Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 13, 13:13   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Good.
Per carteggiare dovrei avere qualche tampone da qualche parte, da utilizzare con la carta fina.

Il nastro di carta, effettivamente, è un'ottima idea!
Io ho usato la levigatrice a nastro
ho bloccato il pezzo in morsa facendo sporgere l'eccedenza di compensato e poi l'ho tolta con la levigatrice e carta 40


Comodo eh?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 13:57   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Good.
Per carteggiare dovrei avere qualche tampone da qualche parte, da utilizzare con la carta fina.

Il nastro di carta, effettivamente, è un'ottima idea!
Ti conviene fare il contrario: carta bloccata sul tavolo e pezzo (tenuto ben ortogonale con il blocchetto di legno duro) che ci passa sopra.
In altrenativa, l'idea della morsa è altrettanto valida. Ricordati comunque di mettere il pezzo in lavorazione tra due blocchetti di legno duro o di alluminio, facendo sporgere solo la parte da togliere. In questo modo avrai la certezza di non togliere troppo e di ottenere un taglio ben perpendicolare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 10:05   #273 (permalink)  Top
alemuna
Guest
 
Messaggi: n/a
ci provo!

Ciao ragazzi,

è la prima volta che scrivo, e spero non l'ultima

ho deciso, ci provo pure io con l'albyone3!

cominciamo con stampa disegni e studio del manuale!

speriamo bene!

alemuna
  Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 10:53   #274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Ok, dovrò munirmi di un paio di morse e una levigatrice a nastro
__________________
redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly
In cantiere:- Albyone3
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 12:24   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Sto procedendo con l'incollaggio anche delle ultime ordinate.
Altro piccolo dubbio, in teoria, essendo l'ultima ordinata più stretta (effettivamente vanno affinandosi man mano che si avanza) delle altre, ovviamente la coda andrà gradualmente a stringersi (in larghezza intendo).

Come impostare alla fusoliera questa "inclinazine"?
Io ho messo uno spesso (fatto con un ritaglio di balsa) dimensionato, spero di aver usato un criterio valido, in modo che le varie ordinate siano alla stessa altezza dal piano di lavoro (tutte a 4), messo un peso sulla prima porzione della fuso (che in teoria dovrebbe andar dritta) e ho lasciato da ieri sera in questa maniera, in modo da dare (spero) la giusta inclinazione alla fiancata, o quanto meno indirizzarla verso quella inclinazione, sperando poi di mantenere quella linea una volta che sarà incolalta anche la seconda fiancata.
Dite che va bene?

P.S.: Probabilmente mi sono espresso in ostrogoto stretto, se non si capisce cercherò di spiegarmi meglio anche con qualche foto stasera ;)

P.P.S.: Mi sono munito di morsa e levigatrice
__________________
redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly
In cantiere:- Albyone3
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 13:20   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da redmarv Visualizza messaggio
Sto procedendo con l'incollaggio anche delle ultime ordinate.
Altro piccolo dubbio, in teoria, essendo l'ultima ordinata più stretta (effettivamente vanno affinandosi man mano che si avanza) delle altre, ovviamente la coda andrà gradualmente a stringersi (in larghezza intendo).

Come impostare alla fusoliera questa "inclinazine"?
Io ho messo uno spesso (fatto con un ritaglio di balsa) dimensionato, spero di aver usato un criterio valido, in modo che le varie ordinate siano alla stessa altezza dal piano di lavoro (tutte a 4), messo un peso sulla prima porzione della fuso (che in teoria dovrebbe andar dritta) e ho lasciato da ieri sera in questa maniera, in modo da dare (spero) la giusta inclinazione alla fiancata, o quanto meno indirizzarla verso quella inclinazione, sperando poi di mantenere quella linea una volta che sarà incolalta anche la seconda fiancata.
Dite che va bene?

P.S.: Probabilmente mi sono espresso in ostrogoto stretto, se non si capisce cercherò di spiegarmi meglio anche con qualche foto stasera ;)

P.P.S.: Mi sono munito di morsa e levigatrice
Non credo di aver capito quello che hai fatto, comunque l'allineamento verticale delle ordinate te lo da la sagoma laterale delle fiancate. Ovviamente tutte le ordinate devono essere parallele e verticali.

Carlo.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 17:18   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
sinceramente non ho capito nulla neanche io, comunque senza farti troppi casini mentali appoggia una delle fiancate sul banco e incollaci le ordinate stando attento a rispettare la perpendicolarità. una volta asciutte puoi pensare di mettere l'altra fiancata e successivamente la copertura inferuore e superiore.
comunque se riguardi i post di albyone da inizio discussione guardando pure le foto capisci tutto.

p.s. ricorda di mettere i listelli prima...
p.p.s. se posti qualche foto comunque è meglio
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 00:36   #278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Leggendo tutti i suggerimenti e sopratutto gli ultimi capisco che non ci avevo capito una mazza, e di conseguenza la giusta punizione sta nel ricominciare d'accapo.
Domani faccio una puntatina a recuperare un pò di balsa.

Diciamo che avevo frainteso molto di quanto letto e a ragionamento non c'ero arrivato manco da lontano.

Ora che ho fatto un bel pò di errori (aggiungerei imbarazzanti anche per un principiante), credo di aver compreso come procedere (meglio che non vi dico che ho combinato sennò mi radiate dal mondo ) quindi domani sera riprenderò a tagliare per bene il tutto, lasciando bordi larghi per sistemare con la carta vetrata poi a filo.

Vi aggiornerò magari con un 3d apposito domani sera, così evito pure di intasare questo ;)

A domani gente!
__________________
redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly
In cantiere:- Albyone3
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 08:38   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
.... appoggia una delle fiancate sul banco e incollaci le ordinate stando attento a rispettare la perpendicolarità. una volta asciutte puoi pensare di mettere l'altra fiancata e successivamente la copertura inferuore e superiore.
Errore! Essendo le fiancate non parallele verso poppa, facendo in questo modo la fuso viene storta!!!!
L'ordine corretto dovrebbe essere diverso: prima di tutto assemblare le parti in compensato, poi montarci i listelli che vanno verso poppa. Quando è tutto bene asciutto puoi cominciare a montare le ordinate verso poppa, avendo cura di incollare i quattro listelli contemporaneamente e controllando che l'ordinata sia ben verticale e ben centrata. In questa fase la fiancata ti serve SOLO per allineare correttamente in senso verticale le ordinate.
Se proprio vuoi incollare da subito le fiancate, allora devi prima incollarle nella parte in cui sono parallele (sotto le ali e fino al muso) accertandoti che siano ben parallele fino a poppa e poi, sempre lavorando in parallelo entrambe le fiancate, procedi verso poppa una ordinata alla volta.

Qualsiasi lavorazione asimmetrica ti porta inevitabilmente ad avere la fuso storta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 09:04   #280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Errore! Essendo le fiancate non parallele verso poppa, facendo in questo modo la fuso viene storta!!!!
L'ordine corretto dovrebbe essere diverso: prima di tutto assemblare le parti in compensato, poi montarci i listelli che vanno verso poppa. Quando è tutto bene asciutto puoi cominciare a montare le ordinate verso poppa, avendo cura di incollare i quattro listelli contemporaneamente e controllando che l'ordinata sia ben verticale e ben centrata. In questa fase la fiancata ti serve SOLO per allineare correttamente in senso verticale le ordinate.
Se proprio vuoi incollare da subito le fiancate, allora devi prima incollarle nella parte in cui sono parallele (sotto le ali e fino al muso) accertandoti che siano ben parallele fino a poppa e poi, sempre lavorando in parallelo entrambe le fiancate, procedi verso poppa una ordinata alla volta.

Qualsiasi lavorazione asimmetrica ti porta inevitabilmente ad avere la fuso storta.

Carlo
Esattamente una delle ragioni per cui mi serve nuova balsa ;)
__________________
redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly
In cantiere:- Albyone3
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002