Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 09, 09:51   #91 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
appare comunque ovvio che se il test del modello avra un'esito positivo sarà soprattutto grazie ai consigli dati, perche se costruiva come aveva iniziato, l'insuccesso era garantito.
gli e' stato detto di usare baionette e rinforzi vari, ecc..ecc... almeno io gli ho detto di usarle e di prevederle..

comunque con 50 euro non hai un modello come uno da 1800 e su questo non ci piove, il sistema funziona e questo e' dimostrato da altre branche dell'aeromodellismo, ma di certo non e' al pari di un aereo in fibra e velature impiallicciate...
c'e da tener conto anche che fare un aereo troppo leggero, non significa che vada bene.. il carico alare serve molto piu di quanto s'immagini...

comunque all'utente ho fornito anche altri consigli spassionati in altri post, comprendo il dis'apputno della linea dura usata da altri utenti del forum, ma il mondo e' fatto cosi, se sbagli.. c'e chi ti tratta bene..e tidice vabbeh pazienza sarà èper la prossima, e c'e chi ti prende a calci.. in ogni caso.. serve come esperienza.

nessuno ha nulla contro la sperimentazione, difatti quando ha detto che terrà presente tutte le misure di sicurezza necessarie, nessuno gli ha piu' detto nulla.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 20 maggio 09, 09:54   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Il tipo di costruzione per un modello da 2m di ap alare è del tutto errata, mettiamo caso il modello voli, voli anche bene, ipotizziamo anche che la struttura non ceda al primo volo, ma avete presente di quanti giochi prenderà l'intero modello dopo solo 4/5 voli???

beh lo si vedrà dopo 4/5 voli..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 20 maggio 09, 11:40   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.774
scusate non vorrei essere troppo OT ma mi viene in mente la storia del calabrone che secondo gli illustri scienziati non puo volare!

premetto che io non ho mai costruito niente per ora, ma costui non mi sembra uno sprovveduto e dai risultati che ha ottenuto fino adesso credo che alla fine.. volerà!

fermo restando che non ha la presunzione di voler partecipare a gare o ottenere chissa quali prestazioni..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 21 maggio 09, 12:50   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Esatto hell13,la storia del calabrone è la mia preferita....non mi sogno nemmeno di paragonare il mio modello allo Spark originale!!!Quello mio a confronto è solo uno scarrafone....(il colore lo ha)...gare....ma chi ha intenzione di farci gare F3a...io odio le gare!!!Per la milionesima di volta ripeto che le foto iniziali del modello non volevano dire che il modello sarebbe andato in volo nel giro di pochi giorni giorni così com'era...dato il metodo semplice di costruzione ho preferito prima dargli la forma abbozzata per poi rifinire e rinforzare dove avevo dubbi...e di dubbi ne ho ancora e modifiche di rinforzo ne farò ancora ...di consigli me ne avete dati e alcuni li ho applicati....ma adesso solo perchè iniziate a vedere che il modello in effetti è discreto nelle forme (e quindi...forse... potrebbe anche funzionare)non cercate di accaparrarvi molti meriti....ovviamente scherzo....o forse no.......vabbè...fate voi và!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato  
Vecchio 21 maggio 09, 13:04   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ah beh a me i meriti proprio non interessano.. io vivo e volo sia che i modello voli sia che no...

sia che i miei modelli volino, sia che no..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 21 maggio 09, 13:21   #96 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Esatto hell13,la storia del calabrone è la mia preferita....
...peccato che è falsa: Scacco matto alla scienza? .
Comunque a parte a volte i toni poco educati, mi pare che il nucleo della discussione sia stato che le tecniche costruttive che usi (che si usano regolarmente su altre dimensioni, quindi non sono di per loro innovative) siano molto probabilmente inadeguate per quelle dimensioni, tutto qua.
Poi immagino che dipenda anche che senso si dà alla parola "clone": se si intende "superficialmente simile", allora è un clone, ma qualcuno l'ha interpretata, complice il confronto economico improbabile del primo post, come clonazione anche delle funzionalità; quello sarà più difficile, ma basta porsi obiettivi ragionevoli e mi pare voli un po' tutto.
Aerei grandi in materiale simile ne sono stati fatti... http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/74888-collaudato-loco-monster.html
In bocca al lupo!
SlowFlyer non è collegato  
Vecchio 21 maggio 09, 14:47   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.774
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
...peccato che è falsa: Scacco matto alla scienza? .
Comunque a parte a volte i toni poco educati, mi pare che il nucleo della discussione sia stato che le tecniche costruttive che usi (che si usano regolarmente su altre dimensioni, quindi non sono di per loro innovative) siano molto probabilmente inadeguate per quelle dimensioni, tutto qua.
Poi immagino che dipenda anche che senso si dà alla parola "clone": se si intende "superficialmente simile", allora è un clone, ma qualcuno l'ha interpretata, complice il confronto economico improbabile del primo post, come clonazione anche delle funzionalità; quello sarà più difficile, ma basta porsi obiettivi ragionevoli e mi pare voli un po' tutto.
Aerei grandi in materiale simile ne sono stati fatti... http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/74888-collaudato-loco-monster.html
In bocca al lupo!
è ovvio che è finta, e si spera anche perchè il calabrone vola! comunque sono intervenuto perchè come ha detto toutatis all'inizio lo avete aggredito mentre ora sembra che alcuni di voi ci abbiano ripensato e che adirittura si vogliano prendere dei meriti..i suoi scopi secondo me erano chiari dall'inizio.. comunque visto che non sono in grado di dare valutazioni tecniche aspettero curioso di seguire gli sviluppi! ciao a tutti!
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato  
Vecchio 21 maggio 09, 15:04   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
è ovvio che è finta, e si spera anche perchè il calabrone vola! comunque sono intervenuto perchè come ha detto toutatis all'inizio lo avete aggredito mentre ora sembra che alcuni di voi ci abbiano ripensato e che adirittura si vogliano prendere dei meriti..i suoi scopi secondo me erano chiari dall'inizio.. comunque visto che non sono in grado di dare valutazioni tecniche aspettero curioso di seguire gli sviluppi! ciao a tutti!
mah non so se ti riferisci anche a me, pero' visto che alcune modifiche sembra che siano avvenute anche su consigli miei...
dico che io non ho nessun bisogno di aver meriti ne altro, se qualcuno chiede, io nel mio piccolo e nella mia conoscenza ed esperienza, se e' una cosa che son certo, dico devi o dovresti far cosi, altrimenti provo a consigliare quello che farei io se fossi al suo posto.
poi seguire o meno il consiglio o l'indicazione e' affar suo!!
se poi il tutto funziona a dovere il merito non e' di chi ha consigliato ma sempre e solo di chi ha ascoltato, appreso, valutato e messo in pratica.

dico anche che un modello del genere potrebbe anche volare, e magari anche discretamente, ma sicuramente soffrira di problemi inerenti alla durata.. e' una struttura troppo delicata per poter durare a lungo..

per farti un semplicissimo esempio, un apprendista del nostro campo di volo.. viene con un modello comprato in America..tutto pronto.. con gia radio e servi a bordo..

ok lo mette in ODV, fa il pieno.. si carbura.. controlli prevolo ok.
L'istruttore si mette in pista.. tutto gas.. decollo.. il modello volava a meraviglia, ci si fa piu di due giorni di scuola (e forse di piu), con tanto di passaggi radio tra allievo e maestro (non ero io il maestro) e quindi assetti del modello da riprendere ecc..ecc.. finchè.. ad un certo punto .. si chiudono le ali.. e precipita al suolo...

ci si chiede come mai, non stava facendo nulla di particolare in quel momento..

mentre si analizzano i rimasugli.. l'allievo va nel bagagliaio..dell'auto, prende un oggetto di forma metallica cilindra e dice... ma secondo voi questa cosa qui andava messa da qualche parte?? (era la baionetta!!!) ...

questo per far capire che alle volte, un semplice dettaglio, fa la differenza tra una cosa funzionale e una cosa funzionante e durevole.

questo e' il mio opinabilissimo pensiero.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 21 maggio 09 alle ore 15:07
gattodistrada non è collegato  
Vecchio 21 maggio 09, 15:46   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Gatto, quanto può durare stò modello nessuno può saperlo in verità...ma io al momento non sono interessato al "quanto durerà",ma piuttosto al "se volerà"... quando tu compri un modello nuovo e già bello e pronto non penso che ti ponga una domanda simile....lo compri e basta!!!I componenti per farlo volare li dovrò comunque comprare lo stesso per un altro futuro modello elettrico grandicello,ma sarà un ARF stavolta...ormai la fatica l'ho fatta...il modello aspetta solo i componenti e pochi irrobustimenti sul muso e sul sistema di bloccaggio ali...a questo punto devo andare fino in fondo...se anche non dovesse volare o si sfascerebbe subito o dopo due voli per cedimento strutturale,non ci saranno comunque nè vincitori nè vinti...quello che importa è che nessuno si faccia male...la scorsa estate per scansare tre cani (a cui sicuramente avrei triturato il muso)che improvvisamente sono sbucati dal nulla mentre ero in accellerazione per far decollare un mio modello a scoppio con motore da 8,5 cc,ho preferito distruggere il modello mandandolo in stallo invece che ferirli...!!!Ma alla fine di tutta questa avventura avrò comunque dimostrato a me stesso che con la forza di volontà e con dei mezzi migliori di quelli di cui adesso dispongo,sarei perfettamente capace di costruire qualsiasi modello mi venga in mente...a me basta così,credimi...pensi davvero che con tutte le disgrazie e la cose assurde che si sentono in giro nel mondo giornalmente,io mi debba anche preoccupare di un modello che non vola o si sfascia da subito...è un hobby...non è questione di vita o di morte...finito un modello...se ne fa un altro..rotto quel modello...se ne compra un altro...solo un passatempo...ecco quello che è per me!!!
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato  
Vecchio 21 maggio 09, 15:48   #100 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
comunque sia l'uomo lavora bene.
un po piu' di budget, e altro che modelli in carbonio e kevlar.
vai avanti che a sperimentare nuove soluzioni ci si diverte sempre, indipendentente dal risultato.
se poi funziona , anche solo per un paio di voli, ti sarai comunque divertito, e lo scopo, stringi stringi, è quello!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volere Volare deltagalf Modellismo 1 17 luglio 08 14:55
twin spark per hiper 50? master84 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 06 22:08
volere-volare armaracing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 giugno 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002