| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Fibra di vetro e termoretraibile
Salve! Volevo avere da voi alcune info definitive su due modi di ricoprire le ali. Dopo aver tagliato delle ali con l'archetto,mi era venuta voglia di ricoprirle. La prima volevo farla con fibra di vetro,la seconda con del normale oracover. 1.E' possibile fibrare delle ali senza il sottovuoto?Come si procede? 2.Si può applicare l'oracover direttamente sul foam?Come? Grazie!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Quale foam ? Polistirene o polistirolo ? Oracover mai coperto, mi spiace.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io uso il polistirolo,quello bianco con le palline per capirci! Ps.qualche righina c'è sempre,fa lo stesso?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se non sbaglio tu voli con alianti di una certa dimensione, non credo di essere la persona più adatta a darti dei suggerimenti. Qui nel forum c'è gente ben più esperta di ste cose, mi metto un attimo in disparte, semmai intervengo più avanti
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che volevo sapere riguarda piccoli aerei da costruire interamente da me. Volevo fare un modello stile combat da non usare per le gare però,quindi dedicandogli una costruzione più fine,per le dimensioni siamo intorno al metro al massimo!!!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao, il polistirolo specie quello a pallini puoi rivestirlo con carta da pacchi e vinilica diluita, se lo fai solo con oracover , in breve ti ritrovi con una busta piena di palline invece di un'ala:-). Per il combat comunque di solito si usa il polistirolo estruso o polistirene, non quello a palline. Puoi anche fibrare, ma senza sottovuoto, rischi di appesantirle parecchio di resina. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Il poli bianco nudo e crudo non va molto d'accordo con la fibra. Io ci ho fatto e fibrato i piani di coda del cane di ferro, son venuti abbastanza bene, ma c'è da smadonnare un pò. Gli spazi tra un pallino e l'altro devono essere riempiti in qualche modo, per cui ti consiglio di carteggiare ad acqua le ali senza pulirle, in modo che il residuo della carteggiatura ti riempia le fessure, e poi, quando sono asciutte di dargli una mano di turapori all'acqua per fissare il tutto ed impedire che il poli si "beva" troppa resina Altra carteggiatina e poi sotto di fibra. Come fibra, puoi usare la 50 gr o la 25 gr / mq: Ranox consiglia la 50, viene bello tosto, e forse considerato che il grosso del peso lo fa comunque la resina, tutto sommato ci ha ragione. Io applico la resina tirandola ben bene, in modo da distribuirla uniformemente, e poi metto la pezza di fibra, senza spennellarla ma picchettandola col pennello. Tieni presente che sul BU non c'è verso di risvoltare, rassegnati ad uscire diretto dall'estradosso e rifilare dopo Sul BE invece conviene risvoltare, cosi con la sovrapposizione ottieni una maggiore robustezza. Ti si formeranno inevitabilmente delle bolle. L'errore che facevo io all'inizio era di rischiaccarle col pennello, ma queste appena mi giravo rispuntavano come prima. Adesso ho imparato a "tirare" coi pollici (guantati, ovviamente) il tessuto intorno alla bolla, così la bolla non si riforma più Su un metro di AA fai prima l'intradosso, aspetti che catalizzi e poi fai l'estradosso, non credo tu riesca a fare tutto in una botta sola. Se serve altro sono qui ![]() P.S. Un longeroncino glielo metti vero ??
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ok,allora uso l'estruso,visto che devo provare provo bene! Quindi fibra da 25 o 50 e ci sono,forse ce l'ho anche.Per quanto riguarda la resina,visto che stavolta non si tratta di una piccola riparazione ma di un'ala intera quale uso?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |