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Vecchio 04 maggio 05, 23:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ciao a tutti!!!

Mi sto inc.....o come una belva...E' la seconda volta che la cappottina del Raptor si spella come la pelle di un serpente.

Malgrado abbia prima spruzzato diverse mani di primer per la plastica e verniciato il tutto con vernice acrilica bicomponente (quella da carrozzeria) per ben due volte nell'arco di un anno la vernice si è staccata. Insomma...pare proprio che la vernice non ne voglia sapere di attaccarsi permanentemente su quel tipo di plastica!!!!

E' successo anche a voi? Come avete risolto il problema
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 14:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mrwinch
 
Data registr.: 28-11-2004
Residenza: Mareno di P. - Treviso
Messaggi: 252
Beh tante mani di vernice non servono: se la prima non è ben attaccata, quelle successive non dureranno a lungo. Non so se lo hai fatto prima, ma prima di partire con la prima mano ti conviene passare tutta la capottina con carta vetrata molto fine (parliamo di 250 o più fine) oppure pasta abrasiva, sempre molto fine. Ovviamente una pulitina è d'obbligo, ma questo è superfluo dirlo.
Se spikki inglese, può tornarti utile questo link

http://www.raptortechnique.com/painting.htm

Ciao e buon lavoro
__________________
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mrwinch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 14:24   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-04-2004
Messaggi: 182
Io ci ho provato parecchie volte con il tuo stesso risultato armai unso solo adesivi perche preferisco avere il modello sempre pulito e mai con la capottina degradata ................... Se trovi un modo fammi sapere ,...............P.S. io l'ho gia scartavetrata la mia ma comunque si è spellata
Maro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 14:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
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Messaggi: 870
Ciao!
Su quella cappottina non ci attacca nulla delle vernici classiche
se vuoi puoi provare quelle per lexan che sono elastiche ma è da provare e visto il costo di questa vernice, preferisco ripassarla ogni 3-4 mesi con la bomboletta ignorante comprata al feramenta.
Se può esserti utile, un mio amico l'ha sverniciata con l'idropulitrice ed è tornata come nuova
altrimenti vai sulle cappottine in fibra, ma pure quelle costano

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 05, 19:34   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-11-2004
Messaggi: 81
qualke tempo fa salvatore ciambra mi consigliò come fare.
- scartavetrare con carta fine ed acqua la capottina
- una bella mano di aggrappante da carrozzieri ed una eventuale nuova scartavetrata
- usare vernice poliuretanica (meglio se con catalizzatore)
- applicare gli adesivi
- vernice poliuretanica trasparente (con catalizzatore) che fungerà anke da antimiscela.

Io non l'ho ancora verniciata per il semplice fatto ke volevo farla di alcuni colori ma il costo delle vernici mi ha sconsigliato. Poikè il carrozziere mi deve un piacere mi farò verniciare da lui flap e capottina con quel bel blu della punto GT .
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 05, 01:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 817
Ragazzi, le operazioni che avete descritto le ho fatte tutte quante, ma puntualmente la vernice si stacca "come la pelle di un serpente", tanto è vero che l'ultima volta non l'ho dovuta neanche passare con la carta abrasiva per riportarla a zero. Si è staccata tutta la vernice con le decalcomanie come quando ci si spella dopo una veloce abbronzatura.

Meno male che ho trovato il modo per farmi le decalcomanie originali per fatti miei.

Per chi consigliava la poliuretanica con induritore, posso rispondere che la vernice acrilica da carrozziere è di gran lunga superiore. Infatti a differenza della poliuretanica, non tende ad ingiallire, è molto più brillante e soprattutto il film che si crea è meno pesante di quello poliuretanico.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 05, 01:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Originally posted by mrwinch@05 maggio 2005, 13:02
Beh tante mani di vernice non servono: se la prima non è ben attaccata, quelle successive non dureranno a lungo. Non so se lo hai fatto prima, ma prima di partire con la prima mano ti conviene passare tutta la capottina con carta vetrata molto fine (parliamo di 250 o più fine) oppure pasta abrasiva, sempre molto fine. Ovviamente una pulitina è d'obbligo, ma questo è superfluo dirlo.
Se spikki inglese, può tornarti utile questo link

http://www.raptortechnique.com/painting.htm

Ciao e buon lavoro
Ho visto il link che mi hai dato, ma sono molto scettico sul fatto che quel primer sia la manna dal cielo. Calcola che come adesivo per la plastica ho utilizzato il primer che usualmente si passa sui paraurti delle autovetture prima di verniciarli!!

Se la verniciatura si stacca con quel tipo di primer penso che gianf ha proprio ragione nel dire che su quel tipo di cappottina non ci attacca nulla!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 05, 10:35   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 07 maggio 05, 13:07   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 81
ma porca miseria! allora come cavolo si vernicia? a me bianca fa proprio skifo..per non parlare degli adesivi dello sceadu che fanno ancor + ribrezzo
skiocink non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 05, 13:34   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
la capottina é di polipropilene, quindi son dolori. Innanzitutto va lavata due o tre volte (cambiando acqua e spugna) con acqua e detersivo per i piatti, per togliere il distaccante usato per lo stampaggio (o se non é nuova, residui di miscela). poi va passata con carta abrasiva fine (220÷250) e risciacquata per togliere la polvere (oppure carteggiare bagnato) dopo occorre trovare il primer per paraurti in gomma (autoaccessori) e spruzzare un paio di mani leggere. dopo accetta qualsiasi tipo di verniciatura.

Si puó anche provare a tingere con i coloranti per i capi sintetici, ma occorre fare attenzione perché va fatto a temperatura abbastanza alta e la capottina si ammorbidisce alquanto. Inoltre non si ottengono tonalitá molto sature. Ma almeno non si sfoglia.
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Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
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