Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 09, 08:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Messaggi: 4
lavorazione bottiglie coca cola

Salve ragazzi sono nuovo di questo forum mi chiamo Giuseppe e sono amante del fai da te!
Ho letto in giro che è possibile lavorare le bottiglie di coca cola facendole restringere su appositi supporti.
ho letto anche che è possibile inoltre allargarla mettendola sotto pressione con una valvola di bicicletta.
Ora vi chiedo poichè il mio supporto è grande 45x20x20cm circa ma è notevolemente più piccolo di una bottiglia di cola...e pertanto pensavo di allargarla ma secondo voi è possibile allargarla tanto da farci entrare il mio supporto?

Ho visto inoltro al carrefur che vendono qui bidoni in plastica trasparente dove solitamente si mette il vino, spero lo abbiate presente. Ecco quello è già un po più grande ma nn ci sta ugualmente, ma sicuramente allargando quella ci sta, ma il dubbio di quanto sarà possibile allargarla?

Grazie a tutti sono sicuro che riuscirete a darmi una mano!
spepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 13:36   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
capperi ... 40x20x20 non é una sciocchezza ... é un pezzo troppo grande da termoformare con una bottiglia di PET

Mettendo in pressione e allargando una bottiglia da 2l sono arrivato a fare delle capotte motore di 10x10x15

Dovresti provare con questi bottiglioni che descrivi, basta che sia PET e non PE o altri materiali

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 14:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
il pet si allarga o restringe notevolmente, però se la differenza è troppa,
rischi, sempre ammettendo che riesca a raggiungere la misura che ti serve, che poi risulti troppo fino, perchè tieni anche presente anche che tu dovrai fargli fare due lavori, prima allargarlo e poi farlo restringere, con una pisstola termica o qualcosa di simile, intorno al tuo master.
potresti provare a cercare quei bottiglioni che si usano per i distributori di acqua, quelli tipo americani....hai presente...? dovrebbero essere ancora più grossi....
ciao
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Messaggi: 4
Il rpoblema del fino era sorto anche a me, per questo chiedevo a voi magari avendo già sperimentato avevate in mente qualche oggetto i pet da cui partire.
Dove si trovano qui boccioni? penso che un 5 l sia sufficente!
Escludo la termoformatura perchè la lastra non ci sta nel mio forno e quindi non so come riscaldarla a dovere

Altrimenti pensavo di avvolgere in qualche modo il master con i fogli in pvc e mettere il tutto in forno, il pvc cosi riscaldandosi si adagià sul master e non devo tirarlo sotto vuoto.

ma fin ora l'unica idea che mi sembra fattibile è un boccione, se è facile trovarli, aprire il fondo inserire il master e richiudere con una lastra di legno con foro.
Attaccare l'aspirapolvere al foro e mentre questo aspira riscaldare con phon.
Che ne dite?


Accetto tutti i suggerimenti....
spepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 19:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Messaggi: 4
ho valutato la grandezza del bidone che vorrei usare, bene altezza e largezza ci siamo in pieno, ciò che manca è la lunghezza, dovrei allungare il bidone di circa 10 cm secondo voi quale è il metodo migliore?
spepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 19:44   #6 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
costruisciti una macchina per termoformatura Macchina per la Termoformatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
se non hai le resistenze (che alla fine son quelle delle griglie elettriche) vai in una stazione ecologica e te ne fai dare una, due, tre, dipende da quante te ne servono.......
  Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2009
Messaggi: 4
Bella idea la termoformatura proposta sul forum, girando sul forum ho trovato molte informazioni da cui deduco che tutti la usano per realizzare le cappottine degli aereo modelli che se ho capito bene cosa sono, dovrebbero essere molto più piccole del mio maste, ora vi chiedo come sarà il risultato su un oggetto ben più grande?
La prima problematica che mi viene in mente è quella del raffreddamento prodotto dal master cosi grande che provoca un indurimento rapido della lastra in pvc. qualcuno l'ha provata su oggetti cosi grandi?
spepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 09, 14:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao,
Non per farmi gli affari tuoi, ma avresti un'immagine dell'oggetto da realizzare?
Giusto per cercare di capire se è possibile usare un'altra tecnica o magari smembrarlo per renderlo più fattibile.
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
capottina EG da cola del crai Von Luger Aeromodellismo Alianti 11 29 novembre 08 12:12
Cappottina troppo grande... bottiglie troppo piccole sinemetus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 30 agosto 08 18:27
adattamento albero e benzina che cola! Bu||DozEr Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 21 febbraio 08 21:18
Razzi a Diet Cola Pensio Razzimodellismo 104 10 gennaio 07 14:07
bottiglie di plasica? alespin_2000 Razzimodellismo 1 03 agosto 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002