| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2008 Residenza: BRESCIA
| Modifiche "Paracopter", (parapendio rc)
Ciao a tutti, mi presento mi chiamo Emiliano e scrivo da Brescia. Sono pilota di deltaplano e da poco mi sto avvicinando al modellismo; qualche tempo fa ho acquistato il famoso parapendio "paracopter" in vendita su ebay. Non mi piace per niente come vola, la mia idea era di farlo veleggiare in pendio e di utilizzare il motore solo per farlo recuperare in caso di necessità; ho notato che a motore spento ha un tasso di caduta molto alto, e l'ala non ha nulla a che vedere con quella di un parapendio. Così ho deciso di utilizzare il carrellino come inizio e di realizzare qualcosa di più interessante, solo che ho mille dubbi! Per adesso ho sostituito la vela con un aquilone parapendio da 1,1 metri quadrati acquistato al decathlon; il problema più grosso è che a tutto gas non ha sufficiente trazione per salire: effettivamente la resistenza di forma di un "materassone" a 8 cassoni di più di un metro quadro è notevole. Il modello in seguito al lancio a mano sale di quattro o cinque metri (probabilmente smaltendo l'energia che gli fornisco durante il lancio), poi assume un assetto leggermente cabrato e "spancia", ovvero in assetto cabrato mi perde pochi centimetri al secondo di quota e in una quindicina di secondi si posa delicatamente a terra (forse devo spostare avanti il peso delle batterie per fargli assumere un assetto più picchiato e recuperare un po' di velocita??). Ho iniziato a leggere delle cose interessanti su motori e eliche grazie a questo forum e ho capito l'importanza del diametro e del passo dell'elica; quella originale è di 23 cm, ne ho ordinate 4 per delle prove su jonathan.it (tutte a passo corto per slow flyers); ho preso una 10x6, 12x6 e 14x8 (per esagerare!). Semplicemente aumentando il diametro dell'elica dovrei già guadagnare qualcosa, che dite? Ovviamente devo stare attento alla maggior corrente che circolerà nel motore e lo farà surriscaldare, a questo proposito che consigli mi date? Che tipo di motore e regolatore potrei utilizzare per un modello del genere? Deve tirare da maledetto vista la scarsissima efficienza del mezzo, poi per le celle sarà un capitolo a parte, per ora anche si mi durassero 20 secondi ma di SALITA mi leccherei i baffi! Il mio optimum sarebbe un modello in grado di fare looping e spirali tirate; un bel filmato di un tizio che lo ha realizzato si trova su you tube: YouTube - Ufly powered Kite 10-12-07 Vi ringrazio per eventuali consigli o altro! Emiliano (Brescia) |
| |
| Bookmarks |
| |