Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2005
Messaggi: 1
Exclamation Bilanciamento Schiumino Zagi 12...... Aiutatemiiii

Ciao a tutti....
Ho realizzato con un mio amico due modelli zagi con profilo 12 ,
Sapete dirmi se c'è un metodo per capire il punto di baricentro? dato che il nostro è il mix di piu progetti....
premetto che hanno volato entrambi... e al campo di volo ci hanno detto che c'era un prob di baricentro
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
qualcuno ci aiuti
__________________
tosio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 16:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
Citazione:
Originalmente inviato da tosio83
Ciao a tutti....
Ho realizzato con un mio amico due modelli zagi con profilo 12 ,
Sapete dirmi se c'è un metodo per capire il punto di baricentro? dato che il nostro è il mix di piu progetti....
premetto che hanno volato entrambi... e al campo di volo ci hanno detto che c'era un prob di baricentro
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
qualcuno ci aiuti
io ti dico come ho fatto io e come mi ha suggerito alexh quì sul forum.
prendi lo zagi e lo lanci spostando il baricentro finchè non plana dritto...poi aggiungi un 5-10g in punta e vai col tango!
p.s. gli schiumini volano con gli alettoni poco poco cabrati quindi non in linea col profilo! ...anche se lo zagi 12 mi sembra sia autostabilizzante ma potrei sbagliare da povero neofita quale sono
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Cerca CGlocator.xls, è un foglio di calcolo creato appositamente per questo scopo!!! Io i miei modelli li bilancio sempre così e, al collaudo, si sono sempre trovati nella "finestra di controllabilità"... Vedrai che devi inserire un parametro, per lo tzagi vai con 0.2, poi eventualmente, dopo averlo collaudato, sposti il baricentro fino al valore in corrispondenza di 0.25....

Ricorda che gli tzagi sono tutt'ala e come tali un assetto troppo cabrato rischia di mandartelo in caduta a foglia morta...

Ciaooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
Ciao a tutti! Amche io ho un ZAGI 12. Diciamo che è una mia personalizzazione dato che ho spostato il motore avanti e messo un bel motore a scoppio!
Diciamo che ho lo stesso problema di Rozio, ma un pò piu accentuato..dato che a me non serve solo equilibrare l'aereo, ma devo conoscere esattamente il baricentro (dove le forze peso si equilibriano) dato che proprio li andrà messo il serbatoio. Se lo fisso in una posizione sbagliata, quando il serbatoio si svuota, mi squilibria l'aereo. Qualche idea!?
Inoltre mi è successo mentre volavo, l'aereo mi è caduto a picco non fregandosene dei comandi impartiti (anche se tutta l'elettronica funziona). Io h attribuito questo "stallo" a una scarsa potenza (dato che avevo un'elica enorme con un passo gigantesco...tanto da non farmi entrare in coppia il motore) e al baricentro nettamente spostato in avanti?! E' possibile!?
Ho provato comunque a bilanciare lanciando ma non ho idea di quale sia il modo giusto con il quale l'aereo debba "planare" dato che pesa come un sasso!
Cercherò cmnq il file exel, ma voglio riuscire a capire dove mettere il serbatoio, GRAZIE a tutti!
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 19:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
COnsidera che io per bilanciare il mio tzagi ci ho messo sopra più di 150 g , in pratica un'altra batteria da 7 elementi ni-mh. Ora il suo peso in odv è di 820 g una bestia.....P.S. devo però fare ancora un collaudo che sia decende....
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 11:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
mi sà che è la fine che farò io ...cmnq ripeto che mi serve sapere proprio il punto esatto del baricentro per metterci il servatoio <_< . MA CHI ME LO HA FATTO FARE A SCOPPIO!?!??!
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 16:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
Nessuno mi può aiutare!?!? Allego una foto
Icone allegate
Bilanciamento Schiumino Zagi 12...... Aiutatemiiii-image002.jpg  
__________________
Ci sono 10 tipi di persone. Chi capisce il sistema binario e chi no!
http://store.novauniversalbusiness.com
http://ongar.altervista.org/
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da VolaRemo
Nessuno mi può aiutare!?!? Allego una foto

con quel motore da macchina e quell'elicona dubito che andrai lontano. Forse fai prima a farlo elettrico, oppure a comprarti un motore " aereonautico"
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 17:04   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
ma quanto è alta la pinna ?? perche cosi credo che non volerà mai, appena dai gas non è che picchi, ma ti inizia a fare dei loop negaviti finche non lo schianti
troppo alta la pinna è un braccio che ti genera un momento grandissimo, cosi non volerà mai, non è un problema di baricentro....

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 17:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VolaRemo
 
Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
La pinna è alta come quella del progetto originale, solo che è spostata in avanti. Il momento dovrebbe essere "bilanciato" proprio dal peso del motore. Comunque ha volato con quel motore...e anche bene. Ora ho messo il serbatoio al mentro e il pacco batterie sul retro in modo da farlo uscire come una cosa (e un 2x2 lungo e non un 4x1 largo). Ho anche un'altro motore a scoppio...il classico a cipolla e anche un brushed, ma preferisco provare con quello per ora. L'elica l'ho montata da poco. Prima era piu grande con un passo gigantesco...e infatti il motore non mi andava in coppia. Mi avete messo paura ora anche se ha volato! Ora il problema diventa...sarà manovrabile?! Sigh!
__________________
Ci sono 10 tipi di persone. Chi capisce il sistema binario e chi no!
http://store.novauniversalbusiness.com
http://ongar.altervista.org/
VolaRemo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-zagi il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 novembre 06 15:32
Comandi zagi magiufi Aeromodellismo Principianti 7 22 gennaio 05 20:47
zagi motorizzato 400 easifli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 01 ottobre 04 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002