Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 29 maggio 08, 22:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Modifiche "Paracopter", (parapendio rc)

Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Emiliano e scrivo da Brescia. Sono pilota di deltaplano e da poco mi sto avvicinando al modellismo; qualche tempo fa ho acquistato il famoso parapendio "paracopter" in vendita su ebay. Non mi piace per niente come vola, la mia idea era di farlo veleggiare in pendio e di utilizzare il motore solo per farlo recuperare in caso di necessità; ho notato che a motore spento ha un tasso di caduta molto alto, e l'ala non ha nulla a che vedere con quella di un parapendio. Così ho deciso di utilizzare il carrellino come inizio e di realizzare qualcosa di più interessante, solo che ho mille dubbi!
Per adesso ho sostituito la vela con un aquilone parapendio da 1,1 metri quadrati acquistato al decathlon; il problema più grosso è che a tutto gas non ha sufficiente trazione per salire: effettivamente la resistenza di forma di un "materassone" a 8 cassoni di più di un metro quadro è notevole. Il modello in seguito al lancio a mano sale di quattro o cinque metri (probabilmente smaltendo l'energia che gli fornisco durante il lancio), poi assume un assetto leggermente cabrato e "spancia", ovvero in assetto cabrato mi perde pochi centimetri al secondo di quota e in una quindicina di secondi si posa delicatamente a terra (forse devo spostare avanti il peso delle batterie per fargli assumere un assetto più picchiato e recuperare un po' di velocita??).
Ho iniziato a leggere delle cose interessanti su motori e eliche grazie a questo forum e ho capito l'importanza del diametro e del passo dell'elica; quella originale è di 23 cm, ne ho ordinate 4 per delle prove su jonathan.it (tutte a passo corto per slow flyers); ho preso una 10x6, 12x6 e 14x8 (per esagerare!). Semplicemente aumentando il diametro dell'elica dovrei già guadagnare qualcosa, che dite? Ovviamente devo stare attento alla maggior corrente che circolerà nel motore e lo farà surriscaldare, a questo proposito che consigli mi date? Che tipo di motore e regolatore potrei utilizzare per un modello del genere? Deve tirare da maledetto vista la scarsissima efficienza del mezzo, poi per le celle sarà un capitolo a parte, per ora anche si mi durassero 20 secondi ma di SALITA mi leccherei i baffi!
Il mio optimum sarebbe un modello in grado di fare looping e spirali tirate; un bel filmato di un tizio che lo ha realizzato si trova su you tube:

YouTube - Ufly powered Kite 10-12-07

Vi ringrazio per eventuali consigli o altro!
Emiliano (Brescia)
Iboxx non è collegato  
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002