Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 08, 14:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Fibra di vetro: come?

problema: allo scopo di irrobustirla, vorrei ricoprire una fusoliera in balsa con fibra di vetro e relativa resina;

domandona: la balsa va trattata prima con il turapori???

Grazie anticipatamente
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 16:07   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
meglio di si, altrimenti il legno si "beve" la resina con aumento di peso inutile. Una sola mano senza carteggiare è sufficiente. Per un modello di dimensioni "normali" userei una grammatura compresa tra 40 e 80g/dmq, e resina fluida (oddio, in questa stagioni tutte sono fluide..... se invece il lavoro lo fai in inverno con meno di 20 gradi in laboratorio meglio la 285 di shaller, oppure l'accortezza di scaldare la resina in un pentolino, soluzione che non mi piace molto per i vapori della stessa....). Se il modello è piccino... allora fibra da 27g/dmq. Se è grosso... dipende quanto grosso!
  Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 19:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Grazie Simone per le preziose info.
In pratica ho cominciato a rifinire la fusoliera del DC3 (210 cm) ma, dai di stucco leggero, dai di carta vetrata, alla fine ci sono alcune parti diventate troppo sottili. Ho quindi pensato di indurire la "pelle" con del tessuto di vetro da 42 gr unitamente alla resina 285 + induritore 287 che, asciugando dopo 180 minuti, mi da tutto il tempo di lavorarci tranquillamente. Piuttosto, si può diluire la resina con qualche diluente? E' una pratica attuabile?
Ciao.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RgmSystem
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: ROMA
Messaggi: 302
dmq?

... forse sono mq?
RgmSystem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Grazie Simone per le preziose info.
In pratica ho cominciato a rifinire la fusoliera del DC3 (210 cm apertura alare) ma, dai di stucco leggero, dai di carta vetrata, alla fine ci sono alcune parti diventate troppo sottili. Ho quindi pensato di indurire la "pelle" con del tessuto di vetro da 42 gr unitamente alla resina 285 + induritore 287 che, asciugando dopo 180 minuti, mi da tutto il tempo di lavorarci tranquillamente. Piuttosto, si può diluire la resina con qualche diluente? E' una pratica attuabile?
Ciao.
Sorry
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cortipaolo
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: gorla maggiore
Messaggi: 239
[QUOTE=riant; Piuttosto, si può diluire la resina con qualche diluente? E' una pratica attuabile?
Ciao.[/QUOTE]

ciao, io la diluisco con alcool etilico fino al 15% non diluirla troppo altrimenti può avere problemi a catalizzare. ciao paolo
cortipaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 08:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo Visualizza messaggio
ciao, io la diluisco con alcool etilico fino al 15% non diluirla troppo altrimenti può avere problemi a catalizzare. ciao paolo
Grazie, Paolo, per l'informazione. Non avrei mai pensato di usare normalissimo alcool (da supermercato?) come diluente Sicuramente la diluizione sarà appena accennata ma quanto basta per lavorare comodamente con una fibra di vetro così sottile come quella che intendo usare.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Ciao! Io per diluire la resina uso il metanolo puro al 10-15%. Cambia subito consistenza la resina, e...non sono esperto, ma l'alcool (soprattutto il metilico) evapora in fretta e non crea problemi di catalizzazione.
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 15:05   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RgmSystem Visualizza messaggio
... forse sono mq?

ovvio.... eh l'abitudine di parlare di carichi alari
  Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 15:12   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
allora... se lo scopo è irrobustire e non solo rendere piu' "dura" la superficie, forse 40g/mq sono pochetti, o ne fai due strati o passi alla 80g/mq (2 strati da 40 strutturalmente sono meglio di uno di 80 ma il lavoro è doppio). A sensazione comunque direi che con un DC è imperativo cercare di stare leggeri in coda, per cui occhio.
Per diluire, il metanolo va bene. La 285 si puo' diluire parecchio, mi pare addirittura fino al 100%.... ma a che pro? è gia' una resina fluida e non stai usando una fibra così leggera da richiedere diluizione.... occhio al tempo di lavorabilita': col caldo, e soprattutto se prepari parecchie decine di grammi di resina in un contenitore "raccolto" (un bicchiere) i tempi si riducono drasticamente, meglio preparare poche decine di grammi di resina per volta, e magari in un piatto di plastica.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tondini fibra di vetro DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 aprile 06 15:18
Balsa Vs. Fibra di vetro dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 01 luglio 05 00:41
Fusoliere in fibra di vetro winswitch Elimodellismo in Generale 0 28 maggio 05 20:19
Tessuto Fibra di vetro Angqwe Aeromodellismo Principianti 1 03 settembre 04 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002