Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 08, 22:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
adattamento albero e benzina che cola!

Oggi pomeriggio non sapendo che fare ho riesumato un vecchio motore base smontato di una mantua amika 2wd, lo rimetto un po' in sesto, pulisco monto un carburatore di un Rex grippato e provo ad avviarlo: parte! perfetto!! gira una meraviglia con mio stupore! Però c'è un problema, anzi 2.. l'albero di questo motore è stato progettato per l'avviamento a strappo sul differenziale centrale quindi è + lungo del normale e ci manca la sede del segmentino che blocca la campana, volendolo adattare a macchinine con avviamento a cassetta. Subito penso: "eh ci vorrebbe un tornio (che non ho) per creare questa sede"; invece una piccola illuminazione mi da speranza. Con 2 pezzi di ferro creo un piccolo banco dove monto il motore per poterlo far girare liberamente senza dover montarlo sulla macchina. Prendo le misure di dove dovrà essere fatta la sede del segmento e lo accendo (mi farà lui stesso da tornio!) prendo un piccolo disco del minidrill per tagliare i ferri ed inizio ad incidere l'albero (non pensavo fosse così duro l'albero!) fattostà in un quarto d'ora realizzo questa scanalatura e infine taglio l'albero eccedente, ho provato a metterci il seegerino e ci sta bene, devo dire.. cmq il problema rimane che quando gira mi esce poca miscela da non so dove e andando sul volano la nebulizza intorno, ho provato a sigillare tutte le filettature del carburatore ma nulla... non vorrei uscisse dal cuscinetto davanti.. il motore funziona perfettamente non riesco proprio a capire. Premetto che questo problema lo aveva già prima della mia barbara operazione, però vorrei anche la vostra opinio su quest'ultima; per sapere se ho fatto una C****zata OPPure se può andare bene.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimp3
 
Data registr.: 14-01-2008
Residenza: vicenza e dintorni
Messaggi: 2.283
ammazza che lavoraccio che hai fatto!!!!!!
cmq la prima cosa da riuscire a capire è da dove esce miscela.......da quel che ho capito, ti esce dal cuscinetto anteriore.......quindi, potresti provare a cambiare cuscinetto......inoltre ti faccio i complimenti per l'ottima idea che hai avuto di usare l'albero stesso come tornio!!!!!!!
__________________
-l'asfalto non è il mio tipo........off-road the best-

e ricordate "....diffidate da chi non ha le ruote sporche di terra"
kimp3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 15:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
In effetti la mix ti esce dal cuscinetto anteriore, il cuscinetto non à il compito di trattenere la mix , anche se lo sostituisci con uno stagno, togliendo la tenuta dalla parte interna,risolverai solo in parte il diffetto che è nella troppa differenza dei diametri tra albero e carter. puoi miglorare la tenuta creando un solco circolare sul diametro di (12 - 13 ? ) dell'albero a circa mm2,5 dal diametro di 7 e da questo solco andrai a creare un canalino elicoidale verso l'interno dell'albero fino sotto alla luce di aspirazione, tale lavorazione a forma di vite à il compito di "aspirare" la mix e riportarla in una zona dove potrà essere aspirata dal motore.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
scusa ma non ho capito.. puoi spiegarti meglio? Cmq se lo tenessi a questo modo rischierei dei grippaggi o altro?
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
capottina EG da cola del crai Von Luger Aeromodellismo Alianti 11 29 novembre 08 13:12
adattamento carrozzeria bono003 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 21 dicembre 07 08:26
Adattamento PierpEolo Elimodellismo Principianti 0 13 luglio 07 01:09
Adattamento all'accendisigari auto Help! Duzzo Elimodellismo Motore Elettrico 13 16 giugno 07 15:43
Razzi a Diet Cola Pensio Razzimodellismo 104 10 gennaio 07 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002