28 febbraio 07, 15:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2005
Messaggi: 1
| Bilanciamento Schiumino Zagi 12...... Aiutatemiiii
Ciao a tutti.... Ho realizzato con un mio amico due modelli zagi con profilo 12 , Sapete dirmi se c'è un metodo per capire il punto di baricentro? dato che il nostro è il mix di piu progetti.... premetto che hanno volato entrambi... e al campo di volo ci hanno detto che c'era un prob di baricentro grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee qualcuno ci aiuti
__________________ |
28 febbraio 07, 16:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
| Citazione:
prendi lo zagi e lo lanci spostando il baricentro finchè non plana dritto...poi aggiungi un 5-10g in punta e vai col tango! p.s. gli schiumini volano con gli alettoni poco poco cabrati quindi non in linea col profilo! ...anche se lo zagi 12 mi sembra sia autostabilizzante ma potrei sbagliare da povero neofita quale sono | |
28 febbraio 07, 16:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
Cerca CGlocator.xls, è un foglio di calcolo creato appositamente per questo scopo!!! Io i miei modelli li bilancio sempre così e, al collaudo, si sono sempre trovati nella "finestra di controllabilità"... Vedrai che devi inserire un parametro, per lo tzagi vai con 0.2, poi eventualmente, dopo averlo collaudato, sposti il baricentro fino al valore in corrispondenza di 0.25.... Ricorda che gli tzagi sono tutt'ala e come tali un assetto troppo cabrato rischia di mandartelo in caduta a foglia morta... Ciaooo |
28 febbraio 07, 19:43 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
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Ciao a tutti! Amche io ho un ZAGI 12. Diciamo che è una mia personalizzazione dato che ho spostato il motore avanti e messo un bel motore a scoppio! Diciamo che ho lo stesso problema di Rozio, ma un pò piu accentuato..dato che a me non serve solo equilibrare l'aereo, ma devo conoscere esattamente il baricentro (dove le forze peso si equilibriano) dato che proprio li andrà messo il serbatoio. Se lo fisso in una posizione sbagliata, quando il serbatoio si svuota, mi squilibria l'aereo. Qualche idea!? Inoltre mi è successo mentre volavo, l'aereo mi è caduto a picco non fregandosene dei comandi impartiti (anche se tutta l'elettronica funziona). Io h attribuito questo "stallo" a una scarsa potenza (dato che avevo un'elica enorme con un passo gigantesco...tanto da non farmi entrare in coppia il motore) e al baricentro nettamente spostato in avanti?! E' possibile!? Ho provato comunque a bilanciare lanciando ma non ho idea di quale sia il modo giusto con il quale l'aereo debba "planare" dato che pesa come un sasso! Cercherò cmnq il file exel, ma voglio riuscire a capire dove mettere il serbatoio, GRAZIE a tutti! |
28 febbraio 07, 19:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
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COnsidera che io per bilanciare il mio tzagi ci ho messo sopra più di 150 g , in pratica un'altra batteria da 7 elementi ni-mh. Ora il suo peso in odv è di 820 g una bestia.....P.S. devo però fare ancora un collaudo che sia decende.... |
02 marzo 07, 16:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
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Nessuno mi può aiutare!?!? Allego una foto
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02 marzo 07, 17:01 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con quel motore da macchina e quell'elicona dubito che andrai lontano. Forse fai prima a farlo elettrico, oppure a comprarti un motore " aereonautico"
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02 marzo 07, 17:04 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao ma quanto è alta la pinna ?? perche cosi credo che non volerà mai, appena dai gas non è che picchi, ma ti inizia a fare dei loop negaviti finche non lo schianti troppo alta la pinna è un braccio che ti genera un momento grandissimo, cosi non volerà mai, non è un problema di baricentro.... ciaoooo |
02 marzo 07, 17:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2007
Messaggi: 34
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La pinna è alta come quella del progetto originale, solo che è spostata in avanti. Il momento dovrebbe essere "bilanciato" proprio dal peso del motore. Comunque ha volato con quel motore...e anche bene. Ora ho messo il serbatoio al mentro e il pacco batterie sul retro in modo da farlo uscire come una cosa (e un 2x2 lungo e non un 4x1 largo). Ho anche un'altro motore a scoppio...il classico a cipolla e anche un brushed, ma preferisco provare con quello per ora. L'elica l'ho montata da poco. Prima era piu grande con un passo gigantesco...e infatti il motore non mi andava in coppia. Mi avete messo paura ora anche se ha volato! Ora il problema diventa...sarà manovrabile?! Sigh!
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