Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 22:23   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da stek79 Visualizza messaggio
Grazie per le informazioni.

Per quanto riguarda la similitudine, intendevo dal punto di vista costruttivo. Il progetto del DeDo vuole ricreare un modello da F3A per allenamento, cercando di ricalcare le ultime tendenze in questo campo, non nel 3D. La distrubuzione della superficie laterale infatti è diametralmente opposta rispetto al tuo e all'Arlechin.
Buon lavoro
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 15:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Buonasera dottore!!!

Hai visto che bel coso che stanno facendo?
Non male!

Ciao

Albyone
ALBERTO,
Mi sa che una di queste sere me ne faccio uno anch'io !!!!!

Perchè non te ne fai uno anche tu ???

Marco, tieni da parte un taglio della fuso anche per Alberto, che è un'AMICO, i tagli ali li ho io.

Io l'unico punto "vuoto" lo lascio alla livrea, ma se riesco a coinvolgere mia figlia coi colori, si sa mai che ne faccio uno non del tutto "bianco Depron"....

Per il collaudo andrà benissimo sia il Tuo campo che il mio, ma potremmo andare a fare un Tri e perchè no un Qquadri-collaudo, magari al campo di Marco e Stefano.
Anche se sarebbe meglio il Tuo, che è + baricentrico e Libero

Motore + regolatore + batterie + servetti + RX dovremmo averli sia tu che io, in qualche cassetto, o vecchio modello.

Che ne dici ???
Programmiamo il collaudo comunitario x il prox WKend ?


Citazione:
Originalmente inviato da stek79 Visualizza messaggio
Ciao Antonio,
grazie per i complimenti!

Hai l'ala dell'Arlechin? In questo caso potresti benissimo rifare solo la fusoliera, che è poi la vera differenza!

Fossi in te lo considererei, anche perchè se non devi fare l'ala ci vuole veramente molto poco: come vedi la fusoliera è costituita da pochissimi pezzi, una volta tagliati in poco tempo hai il modello fatto...

Facci sapere
Bene, se le corde alla radice non sono molto diversi, idem per le rastremazioni potrei usare i tagli dell'Arlechin cos' come sono, almeno inizialmente, ed eventualmente accorciare quel che serve dalle tips.

Un'altra variabilità saranno le parti mobili, potranno essere provate ed eventualmente modificate alla bisogna direttamente sul campo


Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Ciao Max!! se continua a nevicare così mi sa che anche il campo volo sarà off limits per un po'...(infatti sono a casa bloccato dalla neve..per cui eccomi ad aggiornare lo status lavori!)
se poi vorrai costruirlo anche tu ci troviamo e facciamo un raduno!
Cosa stai preparando di bello per la prossima stagione in pendio?


Aggiornamento: ieri sera ho finito la fusoliera. Io ho usato la fida UHU POR: si stende un velo su entrambe le superfici da unire, si attende qualche minuto e poi si premono le due insieme. E' molto importante premere con decisione e uniformemente, in due minuti i pezzi risultano incollati saldamente.
Per incollare i trangoli, allineare la seconda finacata con uno scaletto, chiudere il secondo guscio e le coperture superiori ho impiegato circa un'oretta, lavorando con calma. Stefano invece ha usato l'alifatica, collaudata da tempo sappiamo che va bene, ma i tempi sono un bel po' più lunghi. Alla fine vedremo se c'è differenza di peso.
Di sicuro UHU POR su tutti gli incollaggi "veloci" ....

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ANTONIO!!!!
Ad un costruttore come te... al massimo ti do il mio per farci uno stampo, poi ce lo fai tu in fibra mista carbonio-aramidica

Bene, però il Master me lo devi fare senza spigoli, e già bello che lisciato, eventualmente anche coi raccordi dei pianetti e l'ogiva integrata da tagliar via in fase di montaggio assieme alle feritoie di raffreddamnto

L'ala dell'arlechin potrebbe andare (è un filo più grande ma si può adattare), io credo comunque che noi riusciremo a completare l'ala da zero in una sera di lavoro e compagnia.
Se vuoi organizzare una gita pendiistica...sai che io sono sempre pronto!!!

Benissimo !!!
Nel frattempo prepara anche un DeDo senza ne motore ne regolatore, che se troviamo condizioni scarse, almeno voliamo con un PSS di "razza"


scherzi a parte, il lavoro una volta stampati i disegni e tagliato il depron e davvero poco, non si tratta certo di uno swift tutto fibra. La fuso finita ha un'ottima rigidità, vedete qui un confronto con un Fliton che sto costruendo in parallelo: L'inspire mini che ha più o meno le stesse dimensioni. La resitenza delle fusoliere è simile (alla fine anche il depron è fragile e potrebbe rompersi, ma è molto più leggero e rigido dell'epp), ma la differenza di peso e davvero notevole. Mi aspetto per il DeDo un peso inferiore a 500gr, l'inspire (che ho già avuto) peserà alla fine sui 700grammi. Le differenza in volo dovrebbe essere considerevole...MEGLIO così, se poi si riesce a star sotto i 450g meglio ancora

Per Truffo: grazie infinite della disponibilità, adesso faremo l'ala centinata e ricoperta in depron piegato a caldo, ma se il modello dovesse andare bene chissà che non possa pensare di chiederti una mano!!! se intanto vuoi fare anche tu (magari con l'ala tagliata cnc) posso mandarti dei disegni in un formato che dovrebbe essere compatibile con il tuo software cadcam.

Hint per il triangolo che si chiude sulla cappottina.. per ricavare la lunghezza esatta basta prendere un filo, adagiarlo sulla parte curva della fiancata e poi stenderlo e riportare la lunghezza sui lati uguali del triangolo isoscele!!
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ehi grazie a tutti!

dunque, (oggi sono dedito al cazzeggio totale, grazie alla neve che mi ha bloccato in casa...) la fuso del dedo in depron incollato con direzionale e pianetti (non incollati) 52grammi!!!
Fliton: fuso con direzionale e pianetti di coda ma senza naca 161 grammi!!!
bhè la differenza c'è, certo è che il fliton è molto, molto bello (ed è anche il più leggero, e fragile, di questa categoria...) sul volo vedremo. Io sono sempre rimasto molto colpito dall'arlekin, e penso che tutto dipenda dal carico alare.
Comunque, sebbene io adori il fliton in questione (infatti l'ho ricomprato...), il DeDo è stato ispirato da tutt'altri modelli, in primis i veri F3A.

Le appendici sono un esprimento nato dalla curiosità emerse dalla lettura di vari post su RCGroups relativa agli F3P (acro pattern da indoor). Dovrebbero servire a tre scopi: rallantare il modello, contribuire a dare un sostegno al volo a coltello (permettendo un coltello con fusoliera poco inclinata) e a convogliare il flusso dell'elica verso le parti mobili, in modo da avere maggior priorità dei comandi anche a basse velocità... Sulla versione PSS è meglio non metterceli però ...

Truffo, cercherò di mandarti dei files stasera, ti prego di condividere il più possibile..Io per primo ho attinto dal lavoro di altri reso pubblico, altrettanto farò io di certo (faccio altro per mangiare!). Il profilo poi qui non è così importante (come invece per tuoi F3j), basta un biconvesso simmetrico con giusti (speriamo) spessori... Però il progetto è ancora provvisorio, per esempio non sono sicuro che la superficie del direzionale sia sufficiente per tutte le figure...magari ne farò uno da 1 cm in più per vedere. Quando avremo collaudato e fatto le giuste modifiche, preparerò dei disegni dettagliati della versione finale che condivideremo sul web...

Stefano, la POR va benissimo!!! rimane morbida ma quella che "sborda" si leva in un attimo e non contribuisce alla tenuta (questa è data solo dalla microfusione tra i due pezzi di depron..). ad incollare i pezzi ci ho messo un'oretta andando con molta calma...
A presto,
Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 16:34   #33 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Ottimo, granzie per le info riguardanti i pesi dei due modelli.....


stavo cercando pure io un modello piccino ma che voli bene, da tenere in auto (si fa per dire) quando vado in giro, infatti tempo fa comprai un modello della great plane ma volava da cani....... il problema mio è che il depron qui a brescia non lo trovo e poi le fusoliere squadrate non mi piacciono, ma questo è un dettaglio....
  Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 20:58   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Daniele,
penso che un modello di questo tipo sia l'ideale per il tuo requisito!

Antonio, siete i benvenuti al nostro campo, venite quando volete! Sotto con il depron!
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 21:57   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
ALBERTO,
Mi sa che una di queste sere me ne faccio uno anch'io !!!!!

Perchè non te ne fai uno anche tu ???

Marco, tieni da parte un taglio della fuso anche per Alberto, che è un'AMICO, i tagli ali li ho io.




A presto,
Antonio.
In questo momento non ce la faccio a mettere in cantiere pure questo! Primo, non ho più spazio, secondo sto finendo i due Guppy-Gummy. Il modello mi attira molto. Era un tipo di modello che nella mente "frullava". Però nella vita.....mai dire mai!!!


Ciao

Albyone (alias Alberto....mi hai scoperto!!!)
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:13   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Aggiornamento: fusoliera assemblata, incollaggio supporto carrello con rinforzi in depron 3mm (!) e colla poliuretanica.
Icone allegate
Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dsc00013-low.jpg  
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:30   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Per i fanatici della leggerezza, aggiornamento pesi

I grammi indicati comprendono la fusoliera con supporto carrello, piano orizzontale con elevatori, direzionale.
Icone allegate
Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dsc00014-low.jpg  
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 22:32   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
mini f3a aeropux dateci un'occhiata vola veramente bene!!!!!!!

Lista di tutti i prodotti - AEROPUX.COM - Aeromodellismo
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 13:04   #39 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da emocabras Visualizza messaggio
mini f3a aeropux dateci un'occhiata vola veramente bene!!!!!!!

Lista di tutti i prodotti - AEROPUX.COM - Aeromodellismo
carino è carino.. ma con 60 euro di depron sai quanti DeDo ci escono?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 19:37   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
In questo momento non ce la faccio a mettere in cantiere pure questo! Primo, non ho più spazio, secondo sto finendo i due Guppy-Gummy. Il modello mi attira molto. Era un tipo di modello che nella mente "frullava". Però nella vita.....mai dire mai!!!


Ciao

Albyone (alias Alberto....mi hai scoperto!!!)
Capero !!! 2 alla volta ne faiii eehhh
E per di + sono alianti !!!!!

Bene, bene, bene !!!

Ma li hai già collaudati, o pensavi di farlo domani ???

Fammi sapere che vengo anch'io neehhh

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JAMARA Quest 50 mini F3A..MOTORE????? fivetime Aeromodellismo Volo 3D 13 12 giugno 09 18:03
Mini F3a Ele - Fascination building log akitainu Aeromodellismo Volo Elettrico 74 01 dicembre 07 14:00
Mini F3A per motore 4 cc 2T Glow umbertot22 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 marzo 07 23:40
Servi x F3a mini Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 febbraio 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002