Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 13, 09:24   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Vorrei riunire tutti i fan di questo modelletto per dare l'ultimo saluto al mio Albyone3 che, ieri sera, ha spiccato il suo ultimo e tragico volo prima di veder chiudere a libro l'ala destra e precipitare inesorabilmente al suolo .
Due parole su questo ottimo modello che volava splendidamente a dispetto della sua semplicità, nel complesso robusto ma che non ha sopportato la chiusura di un loop ad alta velocità. Purtroppo ha volato si e no una ventina di volte.
Serbiamo un minuto di silenzio...
Stasera l'autopsia per decidere se tumulare il caro o se cominciare il lavoro di ristrutturazione.
Un consiglio ai posteri: allungate il rinforzo in carbonio fino alla 3/4 centina oppure incollate tra la 3 e 4 centina un rettangolo di compensato in verticale ad unire i longheroni in tiglio. Li c'è un punto debole.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 09:47   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Vorrei riunire tutti i fan di questo modelletto per dare l'ultimo saluto al mio Albyone3 che, ieri sera, ha spiccato il suo ultimo e tragico volo prima di veder chiudere a libro l'ala destra e precipitare inesorabilmente al suolo .
Due parole su questo ottimo modello che volava splendidamente a dispetto della sua semplicità, nel complesso robusto ma che non ha sopportato la chiusura di un loop ad alta velocità. Purtroppo ha volato si e no una ventina di volte.
Serbiamo un minuto di silenzio...
Stasera l'autopsia per decidere se tumulare il caro o se cominciare il lavoro di ristrutturazione.
Un consiglio ai posteri: allungate il rinforzo in carbonio fino alla 3/4 centina oppure incollate tra la 3 e 4 centina un rettangolo di compensato in verticale ad unire i longheroni in tiglio. Li c'è un punto debole.
Io ricostruirei, proprio partendo dai consigli che hai dato.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 09:58   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io ricostruirei, proprio partendo dai consigli che hai dato.

Carlo
è probabile che alla fine ricostruisca. Non sarà un'operazione complessa ma se mi accorgessi che l'ala risulta svergolata o non dritta è probabile che mi arrenda. Se fosse rimasto attaccato qualcosa avrei un punto di partenza ma l'ala è tranciata e non è facile bloccarla in modo da mantenerla dritta durante l'incollaggio, anche perchè c'è un diedro di qualche grado. Se riuscissi a ricostruire l'ala poi sarebbe facile riparare anche la fusoliera che non ha tanti danni. Il motore invece è da scoprire dato che ho trovato il mozzo d'alluminio tranciato...probabilmente è piegato anche l'albero.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 11:27   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
se hai tempo esamina bene la zona di rottura, magari era semplicemente un punto in cui il legno si era un po' rovinato, o magari dove avevi messo poca colla...insomma non per forza deve essere un problema strutturale no?
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 11:49   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
se hai tempo esamina bene la zona di rottura, magari era semplicemente un punto in cui il legno si era un po' rovinato, o magari dove avevi messo poca colla...insomma non per forza deve essere un problema strutturale no?
Si l'ho esaminata, è un problema strutturale. Le centine sono collegate in 4 punti da quattro traversi (a parte il dbox): listello inferiore in tiglio, listello superiore in tiglio, bordo d'entrata e di uscita. Il BE e il BU non concorrono praticamente in nulla a sopportare gli sforzi verticali dell'ala, tutto il lavoro lo fanno i due listelli in tiglio 5*2. Durante il volo dritto il listello inferiore lavora a trazione ed il listello superiore in compressione. Nel mio caso ha ceduto il listello superiore che, comprimendosi, si è destabilizzato e rotto, come conseguenza si è spezzata tutta l'ala. Ovviamente questo è successo alla prima centina non rinforzata col carbonio.
Per rinforzare quella zona basterebbe "obbligare" il listello di tiglio a non destabilizzarsi in compressione e questo si può fare inspessendolo oppure collegandolo al listello inferiore. Certo che chi si deve ancora cimentare alla costruzione può semplicemente allungare la baionetta in modo da interessare due o tre centine in più.
L'unica mia rabbia è che, per scelta, ho utilizzato un tubo di carbonio molto più grande di quato richiesto dal progetto e, per errore, ho realizzato le centine con balsa da 3 invece che da 2; ho ottenuto un'ala molto più massiccia ma non ho pensato che, intanto che c'ero, potevo raddopiare i listelli. Pazienza.

Torno a dire però che ho sollecitato l'aereo con un loop molto ampio e sotto motore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 12:19   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
diciamo che forse per un aereo scuola autocostruito hai tentato un po' troppo ...
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 13, 13:25   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
diciamo che forse per un aereo scuola autocostruito hai tentato un po' troppo ...
Eh ho paura di si!
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 20:34   #298 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Il rinforzo va scuramente bene e migliora la robustezza in certe condizioni di volo, quindi è un ottimo suggerimento ma quando qualche post fa hai detto che sei caduto in vite avevi controllato bene l'ala? A volte si creano rotture non subito visibili che però creano quel tipo di problemi. Il mio ha volato a lungo senza alcun problema ed ora le sue ali sono diventate le ali dell'AlbyFly che sta volando magnificamente da un po' di tempo.
http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-modello.html

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 20:41   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
ah alby... visto che sei qui ne approfitto:

non sono totalmente principiante e quando sarà finito l'albyone sarà il terzo aereo che farò volare.
dici che lo rendo troppo instabile se azzero il diedro?
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 13, 23:16   #300 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
ah alby... visto che sei qui ne approfitto:

non sono totalmente principiante e quando sarà finito l'albyone sarà il terzo aereo che farò volare.
dici che lo rendo troppo instabile se azzero il diedro?
Sicuramente hai meno stabilità. Considera che comunque non è un aeromodello da acrobazia ma resta sempre un trainer a cui si possono chiedere un po' di figure acrobatiche di base. Tieni conto che il profilo alare è un piano convesso e quindi certe figure vanno eseguite con alcuni accorgimenti rispetto ad un profilo biconvesso simmetrico, molto più adatto all'acrobazia. L'azzeramento del diedro ti costringe ad avere un ala costruita perfettamente per non trovarti strani scherzi in volo ma si può fare.
Buona costruzione

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
Costruire con Balsa tonnuns Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 07 ottobre 09 22:34
riparazione ala in balsa con carbonio??? Amiko92 Aeromodellismo 1 01 settembre 08 12:07
chi ben comincia... si confonde prima! Hydropa Aeromodellismo Principianti 19 05 aprile 07 14:15
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002