Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 23:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Von Bimmerman
 
Data registr.: 20-08-2010
Messaggi: 5
Un novizio alla loggia della Balsa

Ciao a tutti, mi chiamo antonio, ho 24 anni e scrivo dalla ridente provincia di Piacenza.
Dopo aver imparato un pò a tenere in aria un baracchino della parkzone a due assi (ed essermi divertito veramente una cifra) ho deciso di fare il passo e iniziare l'autocostruzione (unico vero motivo per il quale mi sono avvicinato a questo hobby).
Premetto, ho deciso di iniziare con balsa e seghetto non dando retta a tutti coloro che "ma poi si rompe", "ma prenditi un easystar", "ma chi te lo fa fare se ci sono già fatti".
Chi quindi parte con sto disco rotto è avvertito (anche se la sezione dovrebbe aiutare)..

Per iniziare conto di dirigermi su progetti non troppo impegnativi, tanto per capire come funziona la faccenda (anche se poi il mio obbiettivo a lungo termine sono le riproduzioni dei prototipi WWII, mia grande passione)
pensavo quindi di iniziare con i progetti di Albyone (che mi sento di ringraziare con tutto il cuore), più precisamente un Albyone 3.
mi accingo dunque ad allestire un angolino-laboratorio in garage.
E quindi è ora di fare la spesa, e qui ho qualche domanda.
Non voglio esagerare prendendomi subito strumenti hitech, voglio partire dall'indispensabile e farmi la manina su sto benedetto legno.
Quindi

strumenti:
-Base da taglio
-Seghetto ad arco con seghettatura fine
-tagliabalsa? (necessari? non necessari? ditemi voi)
-colle (vinavil, ciano e epossidica? o meglio l'alifatica? con cosa è meglio iniziare?)
-carta abrasiva diciamo fino ai 1000? 1200?
-Righe e squadre metalliche evabbeh

dovrebbe bastare? o manca qualcosa che magari ora non calcolo?

In ogni caso il mio problema principale è la Balsa, non so dove reperirla, ho fatto un giro da brico-obi-castorama e ne hanno, il problema che è tutto svergolato e la qualità, pur avendo un occhio inesperto, appare scarsa.
L'ideale sarebbe un bel negozio di modellismo, ma ahimè qui a piacenza non c'è nulla per me, ho provato da falegnami vari ma anche da loro viene trattata in malo modo.
Quindi chiedo, preferendo evitare l'acquisto online, dove posso andare senza fare troppi chilometri?
Ricordo da piccolo che mio nonno (un bravissimo aeromodellista costruttore oramai scomparso) andava sempre a cremona a prendere il materiale, ma non ho mai saputo il nome del negozio.
Mi potete aiutare? al limite posso andare fino a bergamo (modelberg) ma un qualcosa di più vicino sarebbe meglio

ok per ora il papiro è finito, spero che qualcuno riesca ad arrivare in fondo a questo wall of text e che abbia ancora la voglia di rispondere.

ciao a tutti!
__________________
"Getting married for sex is like buying a 747 for the free peanuts."
Von Bimmerman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 00:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Von Bimmerman Visualizza messaggio
...voglio partire dall'indispensabile e farmi la manina su sto benedetto legno.
Quindi

strumenti:
-Base da taglio
-Seghetto ad arco con seghettatura fine
-tagliabalsa? (necessari? non necessari? ditemi voi)
-colle (vinavil, ciano e epossidica? o meglio l'alifatica? con cosa è meglio iniziare?)
-carta abrasiva diciamo fino ai 1000? 1200?
-Righe e squadre metalliche evabbeh

dovrebbe bastare? o manca qualcosa che magari ora non calcolo?

In ogni caso il mio problema principale è la Balsa, non so dove reperirla, ho fatto un giro da brico-obi-castorama e ne hanno, il problema che è tutto svergolato e la qualità, pur avendo un occhio inesperto, appare scarsa.
L'ideale sarebbe un bel negozio di modellismo, ma ahimè qui a piacenza non c'è nulla per me, ho provato da falegnami vari ma anche da loro viene trattata in malo modo.
Quindi chiedo, preferendo evitare l'acquisto online, dove posso andare senza fare troppi chilometri?...
-Comincia da un buon piano di lavoro, diritto e senza svergolature, io uso un piano multistrato da 3cm che sposto ogni volta (lavoro perlopiu sul tavolo della cucina), un'altra possibilità è trovare una porta di quelle "tamburate" che buttano, magari per ristrutturazione, ha all'interno una struttura tale che non gli permette svergolarure e quindi adattissima e leggera (consiglio sentito da gattodistrada). In ogni caso il piano di lavoro deve essere appoggiato su qualcosa di stabile e che lo tenga in piano.
-Archetto da traforo con lama da legno, io uso quelle da 0,2mm ma ne trovi anche da 0,4mm, vedi tu, prendine anche da metallo, capita di dover tagliare dell'alluminio e fanno comodo.
-Tagliabalsa indispensabile e lame di ricambio.
-Carte abrasive di varie grane, io tengo la 240, 320, 400, 500, 600, 800, 1000. Le prime tre le uso sempre, dalla 500 alla 1000 solo dove si necessita una superfice particolarmente rifinita.
Parliamo anche dei tamponi per passare la carta, ne trovi in commercio e fanno comodo ma quelli che uso maggiormente sono quelli che mi sono costruito incollando la carta su pezzi di legno o profili di alluminio di varie larghezze e lunghezze, specialmente se devo levigare mantenendo un piano diritto. Fa sempre comodo anche un pialletto per balsa come QUESTO.
-Righe e squadre e se non ce l'hai un calibro non guasta.
-Per le colle parliamone un secondo.
_Ciano, liguida o densa a seconda che tu voglia incollaggi immediati o con qualche secondo in più per posizionare il pezzo, in ogni caso non adatta in punti molto sollecitati perche genera una giunzione piuttosto "secca" e quindi più fragile. Adattissima se la usi per "puntare" dei pezzi che stai incollando con altre colle.
_Cellulosica, la UHU HART per capirci, colla per balsa per eccellenza. Abbastanza veloce, tenace e carteggiabile, ti permette di controllare un incolleggio anche dopo parecchi minuti dall'incollaggio. La mia preferita.
_Epossidica bicomponente, la 5minuti per incollaggi in velocità come al campo di volo, quelle più lente per avere la massima solidità nei punti di maggiore sollecitazione della costruzione (ordinata parafiamma, longheroni alari, supporti carrelli e simili.
_Alifatica, in pratica sostituisce la cellulosica per caratteristiche e altrettanto carteggiabile, usata da molti proprio in sostituzione della UHU HART.
_Vinilica, eventualmente anche la express (rapida) e sostituisce la cellulosica o l'alifatica per tenuta e tempi di essicazione, non altrettanto carteggiabile, rimane leggermente gommosetta anche da asciutta, non la amo ma comunque anche lei usata da alcuni.
Ricorda che i pezzi vanno tenuti in posizione durante l'essicazione, quindi armati di una buona quantità di spilli (quelli con la pallina in testa che trovi in merceria) e io uso a volte anche la carta gommata da carrozziere, dei pesi da sovrapporre durante alcuni incollaggi (tipo tavolette di rivestimento ali) li rimedi in giro per casa, dai barattoli di pelati alla bottiglia dell'acqua.

-Per la balsa io di solito vado in negozio a 60 km da me, se invece mi capita di fare ordini ingenti vado on line, per ora ho sempre ricevuto una discreta qualità e imballata bene (non proprio da tutti ma quasi).

La chiudo quà, sembra tanta roba ma sono cose con cui lavorerai per tanto tempo e quindi alla fine la spesa è irrisoria.
Sono contento che tu abbia intrapreso la strada della costruzione, se potrò aiutarti, in quello che posso, ben volentieri.

Ciao e buon lavoro,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 01:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
oltre quello che ti è stato già elencato dettagliatamente io ti consiglio anche le spugnette abrasive che si trovano in ferramenta e sopratutto un taglierino o cutter e un bellissimo utensile chiamato Balsa Stripper che non ha niente a che fare con le donne nude ma è un qualcosa di eccezionale valore e utilizzo.... ti fa risparmiare soldi e tempo quando ti servono i listelli di balsa
Scotch carta anche fondamentale per la tenuta in presione di alcuni pezzi troppo fini da poter manere con le mollette, poi mollette da comprare in ferramenta, quele piccole in plastica, e morse sempre da comprare in ferramenta che sono sempre utili per tenere alcuni pezzi che vanno oltre l'apetura delle mollette... io ti consiglio di andare in un brico center e comprare il più possibile e poi ordinare da qualche negozio online balsa e quant'altro.. la migliore balsa che io sappia e quella della Graupner venduta a circa 2,5 euro alla tavoletta (10x100 cm) se servono tavolette più grandi di 10 sm o incolli oppure cerchi quelle 50x80 cm quasi introvabili ma utilizzime se costruisi aerei oltre la classe 50....

P.S. se posso consigliarti un ultima cosa, conviene incominciare a costruire prima con il depron e la balsa assieme così da prendere manualità con le venatura e con i vari tagli e poi cimentarti completamente sulla balsa... oltre al fatto che alcune cose che con il depron realizzi in mezzora, con la balsa le realizzi in giorni di lavoro oltre ai soldi da buttare ;) x esempio parti molto curve dove hai bisogno di bagnare la balsa tenendola a mollo per ore

P.S.S. altro piccolo consiglio che mi sento di darti e di incominciare con qualcosa di più piccolo dell'albyone 3, tipo un Das ugly stick elettrico xcchè se nn ricordo male l'Albyone è circa 1 m. AA, l'ugly 80cm AA
Files allegati
Tipo file: pdf Elettrostick.pdf‎ (1,04 MB, 147 visite)
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7

Ultima modifica di Isan85 : 13 settembre 10 alle ore 01:40
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 08:41   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da Von Bimmerman Visualizza messaggio
.............
Ricordo da piccolo che mio nonno (un bravissimo aeromodellista costruttore oramai scomparso) andava sempre a cremona a prendere il materiale, ma non ho mai saputo il nome del negozio...........
I negozi sono cambiati nel corso degli anni.
Ora puoi trovare balsa di discreta qualità ( balsa Andino della Graupner ) in via Sesto , dietro il centro commerciale CremonaPo, il negozio si chiama ModellFly ( mi pare ) è situato nei capannoni che sono stati prima dell'Aviomodelli, poi di ArcModellfly ed infine di Fulcro Service.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 10:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Von Bimmerman
 
Data registr.: 20-08-2010
Messaggi: 5
grazie maverick, mi hai chiarificato molti dubbi! farò tesoro del tuo messaggio

per isan ti ringrazio, non avevo pensato allo stripper, in effetti per tagliare listelli non c'è altro modo
per quanto riguarda il depron ho già a casa 2 fogli da 3 mm e da 6 mm e qualcosa in futuro probabilmente lo realizzerò, ma per ora ho troppa voglia di lavorare con il legno.

per il grande capo Ehstìkatzi (pensavo si scrivesse Estiqaatsi ), ti ringrazio, domani faccio una telefonata e sento, se dovesse essere mi porto a casa il tutto, grazie di nuovo!
__________________
"Getting married for sex is like buying a 747 for the free peanuts."
Von Bimmerman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 10:30   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da Von Bimmerman Visualizza messaggio
..........

per il grande capo Ehstìkatzi (pensavo si scrivesse Estiqaatsi ), ti ringrazio, domani faccio una telefonata e sento, se dovesse essere mi porto a casa il tutto, grazie di nuovo!
E' solo una questione di interpretazione degli ideogrammi della scrittura originale Sioux, come sta succedendo coi nomi cinesi.
Il buon vecchio Mao Tse Tung è diventato MaoZedong ( se non sbaglio ).
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 14:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Von Bimmerman
 
Data registr.: 20-08-2010
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
E' solo una questione di interpretazione degli ideogrammi della scrittura originale Sioux, come sta succedendo coi nomi cinesi.
Il buon vecchio Mao Tse Tung è diventato MaoZedong ( se non sbaglio ).
ahahah grande
__________________
"Getting married for sex is like buying a 747 for the free peanuts."
Von Bimmerman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 15:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Scusa la dimenticanza ma aggiungi alla lista della spesa l'attrezzino per fare le asole per le cerniere, vedi QUI

Dagli una occhiata in generale:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it taglio

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 15:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Von Bimmerman
 
Data registr.: 20-08-2010
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Scusa la dimenticanza ma aggiungi alla lista della spesa l'attrezzino per fare le asole per le cerniere, vedi QUI

Dagli una occhiata in generale:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it taglio

Ciao,
Stefano.
grazie mille maverick! a buon rendere
__________________
"Getting married for sex is like buying a 747 for the free peanuts."
Von Bimmerman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 20:32   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ciao....Von Bimmerman!

Un altro che c'è cascato.......sull'albyone

Per la balsa puoi comprarla anche via internet. Di negozi in Italia che ce l'anno ce ne sono diversi. Cremona è vicina per cui segui prima le indicazioni di Esti..... dopo di che puoi vedere su internet da Modelberg o da Jonathan.
Per il resto vedo che ti stanno già aiutando per cui seguo silenziosamente.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alternativa alla balsa ? marco904 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 06 giugno 10 03:53
dal proggetto alla balsa...come? pastrano Aeromodellismo Principianti 2 07 marzo 10 19:39
Passaggio alla balsa consigli ciberfox87 Aeromodellismo Principianti 3 07 dicembre 09 15:03
Pista off-road di La Loggia (TO) Manoel Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 03 febbraio 07 12:49
Laminazione della balsa. fai4602 L'uovo di Colombo 0 06 luglio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002