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| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Fibra di vetro e termoretraibile
Salve! Volevo avere da voi alcune info definitive su due modi di ricoprire le ali. Dopo aver tagliato delle ali con l'archetto,mi era venuta voglia di ricoprirle. La prima volevo farla con fibra di vetro,la seconda con del normale oracover. 1.E' possibile fibrare delle ali senza il sottovuoto?Come si procede? 2.Si può applicare l'oracover direttamente sul foam?Come? Grazie!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
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| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
Quale foam ? Polistirene o polistirolo ? Oracover mai coperto, mi spiace.
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| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Io uso il polistirolo,quello bianco con le palline per capirci! Ps.qualche righina c'è sempre,fa lo stesso?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
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| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
Se non sbaglio tu voli con alianti di una certa dimensione, non credo di essere la persona più adatta a darti dei suggerimenti. Qui nel forum c'è gente ben più esperta di ste cose, mi metto un attimo in disparte, semmai intervengo più avanti
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| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Quello che volevo sapere riguarda piccoli aerei da costruire interamente da me. Volevo fare un modello stile combat da non usare per le gare però,quindi dedicandogli una costruzione più fine,per le dimensioni siamo intorno al metro al massimo!!!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
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| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
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Ciao, il polistirolo specie quello a pallini puoi rivestirlo con carta da pacchi e vinilica diluita, se lo fai solo con oracover , in breve ti ritrovi con una busta piena di palline invece di un'ala:-). Per il combat comunque di solito si usa il polistirolo estruso o polistirene, non quello a palline. Puoi anche fibrare, ma senza sottovuoto, rischi di appesantirle parecchio di resina. Ciao |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
![]() Il poli bianco nudo e crudo non va molto d'accordo con la fibra. Io ci ho fatto e fibrato i piani di coda del cane di ferro, son venuti abbastanza bene, ma c'è da smadonnare un pò. Gli spazi tra un pallino e l'altro devono essere riempiti in qualche modo, per cui ti consiglio di carteggiare ad acqua le ali senza pulirle, in modo che il residuo della carteggiatura ti riempia le fessure, e poi, quando sono asciutte di dargli una mano di turapori all'acqua per fissare il tutto ed impedire che il poli si "beva" troppa resina Altra carteggiatina e poi sotto di fibra. Come fibra, puoi usare la 50 gr o la 25 gr / mq: Ranox consiglia la 50, viene bello tosto, e forse considerato che il grosso del peso lo fa comunque la resina, tutto sommato ci ha ragione. Io applico la resina tirandola ben bene, in modo da distribuirla uniformemente, e poi metto la pezza di fibra, senza spennellarla ma picchettandola col pennello. Tieni presente che sul BU non c'è verso di risvoltare, rassegnati ad uscire diretto dall'estradosso e rifilare dopo Sul BE invece conviene risvoltare, cosi con la sovrapposizione ottieni una maggiore robustezza. Ti si formeranno inevitabilmente delle bolle. L'errore che facevo io all'inizio era di rischiaccarle col pennello, ma queste appena mi giravo rispuntavano come prima. Adesso ho imparato a "tirare" coi pollici (guantati, ovviamente) il tessuto intorno alla bolla, così la bolla non si riforma più Su un metro di AA fai prima l'intradosso, aspetti che catalizzi e poi fai l'estradosso, non credo tu riesca a fare tutto in una botta sola. Se serve altro sono qui ![]() P.S. Un longeroncino glielo metti vero ??
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: brescia
Messaggi: 22
| Citazione:
Materiale: in condizioni normali (1013 ettoPa) l'unico che non ti dà bolle è il parabeam da 2mm. E poche storie: 100 g. di resina per 100g di materiale. La resina poliestere non va assolutamente bene per la struttura tridimensionale del parabeam. Con materiali GFK normali (sia che utilizzi il fabric, industrial, mono- e bi-direzionale, meno con il multidirezionale) l'unico sistema (sempre a 1013 ettoPa) per togliere le bolle è il peel-ply: un attento esame macroscopico di una superficie trattata con rollini multidischi, taglierino o peggio ancora "amanuense guantato" ad ti fa venire da ridere per una settimana. Inoltre: se vuoi alleggerire una struttura evita una seconda passata di resina, il peel-ply assorbe un buon 50% di resina, non corri il rischio (scartavetrando un quarto del tempo) di vedere affiorare il materiale espanso. Ovviamente si parla di un minimo di tre strati da 25 g (0°-45°-90°). E togliere il peel-ply dal tessuto sul polistirolo ti dà una bella emozione... Tutto questo lo trovi sulla bibbia dei compositi: ![]() con interessanti tabelle sulla rigidità torsionale comparata ad alluminio ed acciaio. | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
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A parte che da uno che a carnevale va in giro a toccar le balle alle femmine ( sai di cosa parlo vero ?) mi aspettavo qualcosa di meno tecnico, e a parte i complimenti per la porca che hai postato.Se tu volessi spiegare in termini più comprensibili a noi poveri mortali, magari postando qualche link, di cosa stai parlando, sarebbe un contributo notevole, di quelli che solo i bresciani - valsabbini D.O.C. sanno dare ....
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: brescia
Messaggi: 22
| Citazione:
Dopo (per difetto) trecento litri di resina, centinaia di metri di tessuto, un'allergia palpebrale alle resine epossiche e conati di vomito in presenza di metiletilchetonpiruvato (MEKP) ho ancora qualche dubbio su GFK (che mi piace) e CFK (che disprezzo). Ma tant'è, nel mondo delle corse mi chiamano (pigliandomi per la parte anatomica meno nobile) "mastro di compositi". Anche se r&g non è la ditta in cima alle mie preferenze per la resina epossidica (ne ha troppe a listino, certe non sono che doppioni), la qualità è tutt'altro che disprezzabile (e con tutti i soldi che ho pagato, vorrei vedere...). Primo link per i "laminatori senza vuoto" (a 1013 ettoPa). ![]() Degasser for epoxy resins, bottle/ 20 g Article number 1301430 Packaging unit St. Price () 3,10 Si tratta di un prodotto che miscelato in ragione dell'1% alla resina abbassa la tensione superficiale. Lavora contro la "saponificazione" o schiumatura della resina e lavora come il milicon nello stomaco di un neonato. O altrimenti fate come me: mungitrice portatile Alfa -Laval che va come una palla da schioppo. | |
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