Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 05, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2005
Messaggi: 27
Thumbs up

salve,
sono da poco un "novellin-pilota" e vorrei passare il prossimo inverno a costruire il mio primo modello....
tenendo conto che sino ad ora ho assemblato solo modelli pronti al volo, che adoro le riproduzioni in scala e dispongo di una ottima manualità (ho molti anni di esperienza come falegname e mi dilettavo con l' intarsio dei mobili) vorrei da voi alcuni consigli sulla scelta più giusta da fare.
La mia scelta si è orientata su una scatola di montaggio ( top-flite P47 o P51 da 1,6 mt di apertura alare o il boening B17 da 2mt. della marutaka) vi sembra una buona scelta?
P.S. La mia conoscenza della lingua inglese (per le istruzioni di montaggio) è veramente misera ma ho un amico che ha già costruito un paio di alianti e che mi darebbe una mano!
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi.
titanstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 21:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Guarda se trovi dal tuo "fornitore" dei fondi di magazzino di balsa kit, una volta i modelli si costruivano quasi dal nulla.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 21:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
come perima costruzione ti consiglierei un park flyer elettrico, per esempio l'rv-4 great planes cher io l'ho fatto ingrandendo i progetti dal manuale che trovi cliccando qui sono all'ultima pagina .


opppure prendi un balsa kit

ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2005
Messaggi: 27
Sinceramente vorrei rimanere su riproduzioni con motore a scoppio
e dato che i modelli topflite e marutaka che ho indicato sono dei balsa kit, pensate che riuscirò a costruirli senza particolari problemi?
C'è qualquno che ha già costruito modelli di queste due ditte?
Sono modelli ben fatti?
Mi potete consigliare altre riproduzioni di altre marche e dove reperirli?
Grazie ancora.
titanstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 22:32   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Cosa intendi per
Citazione:
"novellin-pilota"
?
Se sei un principiante del volo ti sconsiglio vivamente di utilizzare per imparare delle riproduzioni, costruisci un bel trainer serio ed impara bene a pilotora, raggiunto questo ibiettivi allora potrai toglierti la soddisfazione di farti una bella riproduzione e portarla in volo.
Ricorda un passo alla volta e si va lontano
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by lapo92@16 agosto 2005, 20:46
come perima costruzione ti consiglierei un park flyer elettrico, per esempio l'rv-4 great planes cher io l'ho fatto ingrandendo i progetti dal manuale che trovi cliccando qui sono all'ultima pagina .
opppure prendi un balsa kit

ciao
quando si parla di rv 4 arrivo io
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 22:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by cadal@16 agosto 2005, 21:32
Cosa intendi per ?
Se sei un principiante del volo ti sconsiglio vivamente di utilizzare per imparare delle riproduzioni, costruisci un bel trainer serio ed impara bene a pilotora, raggiunto questo ibiettivi allora potrai toglierti la soddisfazione di farti una bella riproduzione e portarla in volo.
Ricorda un passo alla volta e si va lontano
Approvo l'indicazione di rimanere su un modello da addestramento, se guardi bene in giro ci sono modelli di 15 20 anni addietro che sono stati dei capolavori per come volavano.... e oltretutto chi li costruiva era anche un maestro ebanista.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 23:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2005
Messaggi: 27
Vorrei precisare che, anche se mi considero un pivellino, ho comunque già avuto:

un trainer.40 3 assi per la gavetta (che ancora uso come modello da battaglia)
per poi passare ad un' ala bassa elettrico (miss acro) che sinceramente non mi ha esaltato (e che ho distrutto per mia imperizia)

ed ora ho iniziato a divertirmi con un' ala bassa (spacewalker da 1.6 mt della kyosho) e quando non posso andare in pista uso un motoaliante 3 assi da 1,8 mt. in depron (che si fà maltrattare senza ritegno!).

Nel mio "hangar" sono in attesa di staccarsi dal suolo un biplano ultimate da un metro e un F4U Corsair da 1.6 mt, ma ancora non ho avuto il coraggio di pilotarli perchè non mi sento ancora pronto e non vorrei distruggerli!

Anche se ancora non mi considero in grado di pilotare una riproduzione, penso che nel lungo tempo necessario alla costruzione arriverò ad essere abbastanza "agile" oppure.... aspetterò!
Ma comunque vorrei tenere la "costruzione" indipendente dalla mia formazione di pilota (fortunatamente riesco a dominare abbastanza bene la mia smania di pilotare essendo (abbastanza) ben conscio dei miei limiti.

Quindi, tornando al discorso primario, pensate possibile la costruzione di una riproduzione balsa kit per un principiante della costruzione aeromodellistica?

Grazie.
titanstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 23:52   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Allora, tenuto conto di quanto affermi, certamente potrai impegnarti nella costruzione di una riproduzione,personalmente opterei per il P 47, perchè ,per me , è più "pacioccone" , se ti interessano ti posto i disegni.
Anzi te li posto e basta!
Buona costruzione e.. facci sapere.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 05, 00:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2005
Messaggi: 27
Innanzi tutto, grazie di cuore per i disegni.
Sinceramente mi spaventa un pò la costruzione "da zero" di un modello, ed è per questo che pensavo ai balsa kit in commercio (nessun problema di reperibilità del materiale e istruzioni per il montaggio).
Dove posso trovare ulteriori info su come impostare il lavoro ?... non saprei come partire!!!!
titanstar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help prima costruzione ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 135 11 febbraio 08 07:35
Prima costruzione! F15 gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 25 gennaio 08 09:06
aiuto prima costruzione cla-cla Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 28 febbraio 07 17:47
Prima costruzione... consigli per favore.. chetto1965 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 dicembre 05 19:22
Prima costruzione play77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 maggio 05 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002