Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 06, 17:35   #1 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Fusoliera aliante in fibra di vetro

Ciao a tutti,
come forse qualcuno avrà avuto modo di vedere, ho aperto un altro thread per costruire un moto aliante con materiali economici e in modo abbastanza veloce.

Per la fusoliera volevo sperimentare a farne una interamente in fibra. La fusoliera avrà una lunghezza di circa 80 cm e larga circa 6 cm nella parte massima. Apertura alare max 2 metri. Volerà solo in pianura.
Volevo chiedervi se potete darmi indicazioni su quale grammatura di tessuto usare, e quanto usarne.... leggendo un pò di informazioni qui e là mi è sembrato di capire che l'ideale sarebbe due strati di 160g/mq + uno strato da 27g/mq

Non viene troppo pesante?

Ovviamente ho intenzione di rinforzarla con ulteriori strati nei punti di maggior stress come il punto dove verrà attaccata l'ordinata motore, e il punto di appoggio delle ali. Per questi punti cosa mi consigliate?

Grazie


p.s.
mi scuso per aver aperto un nuovo thread ma penso che questo possa essere + utile a chi dovesse cercare queste informazioni in futuro piuttosto che nasconderlo in un thread generale sulla costruzione di un aliante.....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando