Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 09, 23:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Portare in volo una telecamera di 450 grammi

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla realizzazione di un modello in grado di portare in volo la mia telecamera (di circa 450 grammi) in modo da realizzare riprese aeree di altissima qualità video.
Il mio pallino sarebbe quello di costruire un modello pendolare, tipo deltaplano a motore, in modo da avere tutto il peso sotto il centro di pressione e non dover impazzire con il bilanciamento.
Mi piacerebbe creare l'equivalente di un deltamotore (quello vero) con ala rigida (tipo Atos), dove il beccheggio viene effettuato mediante lo spostamento del peso, e quindi del baricentro, in avanti o indietro e il rollio mediante l'utilizzo di alettoni. Flying | G-CFDZ Exxtacy-Alize - Flying
Quest'ultima opzione rende le cose molto più semplici in confronto ad un deltamotore tradizionale (dotato di ala flessibile e che sfrutta lo spostamento di peso anche in rollio), in quanto non si rende necessario un cardano nello snodo (basta un perno in modo da far ruotare il sistema ala-trike sull'asse trasversale) ed inoltre si possono utilizzare ali abbastanza allungate, cosa non possibile in un deltamotore standard in quanto un eccessivo allungamento andrebbe a discapito della maneggevolezza in virata.
Stavo pensando di utilizzare le ali dell'easy star che hanno già la modifica alettoni e sono dotate di buona stabilità.
Per l'imbardata per ora vorrei provare senza, poi si vedrà se aggiungere un timoncino (solo se c'è molta imbardata inversa utilizzando i soli alettoni).
Probabilmente il tasto dolente è la motorizzazione, con 500 grammi di telecamera + trike in legno di balsa completo di carrello, 200 grammi di lipo, motore, ecc penso che vada a pesare circa 1,2/1,3 kg.
Come motorizzazione gli monterei un brushless da 400 watts, 3 lipo (se non basteranno anche 4!), una 11x6 o 12 e via. Spero che sia sufficiente!

Secondo voi quali dovrebbero essere i problemi e le difficoltà maggiori che potrei incontrare nella realizzazione di questo progetto?

Ringrazio tutti per gli eventuali consigli
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Peso in grammi t-rex 450 Ken79 Elimodellismo Motore Elettrico 12 10 marzo 09 17:49
una telecamera sul Walkera DragonFly 60?? bastardissimo Elimodellismo Principianti 9 07 ottobre 07 10:02
6 grammi,ci volo in casa Ivan2280 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 28 ottobre 05 19:54
Telecamera USB Per riprese in volo Mirav Elimodellismo in Generale 13 18 ottobre 05 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002