Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 06, 16:44   #1 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Quale vernice per nastro da pacchi?

Ciao ragazzi, ho ultimato un modello in depron rivestito con nastro da pacchi, del tipo avana ma di colore bianco. Devo dire che la struttura acquista una gran robustezza, ma ... ora come posso verniciarlo?
Ho dei colori acrilici a base acqua ma facendo delle prove su scarti con un comune pennello, non riesco a stendere uniformemente il colore, rimangono i segni delle setole del pennello. Inoltre ho notato che una volta asciutto, il colore si rimuove facilmente con l`unghia (tipo gratta e vinci ).
Esiste qualche tipo di colorante che posso usare? o devo ricorrere per forza alla bomboletta/aerografo?


grazie!
Teo678
  Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 17:06   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Esiste il nastro da pacchi colorato...che a volte è anche termorestringente.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 17:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ciao ragazzi, ho ultimato un modello in depron rivestito con nastro da pacchi, del tipo avana ma di colore bianco. Devo dire che la struttura acquista una gran robustezza, ma ... ora come posso verniciarlo?
Ho dei colori acrilici a base acqua ma facendo delle prove su scarti con un comune pennello, non riesco a stendere uniformemente il colore, rimangono i segni delle setole del pennello. Inoltre ho notato che una volta asciutto, il colore si rimuove facilmente con l`unghia (tipo gratta e vinci ).
Esiste qualche tipo di colorante che posso usare? o devo ricorrere per forza alla bomboletta/aerografo?


grazie!
Teo678
Qualunque vernice su superfici tali quelle del nastro da pacchi, fa fatica a rimanere stabilmente attaccata;l'acrilica ad acqua è comunque la peggiore;puoi avere buoni risultati con Acril color della Arexons in bombolette da3,5 euri(400ml); è uno smalto spray a base acrilica molto buono e coprente che puoi trovare in bellissimi colori pressochè dappertutto ma fai molta attenzione poichè il depron/polistirolo/poliuretano e tutto ciò che è materia plastica che non sia PET lo disintegra peggio della nitro fai comunque qualche prova preventiva su un campione coperto con lo stesso nastro del modello(alcuni nastri li intacca)dando sempre passate molto leggere e lasciando comunque asciugare per bene prima dell'altra mano;risultato assicurato.
In subordine se il tuo nastro è Arexons-sensibile,puoi usare la vernice bianca per esterni lavabile (Ducotone et similia)che colorerai a tuo piacere con i colori concentrati per l'edilizia;stendila bene con un pennello piatto a setole molto morbide anche perchè è un pò pesante.
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 18:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Esiste il nastro da pacchi colorato...che a volte è anche termorestringente.
Se hai gia' ricoperto il modello con nastro da pacchi bianco,
potresti come gia' suggerito, applicarci la grafica utilizzando
sempre nastro da pacchi colorati. Esistono sia in altezza 19 mm
che 50 mm nei colori rosso-verde-giallo-blu ecc.
Le ritagli su di una superficie tipo vetro e poi li applichi sul modello.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 09:46   #5 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti per i consigli!
Ho preso altro nastro colorato... oggi decorazione.
prossimo modello: depron ricoperto di mischiotto vinavil acqua e talco
almeno posso usare le acriliche che avevo preso

ciao
teo678
  Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 14:36   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
io feci la prova a mescolare un po di vinavil al colore acrilico prima di diluire, devo ammettere che non è una verniciatura eterna ma migliora come resistenza sulle parti plastiche. Teme l'acqua, infatti basta una goccia d'acqua per rendere tutto lavabile.....

Ho usato le proporzioni 66% colore 33% vinavil e poi ho diluito.

cmq, una buona soluzione potrebbe essere di verniciare il depron con acrilici e poi di rivestire con nastro trasparente.

Ciaoooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 15:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ciao ragazzi, ho ultimato un modello in depron rivestito con nastro da pacchi, del tipo avana ma di colore bianco. Devo dire che la struttura acquista una gran robustezza, ma ... ora come posso verniciarlo?
Ho dei colori acrilici a base acqua ma facendo delle prove su scarti con un comune pennello, non riesco a stendere uniformemente il colore, ...
Ciao!
Mi ero dimenticato di rispondere a questa tua richiesta
Io a volte vernicio sul nastro con le bombolette acriliche o con l'aerografo (da due soldi preso al brico) ma avendo prima l'accortezza di dare due mani incrociate di carta vetrata molto fine, quanto basta per opacizzare la superficie e dare modo di far presa.
Non è inattaccabile, sia chiaro! Ma è molto più resistente e volendo una seconda passata garantisce una finitura ottima.

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 20:42   #8 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Canister
Ciao!
Mi ero dimenticato di rispondere a questa tua richiesta
Io a volte vernicio sul nastro con le bombolette acriliche o con l'aerografo (da due soldi preso al brico) ma avendo prima l'accortezza di dare due mani incrociate di carta vetrata molto fine, quanto basta per opacizzare la superficie e dare modo di far presa.
Non è inattaccabile, sia chiaro! Ma è molto più resistente e volendo una seconda passata garantisce una finitura ottima.

Ciao,
Canister.
ciao, grazie mille per il consiglio! ho provato ed effettivamente si ottengono risultati migliori, specie con i colori chiari (giallo ok, rosso ok, blu un po' meno ma non si puo' pretendere molto... ).
Avevo pensato anche a verniciare su depron e rivestire con avana trasparente, ma e' scomodo fare questa operazione a modello completato
per le decorazioni, ho un chilo di adesivi in giro per casa: usero' quelli

Ora manca solo il collaudo .. se questo tempo infame si riprende

ciao
teo678
  Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 00:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
occhio a non mettere tutto il kg
buon lavoro
davide
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
ho un chilo di adesivi in giro per casa: usero' quelli
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale vernice? ivorsetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 50 15 dicembre 07 22:00
Quale vernice per il depron? odontomic Aeromodellismo 2 09 luglio 07 17:01
Quale vernice? Morks Aeromodellismo 7 11 ottobre 05 13:39
quale vernice? vale46 Elimodellismo Principianti 1 09 ottobre 05 10:17
Cappottina Raptor - Quale vernice? Tornado65 Elimodellismo in Generale 12 08 maggio 05 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002