Citazione:
Originalmente inviato da boss ciao a tutti
con un amico vogliamo costruire la riproduzione del Cessna 310Q. Abbiamo il disegno, modificato per ottenere una apertura alare di 228 cm. I motori scelti sono 2 Saito 82 4T. La costruzione sarà del tipo ala in polistirolo rivestito e fuso in fibra previa creazione dello stampo.
Vorrei dei suggerimenti per quanto riguarda il profilo. Per ottenere qualcosa di simile al profilo originale del disegno sono partito da un Naca0015 portando lo spessore dal 15 al 17,7%.
Non conosco un granchè i profili nè le caratteristiche, quindi vorrei avere la vostra opinione: lascio così com'è o cambio profilo?
Inoltre che ne pensate del resto?
Andrea |
ciao , ti esprimo una mia personale opinione. Per questo bel bimotore non prenderei in considerazione profili simmetrici come quello che hai citato. Il vero aereo adotta un profilo NACA 23018 23015 23009 (radice , gondole, estremità alari) che è un usatissimo profilo serie NACA a 5 cifre e basso coefficiente di momento. Modellisticamente si usa nei modelli a motore anche acrobatici:ha uno stallo piuttosto brusco ma il basso coefficiente di momento è un vantaggio per la superficie stabilizzante di coda. Io comunque starei più sul tranquillo NACA 2415 magari evoluto in 2410 all'estremità.
Parere personale,
Stefano