Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 13, 14:26   #281 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
carlo, scusami ma o non mi sono espresso bene prima o non ti capisco adesso...
se io mi faccio un montaggio a secco e segno la posizione delle ordinate, poi posso anche incollarle su una fiancata e poi sull'altra. non vedo perché verrebbe asimmetrico. l'unica cosa su cui si dovrebbe portare attenzione è il verso con cui si poggia la seconda fiancata...

nessuna critica, solo tanta voglia di capire...
tevere
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 14:48   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
non riesco ad editare il post precedente comunque adesso ho capito cosa intendi, è per il fatto che la larghezza della fusoliera diminuisce in coda, mentre io facevo riferimento solo ad una fiancata... scusate per le baggianate che ho scritto
con la speranza che questo aiuti anche altri a non incappare nel mio errore
tevere
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 15:34   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
non riesco ad editare il post precedente comunque adesso ho capito cosa intendi, è per il fatto che la larghezza della fusoliera diminuisce in coda, mentre io facevo riferimento solo ad una fiancata... scusate per le baggianate che ho scritto
con la speranza che questo aiuti anche altri a non incappare nel mio errore
tevere
Ciao,
il problema è che, essendo la fiancata inclinata, dovresti incollare l'ordinata non perpendicolare alla fiancata ma con un angolo non facile da indovinare.

Nessun problema per le "baggianate", sapessi quanti errori ho commesso con il mio....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 16:22   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redmarv
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
il problema è che, essendo la fiancata inclinata, dovresti incollare l'ordinata non perpendicolare alla fiancata ma con un angolo non facile da indovinare.

Nessun problema per le "baggianate", sapessi quanti errori ho commesso con il mio....

Carlo
Esattamente l'errore he ho fatto io.
Appunto ;)
__________________
redmarv - Walkera CB100 - Hype U Can Fly
In cantiere:- Albyone3
redmarv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 19:46   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
ciao a tutti
adesso che ho un po' di tempo torno a far domande

visto che tra un paio di giorni avrò più tempo nella settimana ho pensato di cominciare a fare almeno le cose piccole dato che non ho ancora un laboratorio, la mia scelta è ricaduta allora sui piani di coda... rileggendo il pdf riassuntivo delle fasi di costruzione ho visto che albyone ha fatto il direzionale il cabrapicchia in balsa da 5mm e il direzionale in balsa da 3mm (anche se consiglia di fare anch'esso con balsa da 5...).
allora mi è venuta un'idea (ok...non è venuta proprio a me ma l'ho scopiazzata da andrea) : e se li facessi tutti e due con balsa da 3mm per poi ricoprirli usando quella da 1mm? darebbe più rigidita e più solidità... voi che ne dite?

p.s. a casa ho vinilica per legno, va bene ?
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 13, 21:33   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
ciao a tutti
adesso che ho un po' di tempo torno a far domande

visto che tra un paio di giorni avrò più tempo nella settimana ho pensato di cominciare a fare almeno le cose piccole dato che non ho ancora un laboratorio, la mia scelta è ricaduta allora sui piani di coda... rileggendo il pdf riassuntivo delle fasi di costruzione ho visto che albyone ha fatto il direzionale il cabrapicchia in balsa da 5mm e il direzionale in balsa da 3mm (anche se consiglia di fare anch'esso con balsa da 5...).
allora mi è venuta un'idea (ok...non è venuta proprio a me ma l'ho scopiazzata da andrea) : e se li facessi tutti e due con balsa da 3mm per poi ricoprirli usando quella da 1mm? darebbe più rigidita e più solidità... voi che ne dite?

p.s. a casa ho vinilica per legno, va bene ?
Io li ho fatti entrambi con la 5mm e ricoperti con quella da 1mm, è sicuramente eccessivo, per me se fai tutti e due con la 3mm e poi ricopri vengono rigidi a sufficienza.
Usa le cerniere in fibra che con quelle a perno facendo lo scasso ed inserendole nelle fessure il listello si rialza ed il pezzo viene a gobbe.
Se vuoi usare quelle a perno fai in modo di fare uno scasso ben preciso (Jonathan vende un attrezzo molto comodo e che costa poco) evita di lasciare molto spazio fra timone e parte mobile sennò c'è il rischio di flutter.
Per la colla:
Evita la vinilica, è un problema quando la carteggi perchè rimane sempre un po' gommosa, Meglio la alifatica che una volta asciutta è perfettamente carteggiabile.
Per gli incollaggi veloci (tipo i listelli delle parti mobili) io uso la cianoacrilica, se usi le cerniere in fibra prendi quella molto liquida ed i beccucci sottili
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 00:00   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
ciao e grazie per i suggerimenti .
non ho presente le cerniere in fibra...puoi mettere una foto o un link per favore?
in casi invece decidessi di usare quelle normali in nylon potrei bloccare il listello con dei morsetti e raschiare man mano per fare la sede...in casa ho anche dei dischetti pseudo diamantati o vetrati non so per tagli o abrasioni precise...ma li dovrei usare col trapano...
ciao e grazie ancora, tevere
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 12:11   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
ciao e grazie per i suggerimenti .
non ho presente le cerniere in fibra...puoi mettere una foto o un link per favore?
in casi invece decidessi di usare quelle normali in nylon potrei bloccare il listello con dei morsetti e raschiare man mano per fare la sede...in casa ho anche dei dischetti pseudo diamantati o vetrati non so per tagli o abrasioni precise...ma li dovrei usare col trapano...
ciao e grazie ancora, tevere
Eccole qua
FlyModelComponents :: Accessori :: Cerniere :: Cerniera in fibra di vetro 14x10 mm
Per montarle basta fare un taglio con il taglierino ed impregnarla con la cianoacrilica liquida

Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 20:54   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
wow sono stupende... e costano pure un decimo di quelle normali...
magari se ne mettono un po' di più e via
grazie ancora andrea

tevere
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 14:00   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ho costruito anche io L'Albyone3 e ho finalmente fatto i diversi voli necessari a trovare il set up giusto. Inizialmente ho fatto un po' di fatica perchè il modello tendeva molto a cabrare. Ho dovuto mettere 5mm di spessore sul bordo di uscita ed indietreggiare il baricentro rispetto a quello consigliato su questa discussione (per fare questo ho semplicemente spostato in avanti l'ala).
Ora devo dire che sono soddisfattissimo. Non posto la foto perchè ce ne sono tante su questo e su altre discussioni ed il mio modello non differisce dagli altri se non nella colorazione. L'unica modifica che ho fatto al progetto è ridurre a metà il diedro alare per non avere un modello troppo "scuola", dato che io l'ho utilizzato per imparare a costruire e non a volare.
Questo intervento è semplicemente per consigliare tutti coloro che sono alle prime armi in termini di costruzione e di volo di cimentarsi in questa costruzione. Tecnicamente non presenta nessuna particolare difficoltà se non quelle proprie di tutte le costruzioni, ovvero la ricerca della massima precisione possibile..compatibilmente con tempi di realizzazione non astronomici. è facilmente costruibile stando entro i 600g (eccetto la batteria) senza prestare grande attenzione al tipo ed alla quantità di collante. Il mio pesa 650g ODV con batteria 3 celle 1000mAh. Un errore in cui io sono incappato e cui stare attenti è nella ricopertura, occorre infatti cercare di scaldare poco per non svergolare la costruzione. La mia ricopertura non è venuta molto bene ma almeno è funzionale.
Il volo è precisissimo e molto semplice. Il modello è leggero e pertanto facilmente gestibile. Non ho provato ancora la sensibilità al vento. La sensibilità ai comandi è discreta e, perciò, le escursioni delle superfici mobili non servono grandissime. Permette le acrobazie di base ma, ovviamente, non è certo un acrobatico. L'atterraggio è semplice da eseguire; suggerisco di aumentare in fase di atterraggio l'escursione del timone. L'aereo risponde bene ad una miscelazione tipo flaperoni.
Dal punto di vista "robustezza" devo dare un bel 10 dato che in fase di collaudo mi si è schiantato in vite verticale da 20m senza praticamente NESSUN DANNO se non l'elica rotta e l'alberino del motore leggermente piegato.
Perciò niente di negativo e tutto di positivo.
Consigliato per i principianti che si siano già abituati al volo con un modello ancora più scuola in depron (perchè riparabile in pochi minuti con ciano, epoxi, sputo e quant'altro. Ritengo che il modellista esperto lo possa felicemente realizzare se cerca un modello facile, rilassante e sufficientemente piccolo da poter essere portato sempre in macchina.
Grazie all'utente Albyone per aver reso pubblici i progetti di questo modelletto dalla minima spesa e buona resa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002