Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16 settembre 09, 00:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Building log Super Sportster .40 Great Planes

Finalmente ho messo insieme un po' di foto che giustificano un minimo di resoconto sulla costruzione di questo semplice kit della Great Planes. E' un kit assai datato ma sempre un ottimo modello che intendo motorizzare con un Saito 50 4t che ho in scatola da molti anni e non aveva ancora una destinazione. La costruzione mi serve anche come prova per prepararmi alla realizzazione del Playboy che ho intenzione di realizzare appena finito lo Sportster. La scatola pur essendo vecchia ha una balsa perfetta e nessun componente risulta svirgolato o deteriorato. Il manuale di istruzioni è ricco di foto passo passo e didascalie dettagliatissime (anche troppo in alcuni casi) mentre il disegno è composto da un solo foglio che ho provveduto a fermare sul tavolo proteggendolo con un foglio di plastica trasparente. Alcune soluzioni sono un po' "strane" ma tutto sommato la costruzione è classica. Cosa strana è la mancanza di una vera baionetta alare. Le semiali vengono realizzate separatamente e poi unite con una centina già pronta e realizzata con spessore crescente dalla parte superiore verso quella inferiore in modo da dare il giusto diedro. Purtroppo non ho le foto dei passaggi intermedi della realizzazione delle semiali ma solo una foto dell'ala finita unita e del terminale. Ho fatto meglio per la fusoliera che ho fotografato durante i vari step. E' il mio primo building log e mi sono ritrovato l'ala finita a forza di dire "ora faccio delle foto". Ho ritagliato tutte le centine (a proposito, sono fustellate e non tagliate al laser; cosa negativa per il fatto di doverle rifinire ma positiva perchè i bordi non sono bruciati e non si incolla sul bruciato) e poi realizzato il pacchetto classico carteggiandole tutte uguali. Ho fissato il longherone al tavolo con 3 viti e ho incollato le centine con epossidica e addensante (uso sempre l'epoxy perchè riempie gli eventuali vuoti). Poi il bordo di uscita prima di togliere le viti e rigirare l'ala per incollare il longherone superiore e quindi il rivestimento in balsa tenuto in forma con sacchetti di sabbia dopo averlo inumidito nella parte convessa per agevolarne la curvatura. Per ultimo il bordo di entrata. ho scelto di realizzare la versione con carrello bigamba alare e ruotino posteriore quindi ho posizionato i ceppetti in legno duro nella parte anteriore della curvatura ventrale delle centine. Il terminale alare è realizzato con una tavoletta di balsa sagomata incollata perpendicolarmente sulla mezzeria dell'ultima centina con dei triangolini di balsa a squadra come rinforzo sia superiormente che inferiormente come si vede nella foto. In un paio di giorni l'ala è terminata; sagomata e gli alettoni realizzati. Senza la baionetta è fondamentale il rinforzo centrale sull'unione delle semiali in fibra assai robusta. Una striscia di 10 cm di larghezza della grammatura più alta della Great Planes va benissimo per lo scopo. Fra un incollaggio e l'altro dell'ala ho approfittato per realizzare il direzionale; lo stabilizzatore; il piano di quota in 2 pezzi unito dall'acciaio armonico da 3 mm con tutte le sagomature e le asolature per le cerniere.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Ala.jpg‎
Visite: 594
Dimensione:  117,0 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Composizione kit.jpg‎
Visite: 761
Dimensione:  103,9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Terminale alare.jpg‎
Visite: 658
Dimensione:  115,3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Elevatore.jpg‎