Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
EPP quale nastro..?

salve a tutti,
ho un problema.., va beh!! magari problema è eccessivo..
non so se per voi è lo stesso, io ho un modello 3d in EPP, di quelli molto semplici, non riesco a trovare un nastro che tenga bene su questo materiale,
ho provato con tutto quello che ho a disposizione, nastro di carta, fibrato, telato ecc. ma alla fine dopo poco si stacca tutto...

qualcuno ha qualcosa da consigliarmi..?

ciao
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 11:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hope81
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 176
Immagini: 1
Io uso il nastro telato marca TESA. lo trovi nelle ferramenta e nei brico.
Incolla bene ed è resistente, esiste in diversi colori e quello bianco è verniciabile con vernici ad acqua. L'unico problema è che se ne devi usare molto oltre che essere caro è anche pesante.
Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 12:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di punzus
 
Data registr.: 15-12-2007
Residenza: roma
Messaggi: 292
Citazione:
Originalmente inviato da Hope81 Visualizza messaggio
Io uso il nastro telato marca TESA. lo trovi nelle ferramenta e nei brico.
Incolla bene ed è resistente, esiste in diversi colori e quello bianco è verniciabile con vernici ad acqua. L'unico problema è che se ne devi usare molto oltre che essere caro è anche pesante.
proverò a cercarlo....
nel caso specifico di questo modello ne serve poco, quindi il peso non è un problema..

grazie..
punzus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 12:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
qualsiasi nastro tiene poco o nulla se non metti un po' di colla a contatto sull'epp.

l'ideale è la colla spray 3M77, ma è cara. Se la trovi di un'altra marca (tesa, saratoga, bison, ecc) va bene lo stesso e costa meno. Non devi solo prendere quelle riposizionabili.

se devi fare solo un piccolo incollaggio puoi anche solo spalmare un po' di
"uhu por" o "uhu creative" sulla zona da rivestire, poi aspetti che sia quasi asciutto e metti il nastro.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da punzus Visualizza messaggio
salve a tutti,
ho un problema.., va beh!! magari problema è eccessivo..
non so se per voi è lo stesso, io ho un modello 3d in EPP, di quelli molto semplici, non riesco a trovare un nastro che tenga bene su questo materiale,
ho provato con tutto quello che ho a disposizione, nastro di carta, fibrato, telato ecc. ma alla fine dopo poco si stacca tutto...

qualcuno ha qualcosa da consigliarmi..?

ciao
Punzus,
Se prima di applicarlo, gli dai una spruzzatina di 3MSuper77 , lascia asciugare 10-20minuti, poi applichi il nastro, poi per toglierlo vedrai che ti strapperà i pallini ....!!!!

Per evitare di spruzzare tutto il modello, basterà "mascherare" le zone non interessate con semplice carta gommata da carrozziere, e fogli di carta o plastica che trovi in giro per casa.....

Antonio.

PS: la 3MSuper77 è una colla spray che aderisce mooolto bene sia all'EPP che al PPE, o perlomeno è tra le colle che meglio aderisce a questi materiali per natura "antiadesivizzabili", tra l'altro non scioglie il polostirolo.
Occhio a non respirarla, quindi non spruzzatela in casa, sia perchè le suo micro-goccioline "appiccicano" tutte, anche dopo averle respirate, e se ne sono andate dentro i bronchi (ma ciò vale per tutte le colle spray...).
Occhio che contiene dei "gruppi aromatici" notoriamente "cancerogeni" .
Occhio che non è proprio economica, ne facile da trovare, ma per incollare l'EPP è il n° 1 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
qualsiasi nastro tiene poco o nulla se non metti un po' di colla a contatto sull'epp.

l'ideale è la colla spray 3M77, ma è cara. Se la trovi di un'altra marca (tesa, saratoga, bison, ecc) va bene lo stesso e costa meno. Non devi solo prendere quelle riposizionabili.

se devi fare solo un piccolo incollaggio puoi anche solo spalmare un po' di
"uhu por" o "uhu creative" sulla zona da rivestire, poi aspetti che sia quasi asciutto e metti il nastro.
Davide,
Azz... non sapevo che l'UHU POR incolla anche l'EPP ..........!!!!???

Buono a sapersi !!!

So della ZAP-A-GOOP, solo che è un po' laboriosa da applicare e usare, anche se i risultati sull'EPP sono OTTIMI !!!
Purtroppo non è facile mantenerla diluita al punto giusto, se non per qualche minuto alla volta, con la pena di sniffarsi un bel po' di solvente.....

Ho provato anche il Superchiaro e un'altra colla "gialla" della Bostick, ma senza soddisfazione, boohhh... forse Bostick ha degli altri prodotti a contatto validi come la Zap-A-Goop, ma che non conosco....

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.001
c'è anche una nuova colla della jamara che asciuga in 5 minuti, monocomponente, relativamente gommosa..ottima per i gommoli e depron, si chiama: depropor, costa 5€ a va da dio!!!
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nastro rosso e nastro blu tonnuns Elimodellismo Principianti 19 29 gennaio 08 17:20
Quale motore per U-can-Do epp simoraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 settembre 07 17:33
X-EPP: quale motore tra questi? power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 agosto 06 03:56
nastro fibrato ed epp hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 05 luglio 06 22:59
Quale vernice per nastro da pacchi? Teo678 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 marzo 06 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002