Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 09, 23:17   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Grandeee Marco !!
Complimenti anche a Stefano che ancora non conosco !

Azz... non è che a farne in serie ne viene fuori uno anche per me ???

Motore, ed elettroniche ce li metto io ovviamente.....

Ma con un ala dell'Arlechin quanto lontanto sarei ???
Magari basterebbe anche solo una fuso e pianttti nuovi...

Antonio.

PS: oggi in Maremma c'era un bel sole, e fino alle pendici della Cisa ancora non c'era neve.... se non nevicherà anche laggiù, si potrebbe pensare a una trasfertina un po' + a SUD, lungo le tiepide coste ovviamente....
Buonasera dottore!!!

Hai visto che bel coso che stanno facendo?
Non male!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 23:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Ciao Antonio,
grazie per i complimenti!

Hai l'ala dell'Arlechin? In questo caso potresti benissimo rifare solo la fusoliera, che è poi la vera differenza!

Fossi in te lo considererei, anche perchè se non devi fare l'ala ci vuole veramente molto poco: come vedi la fusoliera è costituita da pochissimi pezzi, una volta tagliati in poco tempo hai il modello fatto...

Facci sapere
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 23:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se avete i disegni CAD posso occuparmi di fresarveli con la CNC, se vi serve...
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 10:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da sibilus Visualizza messaggio
Grande Marco!!!!
caspita complimenti per il progetto,ti sei trovato da fare visto che i pendii sono off limits vero???? BRAVO! continua con il building log che se mi arriva la scimmia magari ne faccio uno anch'io........................tanto per far mi un po' i pollici


ciauuuuuu

Ciao Max!! se continua a nevicare così mi sa che anche il campo volo sarà off limits per un po'...(infatti sono a casa bloccato dalla neve..per cui eccomi ad aggiornare lo status lavori!)
se poi vorrai costruirlo anche tu ci troviamo e facciamo un raduno!
Cosa stai preparando di bello per la prossima stagione in pendio?


Aggiornamento: ieri sera ho finito la fusoliera. Io ho usato la fida UHU POR: si stende un velo su entrambe le superfici da unire, si attende qualche minuto e poi si premono le due insieme. E' molto importante premere con decisione e uniformemente, in due minuti i pezzi risultano incollati saldamente.
Per incollare i trangoli, allineare la seconda finacata con uno scaletto, chiudere il secondo guscio e le coperture superiori ho impiegato circa un'oretta, lavorando con calma. Stefano invece ha usato l'alifatica, collaudata da tempo sappiamo che va bene, ma i tempi sono un bel po' più lunghi. Alla fine vedremo se c'è differenza di peso.
Icone allegate
Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dedobuild6.jpg   Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dedobuild8.jpg   Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dedobuild16.jpg   Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dedobuild17.jpg  
marcodef è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 11:27   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Grandeee Marco !!
Complimenti anche a Stefano che ancora non conosco !

Azz... non è che a farne in serie ne viene fuori uno anche per me ???

Motore, ed elettroniche ce li metto io ovviamente.....

Ma con un ala dell'Arlechin quanto lontanto sarei ???
Magari basterebbe anche solo una fuso e pianttti nuovi...

Antonio.

PS: oggi in Maremma c'era un bel sole, e fino alle pendici della Cisa ancora non c'era neve.... se non nevicherà anche laggiù, si potrebbe pensare a una trasfertina un po' + a SUD, lungo le tiepide coste ovviamente....
ANTONIO!!!!
Ad un costruttore come te... al massimo ti do il mio per farci uno stampo, poi ce lo fai tu in fibra mista carbonio-aramidica
L'ala dell'arlechin potrebbe andare (è un filo più grande ma si può adattare), io credo comunque che noi riusciremo a completare l'ala da zero in una sera di lavoro e compagnia.
Se vuoi organizzare una gita pendiistica...sai che io sono sempre pronto!!!

scherzi a parte, il lavoro una volta stampati i disegni e tagliato il depron e davvero poco, non si tratta certo di uno swift tutto fibra. La fuso finita ha un'ottima rigidità, vedete qui un confronto con un Fliton che sto costruendo in parallelo: L'inspire mini che ha più o meno le stesse dimensioni. La resitenza delle fusoliere è simile (alla fine anche il depron è fragile e potrebbe rompersi, ma è molto più leggero e rigido dell'epp), ma la differenza di peso e davvero notevole. Mi aspetto per il DeDo un peso inferiore a 500gr, l'inspire (che ho già avuto) peserà alla fine sui 700grammi. Le differenza in volo dovrebbe essere considerevole...

Per Truffo: grazie infinite della disponibilità, adesso faremo l'ala centinata e ricoperta in depron piegato a caldo, ma se il modello dovesse andare bene chissà che non possa pensare di chiederti una mano!!! se intanto vuoi fare anche tu (magari con l'ala tagliata cnc) posso mandarti dei disegni in un formato che dovrebbe essere compatibile con il tuo software cadcam.

Hint: per il triangolo che si chiude sulla cappottina.. per ricavare la lunghezza esatta basta prendere un filo, adagiarlo sulla parte curva della fiancata e poi stenderlo e riportare la lunghezza sui lati uguali del triangolo isoscele!!
Icone allegate
Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dedobuild18.jpg   Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dedobuild20.jpg   Mini F3A 1:2...vi presento il DeDo!!!-dedobuild21.jpg  
marcodef è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 11:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se vuoi mandare, preparo i gcode..... che ovviamnte (progettista permettendo) mettero' a disposizione della comunita' !!

Mi va bene qualsiasi vettoriale, dxf, dwg etc

Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ANTONIO!!!!
Per Truffo: grazie infinite della disponibilità, adesso faremo l'ala centinata e ricoperta in depron piegato a caldo, ma se il modello dovesse andare bene chissà che non possa pensare di chiederti una mano!!! se intanto vuoi fare anche tu (magari con l'ala tagliata cnc) posso mandarti dei disegni in un formato che dovrebbe essere compatibile con il tuo software cadcam.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 11:49   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ANTONIO!!!!
Ad un costruttore come te... al massimo ti do il mio per farci uno stampo, poi ce lo fai tu in fibra mista carbonio-aramidica
L'ala dell'arlechin potrebbe andare (è un filo più grande ma si può adattare), io credo comunque che noi riusciremo a completare l'ala da zero in una sera di lavoro e compagnia.
Se vuoi organizzare una gita pendiistica...sai che io sono sempre pronto!!!

scherzi a parte, il lavoro una volta stampati i disegni e tagliato il depron e davvero poco, non si tratta certo di uno swift tutto fibra. La fuso finita ha un'ottima rigidità, vedete qui un confronto con un Fliton che sto costruendo in parallelo: L'inspire mini che ha più o meno le stesse dimensioni. La resitenza delle fusoliere è simile (alla fine anche il depron è fragile e potrebbe rompersi, ma è molto più leggero e rigido dell'epp), ma la differenza di peso e davvero notevole. Mi aspetto per il DeDo un peso inferiore a 500gr, l'inspire (che ho già avuto) peserà alla fine sui 700grammi. Le differenza in volo dovrebbe essere considerevole...

Per Truffo: grazie infinite della disponibilità, adesso faremo l'ala centinata e ricoperta in depron piegato a caldo, ma se il modello dovesse andare bene chissà che non possa pensare di chiederti una mano!!! se intanto vuoi fare anche tu (magari con l'ala tagliata cnc) posso mandarti dei disegni in un formato che dovrebbe essere compatibile con il tuo software cadcam.

Hint: per il triangolo che si chiude sulla cappottina.. per ricavare la lunghezza esatta basta prendere un filo, adagiarlo sulla parte curva della fiancata e poi stenderlo e riportare la lunghezza sui lati uguali del triangolo isoscele!!
è carino!
vi seguo anch'io...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 12:33   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Ehi qua si procede! Marco, devo prendere ferie per starti dietro!

Hai usato la POHR per l'incollaggio superiore della fuso? Tenuta com'e'? Carteggiabilità? Questo è un aspetto negativo dell'alifatica, rimane un poco dura.

Stasera incollo gruppo carrello e la fiancata.
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 12:51   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ottimo progetto! molto interessante, attendiamo di vederlo in azione!

Una curiosità, quelle paratie sulle estremità alari (visibile nelle primissime immagini) che funzione hanno?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 13:04   #20 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
toglietemi una curiosita', ditemi la diversita di peso tra il modello in depron e quello in balsa (le due fusoliere nella foto)........




complimenti per il progetto

Ultima modifica di Daniele79 : 07 gennaio 09 alle ore 13:08
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JAMARA Quest 50 mini F3A..MOTORE????? fivetime Aeromodellismo Volo 3D 13 12 giugno 09 18:03
Mini F3a Ele - Fascination building log akitainu Aeromodellismo Volo Elettrico 74 01 dicembre 07 14:00
Mini F3A per motore 4 cc 2T Glow umbertot22 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 marzo 07 23:40
Servi x F3a mini Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 febbraio 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002