Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 13:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele79 Visualizza messaggio
toglietemi una curiosita', ditemi la diversita di peso tra il modello in depron e quello in balsa (le due fusoliere nella foto)........




complimenti per il progetto
quel fliton ce l'ho anch'io.
in depron peserà quasi metà
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 14:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
pesi

ehi grazie a tutti!

dunque, (oggi sono dedito al cazzeggio totale, grazie alla neve che mi ha bloccato in casa...) la fuso del dedo in depron incollato con direzionale e pianetti (non incollati) 52grammi!!!
Fliton: fuso con direzionale e pianetti di coda ma senza naca 161 grammi!!!
bhè la differenza c'è, certo è che il fliton è molto, molto bello (ed è anche il più leggero, e fragile, di questa categoria...) sul volo vedremo. Io sono sempre rimasto molto colpito dall'arlekin, e penso che tutto dipenda dal carico alare.
Comunque, sebbene io adori il fliton in questione (infatti l'ho ricomprato...), il DeDo è stato ispirato da tutt'altri modelli, in primis i veri F3A.

Le appendici sono un esprimento nato dalla curiosità emerse dalla lettura di vari post su RCGroups relativa agli F3P (acro pattern da indoor). Dovrebbero servire a tre scopi: rallantare il modello, contribuire a dare un sostegno al volo a coltello (permettendo un coltello con fusoliera poco inclinata) e a convogliare il flusso dell'elica verso le parti mobili, in modo da avere maggior priorità dei comandi anche a basse velocità...

Truffo, cercherò di mandarti dei files stasera, ti prego di condividere il più possibile..Io per primo ho attinto dal lavoro di altri reso pubblico, altrettanto farò io di certo (faccio altro per mangiare!). Il profilo poi qui non è così importante (come invece per tuoi F3j), basta un biconvesso simmetrico con giusti (speriamo) spessori... Però il progetto è ancora provvisorio, per esempio non sono sicuro che la superficie del direzionale sia sufficiente per tutte le figure...magari ne farò uno da 1 cm in più per vedere. Quando avremo collaudato e fatto le giuste modifiche, preparerò dei disegni dettagliati della versione finale che condivideremo sul web...

Stefano, la POR va benissimo!!! rimane morbida ma quella che "sborda" si leva in un attimo e non contribuisce alla tenuta (questa è data solo dalla microfusione tra i due pezzi di depron..). ad incollare i pezzi ci ho messo un'oretta andando con molta calma...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 14:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
quel fliton ce l'ho anch'io.
in depron peserà quasi metà
Si anche secondo me,
Daniele il punto è che con la costruzione tradizionale in balsa non è possibile raggiungere un carico alare sufficientemente basso per avere le prestazioni desiderate, su un modello di questa taglia.

Tutti i modelli in commercio che ho visto hanno il problema del peso. Sembrano belli esteticamente, riproducono magari aerei noti, ma quando si parla delle qualità di volo... secondo me lasciano molto a desiderare. Parlo anche dei Fliton.

Con il depron si può veramente costruire qualcosa che va oltre questi limiti! E il bello è che la spesa è molto limitata! Una volta tanto prestazioni e costi vanno in direzione opposta

Ultima modifica di stek79 : 07 gennaio 09 alle ore 14:37
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 14:53   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
non ci capisco nulla di f3a ma solo io lo trovo particolarmente brutto come modello?
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 15:31   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non ci capisco nulla di f3a ma solo io lo trovo particolarmente brutto come modello?
Credo proprio di si! che ha di brutto?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 16:30   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Credo proprio di si! che ha di brutto?
la forma della fusoliera così raccordata con il timone, l' ala ok ci può stare ma quella fusoliera proprio non riesco a vederla, ma penso sia un problema propio con i f3a, unico che mi piace è il biplano si seba quello con eliche controrotanti... se solo si trovasse un progettino..
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 17:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
3D
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 17:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Alessandro,
progetto interessante, simile al nostro DeDo!

Sarei interessato a sapere come hai realizzato l'ala. Sembra con foglio di depron piegato, analogamente a quanto avevamo in mente anche noi.

Che tecnica hai usato per la piegatura? Risultati ottenuti? Robustezza e durata?

Grazie per le info!
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 19:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da stek79 Visualizza messaggio
Alessandro,
progetto interessante, simile al nostro DeDo!

Sarei interessato a sapere come hai realizzato l'ala. Sembra con foglio di depron piegato, analogamente a quanto avevamo in mente anche noi.

Che tecnica hai usato per la piegatura? Risultati ottenuti? Robustezza e durata?

Grazie per le info!
Semmai il vostro DeDo è simile al mio, visto che il mio riporta la data del novembre 2006 .

Ok dopo questa puntualizzazione, posso rispondere alle tue domande.

L'ala e fatta con due fogli di depron uniti sul BE con dello scotch trasparente, in mezzo c'è un longherone di balsa nella posizione che vedi nel disegno. In quella posizione si ottiene un' ala con profilo simmetrico.

Risultati ottenuti ottimi. Il modello è tuttora in uso, quindi direi che... dura

PS: In fondo alla pagina c'è un video che ti da un'idea di come va il modello.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 20:20   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stek79
 
Data registr.: 05-12-2006
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Semmai il vostro DeDo è simile al mio, visto che il mio riporta la data del novembre 2006 .

Ok dopo questa puntualizzazione, posso rispondere alle tue domande.

L'ala e fatta con due fogli di depron uniti sul BE con dello scotch trasparente, in mezzo c'è un longherone di balsa nella posizione che vedi nel disegno. In quella posizione si ottiene un' ala con profilo simmetrico.

Risultati ottenuti ottimi. Il modello è tuttora in uso, quindi direi che... dura

PS: In fondo alla pagina c'è un video che ti da un'idea di come va il modello.
Grazie per le informazioni.

Per quanto riguarda la similitudine, intendevo dal punto di vista costruttivo. Il progetto del DeDo vuole ricreare un modello da F3A per allenamento, cercando di ricalcare le ultime tendenze in questo campo, non nel 3D. La distrubuzione della superficie laterale infatti è diametralmente opposta rispetto al tuo e all'Arlechin.
stek79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JAMARA Quest 50 mini F3A..MOTORE????? fivetime Aeromodellismo Volo 3D 13 12 giugno 09 18:03
Mini F3a Ele - Fascination building log akitainu Aeromodellismo Volo Elettrico 74 01 dicembre 07 14:00
Mini F3A per motore 4 cc 2T Glow umbertot22 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 marzo 07 23:40
Servi x F3a mini Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 7 04 febbraio 05 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002