguali, sia per problemi di esperienza che per quanto riguarda l'attrezzatura e anche per quanto riguarda lo spazio... visto che lavoro su una tavola in truciolato da 3cm appoggiata sulla tavola di cucina... non posso mettermi a pastricchiare con resine, gelcoat e robe chimiche varie

Tutto questo è una "prova" per fare qualcosa di economico e diverso, che se si sfacia non mi metto a piangere e se non vola posso tranquillamente rifarlo senza aver buttato una marea di soldi e di tempo. Diciamo che lo vedo come un iniziare a sperimentare tecniche e idee costruttive per apprezzarne pregi e difetti ed inziare ad imparare, dagli inevitabili errori che ci saranno, quei "trucchi" che solo l'esperienza e appunto gli errori possono insegnare...

Ma ti conviene fare una fuso in resina con un ala in depron?
Mi sembrano due tecniche all'antitesi come complicazione, costi, robustezza ecc.

Ciao

favonio 04 maggio 06 09:52

Non si capisce bene se vuoi o non vuoi pasticciare con la resina. Comunque...
La prima fusoliera è bene che la fai con un maschio a perdere. Quindi polistirolo (magari un guscio con un tubo di coda fatto con una pezzo di canna da pesca, ne trovi nei supermercati a pochi euro.
Il guscio lo fai in polistirolo e lo rivesti di vetroresina da 160 con dei rinforzi se vuoi stare leggero. Altrimenti due da 160.

favonio 04 maggio 06 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
E la mela ???!!!
La mela.......la mettiamo o no, la mela ???<_<

E il serpente .............chi lo fa?

rafpigna 04 maggio 06 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da favonio
Non si capisce bene se vuoi o non vuoi pasticciare con la resina. Comunque...
La prima fusoliera è bene che la fai con un maschio a perdere. Quindi polistirolo (magari un guscio con un tubo di coda fatto con una pezzo di canna da pesca, ne trovi nei supermercati a pochi euro.
Il guscio lo fai in polistirolo e lo rivesti di vetroresina da 160 con dei rinforzi se vuoi stare leggero. Altrimenti due da 160.

Voglio pasticciare con la resina, ma limitatamente.. non voglio mettermi a relizzare stampi etc... semplicemente resinare la fibra di vetro....

Grazie per le info...

rafpigna 04 maggio 06 11:37

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti
Ma ti conviene fare una fuso in resina con un ala in depron?
Mi sembrano due tecniche all'antitesi come complicazione, costi, robustezza ecc.

Ciao

Con il depron (segnalatomi ieri) ci fanno aerei che definire maxi è poco... guarda qui sotto.

comunque un ala in depron centinata, irrobustita con nastro da pacchi trasparente, ti garantisco essere molto robusta rispetto al peso che ha.... provare per credere... e poi come dicevo si tratta solo di "esperimenti" proprio per capire i pro e i contro di ogni tecnica costruttiva... se non lo provi, non puoi mai saperlo con certezza.... e siccome le prove possono portare alla distruzione del modello in volo preferisco provare con roba che costa poco e che è facile da costruire... :lol:

davide_moretti 04 maggio 06 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da rafpigna
Con il depron (segnalatomi ieri) ci fanno aerei che definire maxi è poco... guarda qui sotto.

comunque un ala in depron centinata, irrobustita con nastro da pacchi trasparente, ti garantisco essere molto robusta rispetto al peso che ha.... provare per credere... e poi come dicevo si tratta solo di "esperimenti" proprio per capire i pro e i contro di ogni tecnica costruttiva... se non lo provi, non puoi mai saperlo con certezza.... e siccome le prove possono portare alla distruzione del modello in volo preferisco provare con roba che costa poco e che è facile da costruire... :lol:

Non lo metto in dubbio, con il depron ci "pasticcio" anch'io, mi viene in mente anche un'acrobatico di Stival di dimensioni considerevoli.
Mi sembrava solo inconsueta l'accoppiata fibra (fuso) depron (ala), tutto qui. Buon "lavoro"
Ciao


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