Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 16:56   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Rieccomi qua...Come vedete l'avventura continua anche se a ritmi più "rilassati"......in queste nuove foto potete vedere gli alettoni già montati su un ala completa ed i piani di coda completi delle parti mobili.L'ultima foto riguarda la cappottina ricoperta con la carta ed un velo di vinavil diluita per rendere il tutto più omogeneo per la verniciatura futura....A presto con altre foto del modello...ciao....
se mi permetti un altro consiglio....

gli alettoni e le parti mobili rifalle in balsa e dove metti i comandi rinforza con del betullino da 0,8....

io ho fatto il mio primo combat come hai fatto tu... il primo volo tutto a posto... il secondo ho dato colpa al vento ... il terzo i giochi tra comandi ed il poli sotto la carta (di cui non mi ero accorto) hanno reso il modello ingovernabile e dopo aver rischiato di fare del male a qualcuno ho perso il modello tra i campi...

ora tutte le parti mobili sono in balsa e rinforzate con del betullino come ti ho detto... e vedi che il mio combattino pesa 1,4 kg ed ha un aa di 120 cm....

sciaooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato  
Vecchio 26 marzo 09, 17:05   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraizzo
 
Data registr.: 15-08-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 948
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Gli è stato detto in tutti i modi che quel tipo di costruzione non va bene per quel tipo di modello...

Comunque resta della sua idea, lo finirà così, ci dirà che pesa la metà di un f3a con costruzione classica, lo collauderà così, e ci dirà che vola dritto su 2 binari...
__________________
Aerobrigata Bersaglio - Padova
fraizzo non è collegato  
Vecchio 26 marzo 09, 17:09   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
oltre al fatto che il peso è distribuito malissimo e fatta così la misura non misura nulla, anche se le tue bottiglie fossero al posto giusto, al centro dell'ala (dell'ALA, non della SEMIala) io vedo solo 9 chili, che per un F3a equivale a un paio di G, cioè quello che ottieni in un tranquillissimo volo dritto con virate pennellate.

Per arrivatre a 10 G, di bottigle dovresti metterne ALMENO 30, e appese al centro della baionetta

ehehehe mi hai seguito di pochissimo...........
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato  
Vecchio 26 marzo 09, 21:08   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Gli è stato detto in tutti i modi che quel tipo di costruzione non va bene per quel tipo di modello...

Comunque resta della sua idea, lo finirà così, ci dirà che pesa la metà di un f3a con costruzione classica, lo collauderà così, e ci dirà che vola dritto su 2 binari...
..e poi si lamentano che uno diventa scorbutico... hai voglia a dirgli che cosi non và.. nulla.
Ora mi siedo e aspetto..
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato  
Vecchio 27 marzo 09, 01:39   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
oltre al fatto che il peso è distribuito malissimo e fatta così la misura non misura nulla, anche se le tue bottiglie fossero al posto giusto, al centro dell'ala (dell'ALA, non della SEMIala) io vedo solo 9 chili, che per un F3a equivale a un paio di G, cioè quello che ottieni in un tranquillissimo volo dritto con virate pennellate.

Per arrivatre a 10 G, di bottigle dovresti metterne ALMENO 30, e appese al centro della baionetta

A parte che il metodo delle bottiglie dice e non dice, credo sia sbagliata anche la tua opinione luca. Quando parli di 10 G o di G in generale parli di un'accelerazione, la forza applicata dipende dal peso. 10 G per una struttura di 1 del peso di 1 kg equivalgono a 1kg x 9,81 = 9,81 kg scondo la legge F = m x a dove F è la forza applicata, m è la massa del corpo e a è l'accelerazione che subisce, nel caso specifico supposto 10 G cioè 10 volte la costante di accelerazione gravitazionale terrestre. Non dico però la cosa con certezza in quanto nel caso di un corpo in movimento come un'aereo in manovra non so con certezza dove va applicata la risultante.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato  
Vecchio 27 marzo 09, 10:57   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toutatis2002
 
Data registr.: 16-06-2006
Residenza: trapani
Messaggi: 916
Ciao Anticaenologia...grazie per l'utile consiglio e scusa ma non mi va di rifare proprio ora tutte le parti mobili...a me che le posso giudicare dal vivo sembrano sufficientemente robuste...L'ala comunque pesa 256 grammi...è vero però come dici tu ,che la parte dove ho incollato la squadretta è bene rinforzarla ancora,proprio per via del fatto che sotto c'è comunque polistirolo e non legno,quindi aggiungerò sicuramente un quadratino di compensato alla base di ogni squadretta sulle superfici mobili per stare più tranquillo....ciao e grazie a tutti...
__________________
Quando ti senti troppo sicuro delle tue capacità....diventi pericoloso per gli altri e per te stesso...(vecchio detto di un modellista consumato)...
toutatis2002 non è collegato  
Vecchio 27 marzo 09, 11:04   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da toutatis2002 Visualizza messaggio
Ciao Anticaenologia...grazie per l'utile consiglio e scusa ma non mi va di rifare proprio ora tutte le parti mobili...a me che le posso giudicare dal vivo sembrano sufficientemente robuste...L'ala comunque pesa 256 grammi...è vero però come dici tu ,che la parte dove ho incollato la squadretta è bene rinforzarla ancora,proprio per via del fatto che sotto c'è comunque polistirolo e non legno,quindi aggiungerò sicuramente un quadratino di compensato alla base di ogni squadretta sulle superfici mobili per stare più tranquillo....ciao e grazie a tutti...
Sì, però non hai risposto alla domanda principale, la giunzione delle semiali ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato  
Vecchio 27 marzo 09, 11:33   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
A parte che il metodo delle bottiglie dice e non dice, credo sia sbagliata anche la tua opinione luca. Quando parli di 10 G o di G in generale parli di un'accelerazione, la forza applicata dipende dal peso. 10 G per una struttura di 1 del peso di 1 kg equivalgono a 1kg x 9,81 = 9,81 kg scondo la legge F = m x a dove F è la forza applicata, m è la massa del corpo e a è l'accelerazione che subisce, nel caso specifico supposto 10 G cioè 10 volte la costante di accelerazione gravitazionale terrestre. Non dico però la cosa con certezza in quanto nel caso di un corpo in movimento come un'aereo in manovra non so con certezza dove va applicata la risultante.

al di là delle formule, se al centro delle semiali la tua struttura non regge dieci volte il peso del modello, appena provi a fare un pò di acrobazia le ali ti si chiudono.

il resto sono chiacchiere
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 27 marzo 09, 11:33   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Sì, però non hai risposto alla domanda principale, la giunzione delle semiali ...
ed inoltre non hai detto se farai la prova con 30 l di acqua.... al centro delle semiali unite....

ps il rinforzo sopra la carta con sotto il poli puoi anche risparmiartelo non serve a nulla... e poi dai rifare le parti mobili in balsa ci metti 2 ore a farla lunga....
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato  
Vecchio 27 marzo 09, 12:24   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
al di là delle formule, se al centro delle semiali la tua struttura non regge dieci volte il peso del modello, appena provi a fare un pò di acrobazia le ali ti si chiudono.

il resto sono chiacchiere
non penso che ti serva 10 volte il peso del modello, un' acrobatico non va ai 200 all'ora, e anche se potesse non DEVE andare ai 200 all'ora, le virate strette si fanno lente e quindi l'accelerazione è minore. a mio parere anche il discorso 10 volte il peso è una chiacchiera. Poi come ho detto rispetto la tua opinione, sicuramente fare una valutazione come la tua ti garantisce un modello robusto, ma il concetto è rendere un modello robusto il tanto che serve al tipo di volo... tutto il resto è solo peso in più.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volere Volare deltagalf Modellismo 1 17 luglio 08 14:55
twin spark per hiper 50? master84 Elimodellismo in Generale 2 30 novembre 06 22:08
volere-volare armaracing Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 giugno 05 12:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002