Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 09, 22:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
Cessna 310: consigli per la realizzazione

ciao a tutti
con un amico vogliamo costruire la riproduzione del Cessna 310Q. Abbiamo il disegno, modificato per ottenere una apertura alare di 228 cm. I motori scelti sono 2 Saito 82 4T. La costruzione sarà del tipo ala in polistirolo rivestito e fuso in fibra previa creazione dello stampo.
Vorrei dei suggerimenti per quanto riguarda il profilo. Per ottenere qualcosa di simile al profilo originale del disegno sono partito da un Naca0015 portando lo spessore dal 15 al 17,7%.
Non conosco un granchè i profili nè le caratteristiche, quindi vorrei avere la vostra opinione: lascio così com'è o cambio profilo?
Inoltre che ne pensate del resto?

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 00:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
oh, a volte non saprei come fare senza di voi... grazie, grazie mille
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 02:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
cessna 310

Citazione:
Originalmente inviato da boss Visualizza messaggio
ciao a tutti
con un amico vogliamo costruire la riproduzione del Cessna 310Q. Abbiamo il disegno, modificato per ottenere una apertura alare di 228 cm. I motori scelti sono 2 Saito 82 4T. La costruzione sarà del tipo ala in polistirolo rivestito e fuso in fibra previa creazione dello stampo.
Vorrei dei suggerimenti per quanto riguarda il profilo. Per ottenere qualcosa di simile al profilo originale del disegno sono partito da un Naca0015 portando lo spessore dal 15 al 17,7%.
Non conosco un granchè i profili nè le caratteristiche, quindi vorrei avere la vostra opinione: lascio così com'è o cambio profilo?
Inoltre che ne pensate del resto?

Andrea
ciao , ti esprimo una mia personale opinione. Per questo bel bimotore non prenderei in considerazione profili simmetrici come quello che hai citato. Il vero aereo adotta un profilo NACA 23018 23015 23009 (radice , gondole, estremità alari) che è un usatissimo profilo serie NACA a 5 cifre e basso coefficiente di momento. Modellisticamente si usa nei modelli a motore anche acrobatici:ha uno stallo piuttosto brusco ma il basso coefficiente di momento è un vantaggio per la superficie stabilizzante di coda. Io comunque starei più sul tranquillo NACA 2415 magari evoluto in 2410 all'estremità.
Parere personale,
Stefano
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 02:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
vedi che, scava scava....

grazie del tuo parere caro amico, come premesso non conosco un granchè le caratteristiche dei profili quindi ho chiesto a chi magari ne sa più di me

vediamo se ci sono altri pareri

un saluto

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 02:43   #5 (permalink)  Top
MVR
User
 
L'avatar di MVR
 
Data registr.: 23-10-2004
Residenza: Belgioioso (PV)
Messaggi: 189
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
ciao , ti esprimo una mia personale opinione. Per questo bel bimotore non prenderei in considerazione profili simmetrici come quello che hai citato. Il vero aereo adotta un profilo NACA 23018 23015 23009 (radice , gondole, estremità alari) che è un usatissimo profilo serie NACA a 5 cifre e basso coefficiente di momento. Modellisticamente si usa nei modelli a motore anche acrobatici:ha uno stallo piuttosto brusco ma il basso coefficiente di momento è un vantaggio per la superficie stabilizzante di coda. Io comunque starei più sul tranquillo NACA 2415 magari evoluto in 2410 all'estremità.
Parere personale,
Stefano
Citazione:
Originalmente inviato da boss Visualizza messaggio
vedi che, scava scava....

grazie del tuo parere caro amico, come premesso non conosco un granchè le caratteristiche dei profili quindi ho chiesto a chi magari ne sa più di me

vediamo se ci sono altri pareri

un saluto

Andrea
Concordo abbastanza.
Alla radice si può stare su uno spessore maggiore mantenendo lo stesso di quello originale magari riducendo la curvatura.
Qualcosa tipo:

Radice 1418
Estremità 2410 con almeno un grado di svergolamento negativo.
MVR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
se avete voglia di controllare potrei allegare il file generato con profili (però stasera, ora sono al lavoro...)

ciao

Andrea
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 09:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
anche io userei un biconvesso asimmetrico della serie naca, concordo con l'evoluzione verso l'estremita, ed in parte con la svegolatura negativa, ma considerando che e' quasi un 3 metri, sicuramente la corda alare non sarà piccolina, e quindi si potrebbe tranquillamente evitare la negativa d'estremità, questo e' anche un modello che non ti fa virate strette a bassa velocità, pertanto anche in questo caso la negativa non serve...
potrebbe essere invece utile per atterrare con molta incidenza, e quindi quasi da fermo, ma con i profili indicati (naca 2415) ci si riesce bene.. essendo uno profilo molto spesso.. e con una buona curva..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 16, 07:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2016
Residenza: Terzigno (NA)
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da boss Visualizza messaggio
ciao a tutti
con un amico vogliamo costruire la riproduzione del Cessna 310Q. Abbiamo il disegno, modificato per ottenere una apertura alare di 228 cm. I motori scelti sono 2 Saito 82 4T. La costruzione sarà del tipo ala in polistirolo rivestito e fuso in fibra previa creazione dello stampo.
Vorrei dei suggerimenti per quanto riguarda il profilo. Per ottenere qualcosa di simile al profilo originale del disegno sono partito da un Naca0015 portando lo spessore dal 15 al 17,7%.
Non conosco un granchè i profili nè le caratteristiche, quindi vorrei avere la vostra opinione: lascio così com'è o cambio profilo?
Inoltre che ne pensate del resto?

Andrea
Ciao, mi sono imbattuto nella tua discussione poiché oggi sono io a porgermi le stesse tue domande volendo realizzare il cessna 310Q partendo da zero (con apertura alare da 170cm). Ho recuperato dei grafici ma sono in pdf io li avrei preferiti in dwg, tu per caso hai qualcosa da potermi inviare via mail? Quale profilo alare alla fine hai scelto e come si è comportato in volo?
Sarei curioso di vedere il risultato finale del tuo modello, credo tu mi possa capire visto che hai giá vissuto questa fase tra eccitazione e dubbi nel voler realizzare questo bimotore.
Scusa per le troppe domande
Aspetto notizie
Maurizio
karomizio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cessna 310 BlackSheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 dicembre 08 22:46
Cessna 182 finito cerco consigli su come configurarlo maxg75 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 settembre 06 11:04
Consigli per la realizzazione, importante!! Harley Navimodellismo a Motore 19 04 giugno 05 11:07
Motor Tunnin 310 x Caliber M24 aquila67 Elimodellismo Motore Elettrico 2 13 novembre 04 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002