Ciao a tutti, mi chiamo antonio, ho 24 anni e scrivo dalla ridente provincia di Piacenza.
Dopo aver imparato un pò a tenere in aria un baracchino della parkzone a due assi (ed essermi divertito veramente una cifra) ho deciso di fare il passo e iniziare l'autocostruzione (unico vero motivo per il quale mi sono avvicinato a questo hobby).
Premetto, ho deciso di iniziare con balsa e seghetto non dando retta a tutti coloro che "ma poi si rompe", "ma prenditi un easystar"

, "ma chi te lo fa fare se ci sono già fatti".
Chi quindi parte con sto disco rotto è avvertito (anche se la sezione dovrebbe aiutare)..
Per iniziare conto di dirigermi su progetti non troppo impegnativi, tanto per capire come funziona la faccenda (anche se poi il mio obbiettivo a lungo termine sono le riproduzioni dei prototipi WWII, mia grande passione)
pensavo quindi di iniziare con i progetti di Albyone (che mi sento di ringraziare con tutto il cuore), più precisamente un Albyone 3.
mi accingo dunque ad allestire un angolino-laboratorio in garage.
E quindi è ora di fare la spesa, e qui ho qualche domanda.
Non voglio esagerare prendendomi subito strumenti hitech, voglio partire dall'indispensabile e farmi la manina su sto benedetto legno.
Quindi
strumenti:
-Base da taglio
-Seghetto ad arco con seghettatura fine
-tagliabalsa? (necessari? non necessari? ditemi voi)
-colle (vinavil, ciano e epossidica? o meglio l'alifatica? con cosa è meglio iniziare?)
-carta abrasiva diciamo fino ai 1000? 1200?
-Righe e squadre metalliche evabbeh
dovrebbe bastare? o manca qualcosa che magari ora non calcolo?
In ogni caso il mio problema principale è la Balsa, non so dove reperirla, ho fatto un giro da brico-obi-castorama e ne hanno, il problema che è tutto svergolato e la qualità, pur avendo un occhio inesperto, appare scarsa.
L'ideale sarebbe un bel negozio di modellismo, ma ahimè qui a piacenza non c'è nulla per me, ho provato da falegnami vari ma anche da loro viene trattata in malo modo.
Quindi chiedo, preferendo evitare l'acquisto online, dove posso andare senza fare troppi chilometri?
Ricordo da piccolo che mio nonno (un bravissimo aeromodellista costruttore oramai scomparso) andava sempre a cremona a prendere il materiale, ma non ho mai saputo il nome del negozio.
Mi potete aiutare? al limite posso andare fino a bergamo (modelberg) ma un qualcosa di più vicino sarebbe meglio
ok per ora il papiro è finito, spero che qualcuno riesca ad arrivare in fondo a questo wall of text e che abbia ancora la voglia di rispondere.
ciao a tutti!