Citazione:
Originalmente inviato da Von Bimmerman ...voglio partire dall'indispensabile e farmi la manina su sto benedetto legno.
Quindi
strumenti:
-Base da taglio
-Seghetto ad arco con seghettatura fine
-tagliabalsa? (necessari? non necessari? ditemi voi)
-colle (vinavil, ciano e epossidica? o meglio l'alifatica? con cosa è meglio iniziare?)
-carta abrasiva diciamo fino ai 1000? 1200?
-Righe e squadre metalliche evabbeh
dovrebbe bastare? o manca qualcosa che magari ora non calcolo?
In ogni caso il mio problema principale è la Balsa, non so dove reperirla, ho fatto un giro da brico-obi-castorama e ne hanno, il problema che è tutto svergolato e la qualità, pur avendo un occhio inesperto, appare scarsa.
L'ideale sarebbe un bel negozio di modellismo, ma ahimè qui a piacenza non c'è nulla per me, ho provato da falegnami vari ma anche da loro viene trattata in malo modo.
Quindi chiedo, preferendo evitare l'acquisto online, dove posso andare senza fare troppi chilometri?... |
-Comincia da un buon piano di lavoro, diritto e senza svergolature, io uso un piano multistrato da 3cm che sposto ogni volta (lavoro perlopiu sul tavolo della cucina), un'altra possibilità è trovare una porta di quelle "tamburate" che buttano, magari per ristrutturazione, ha all'interno una struttura tale che non gli permette svergolarure e quindi adattissima e leggera (consiglio sentito da gattodistrada). In ogni caso il piano di lavoro deve essere appoggiato su qualcosa di stabile e che lo tenga in piano.
-Archetto da traforo con lama da legno, io uso quelle da 0,2mm ma ne trovi anche da 0,4mm, vedi tu, prendine anche da metallo, capita di dover tagliare dell'alluminio e fanno comodo.
-Tagliabalsa indispensabile e lame di ricambio.
-Carte abrasive di varie grane, io tengo la 240, 320, 400, 500, 600, 800, 1000. Le prime tre le uso sempre, dalla 500 alla 1000 solo dove si necessita una superfice particolarmente rifinita.
Parliamo anche dei tamponi per passare la carta, ne trovi in commercio e fanno comodo ma quelli che uso maggiormente sono quelli che mi sono costruito incollando la carta su pezzi di legno o profili di alluminio di varie larghezze e lunghezze, specialmente se devo levigare mantenendo un piano diritto. Fa sempre comodo anche un pialletto per balsa come
QUESTO.
-Righe e squadre e se non ce l'hai un calibro non guasta.
-Per le colle parliamone un secondo.
_
Ciano, liguida o densa a seconda che tu voglia incollaggi immediati o con qualche secondo in più per posizionare il pezzo, in ogni caso non adatta in punti molto sollecitati perche genera una giunzione piuttosto "secca" e quindi più fragile. Adattissima se la usi per "puntare" dei pezzi che stai incollando con altre colle.
_
Cellulosica, la UHU HART per capirci, colla per balsa per eccellenza. Abbastanza veloce, tenace e carteggiabile, ti permette di controllare un incolleggio anche dopo parecchi minuti dall'incollaggio. La mia preferita.
_
Epossidica bicomponente, la 5minuti per incollaggi in velocità come al campo di volo, quelle più lente per avere la massima solidità nei punti di maggiore sollecitazione della costruzione (ordinata parafiamma, longheroni alari, supporti carrelli e simili.
_
Alifatica, in pratica sostituisce la cellulosica per caratteristiche e altrettanto carteggiabile, usata da molti proprio in sostituzione della UHU HART.
_
Vinilica, eventualmente anche la express (rapida) e sostituisce la cellulosica o l'alifatica per tenuta e tempi di essicazione, non altrettanto carteggiabile, rimane leggermente gommosetta anche da asciutta, non la amo ma comunque anche lei usata da alcuni.
Ricorda che i pezzi vanno tenuti in posizione durante l'essicazione, quindi armati di una buona quantità di spilli (quelli con la pallina in testa che trovi in merceria) e io uso a volte anche la carta gommata da carrozziere, dei pesi da sovrapporre durante alcuni incollaggi (tipo tavolette di rivestimento ali) li rimedi in giro per casa, dai barattoli di pelati alla bottiglia dell'acqua.
-Per la balsa io di solito vado in negozio a 60 km da me, se invece mi capita di fare ordini ingenti vado on line, per ora ho sempre ricevuto una discreta qualità e imballata bene (non proprio da tutti ma quasi).
La chiudo quà, sembra tanta roba ma sono cose con cui lavorerai per tanto tempo e quindi alla fine la spesa è irrisoria.
Sono contento che tu abbia intrapreso la strada della costruzione, se potrò aiutarti, in quello che posso, ben volentieri.
Ciao e buon lavoro,

Stefano.