Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio sulla realizzazione di un modello in grado di portare in volo la mia telecamera (di circa 450 grammi) in modo da realizzare riprese aeree di altissima qualità video.
Il mio pallino sarebbe quello di costruire un modello pendolare, tipo deltaplano a motore, in modo da avere tutto il peso sotto il centro di pressione e non dover impazzire con il bilanciamento.
Mi piacerebbe creare l'equivalente di un deltamotore (quello vero) con ala rigida (tipo Atos), dove il beccheggio viene effettuato mediante lo spostamento del peso, e quindi del baricentro, in avanti o indietro e il rollio mediante l'utilizzo di alettoni.
Flying | G-CFDZ Exxtacy-Alize - Flying
Quest'ultima opzione rende le cose molto più semplici in confronto ad un deltamotore tradizionale (dotato di ala flessibile e che sfrutta lo spostamento di peso anche in rollio), in quanto non si rende necessario un cardano nello snodo (basta un perno in modo da far ruotare il sistema ala-trike sull'asse trasversale) ed inoltre si possono utilizzare ali abbastanza allungate, cosa non possibile in un deltamotore standard in quanto un eccessivo allungamento andrebbe a discapito della maneggevolezza in virata.
Stavo pensando di utilizzare le ali dell'easy star che hanno già la modifica alettoni e sono dotate di buona stabilità.
Per l'imbardata per ora vorrei provare senza, poi si vedrà se aggiungere un timoncino (solo se c'è molta imbardata inversa utilizzando i soli alettoni).
Probabilmente il tasto dolente è la motorizzazione, con 500 grammi di telecamera + trike in legno di balsa completo di carrello, 200 grammi di lipo, motore, ecc penso che vada a pesare circa 1,2/1,3 kg.
Come motorizzazione gli monterei un brushless da 400 watts, 3 lipo (se non basteranno anche 4!), una 11x6 o 12 e via. Spero che sia sufficiente!
Secondo voi quali dovrebbero essere i problemi e le difficoltà maggiori che potrei incontrare nella realizzazione di questo progetto?
Ringrazio tutti per gli eventuali consigli