Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 08, 12:50   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Redy arc...che ne dite se gli apporto queste modifiche?

Salve a tutti ...come molti gia sanno sono un principiante e sto volando con il ready arc....mi trovo molto bene è fatto molto bene...e vola molto bene....
unica pecca è in abs.......che non sarebbe male come materiale.....ma è difficile da far rimanere incollato...ci vorrebbe una bella carteggiata in asseblaggio(gia fatto nel mio caso) ed una colla apposita per l'abs.
Io comunque ho risolto il problema dello"scollaggio" fissandolo in tutte le sue parti ad incastro con delle vitarelle.......sembrano essere efficaci....
ora vi domando.....ho letto qalche altra pecca....tipo....gli alettoni....le parti mobili col tempo si rompono.....
posso applicare,secondo voi delle micro cerniere in ottone per ovviare al problema...o ci sono altre soluzioni per questo tipo di problema?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 17:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Salve a tutti ...come molti gia sanno sono un principiante e sto volando con il ready arc....mi trovo molto bene è fatto molto bene...e vola molto bene....
unica pecca è in abs.......che non sarebbe male come materiale.....ma è difficile da far rimanere incollato...ci vorrebbe una bella carteggiata in asseblaggio(gia fatto nel mio caso) ed una colla apposita per l'abs.
Io comunque ho risolto il problema dello"scollaggio" fissandolo in tutte le sue parti ad incastro con delle vitarelle.......sembrano essere efficaci....
ora vi domando.....ho letto qalche altra pecca....tipo....gli alettoni....le parti mobili col tempo si rompono.....
posso applicare,secondo voi delle micro cerniere in ottone per ovviare al problema...o ci sono altre soluzioni per questo tipo di problema?

Non sò se ho capito bene la domanda, gli alettoni si rompono? intendi dire le cerniere?

Non credo che l'ottone vada bene per questa cosa, meglio prendere semplicemente delle cerniere migliori di quelle che già hai, magari col pernino.

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 08, 17:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io a suo tempo sullo jupiter misi una cerniera a perni in plastica al posto di quella originale in plastica con gomma all'interno....ho dovuto metterci un blocchetto di balsa.
Comunque per incollare perfettamente l'abs usate il TANGIT henkel e ne rimarrete sconvolti. io sia per lo jupioter che per il cessna 177 ho usato quello per piani di coda e ordinate, perfetti!

ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 09:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SanK-PC
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Comunque per incollare perfettamente l'abs usate il TANGIT henkel e ne rimarrete sconvolti. io sia per lo jupioter che per il cessna 177 ho usato quello per piani di coda e ordinate, perfetti!

ciao
Funziona bene anche l'araldite anche se costa parecchio
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 12:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
Salve a tutti ...come molti gia sanno sono un principiante e sto volando con il ready arc....mi trovo molto bene è fatto molto bene...e vola molto bene....
unica pecca è in abs.......che non sarebbe male come materiale.....ma è difficile da far rimanere incollato...ci vorrebbe una bella carteggiata in asseblaggio(gia fatto nel mio caso) ed una colla apposita per l'abs.
Io comunque ho risolto il problema dello"scollaggio" fissandolo in tutte le sue parti ad incastro con delle vitarelle.......sembrano essere efficaci....
ora vi domando.....ho letto qalche altra pecca....tipo....gli alettoni....le parti mobili col tempo si rompono.....
posso applicare,secondo voi delle micro cerniere in ottone per ovviare al problema...o ci sono altre soluzioni per questo tipo di problema?
Eccoti...
T'ho beccato sul forum! Il problema credo di avertelo sviscerato ieri, ma se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, oltre al modello con le modifiche che hai, non ti far scrupolo.
A proposito.............Col lo Jupiter,.... quando lo userai, vai piano in atterraggio, è un po' rimbalzello, ma poi ci prenderai la mano come feci io...via il gas e pacci una bella pennellata di atterraggio......
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 16:54   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
Eccoti...
T'ho beccato sul forum! Il problema credo di avertelo sviscerato ieri, ma se hai bisogno di ulteriori delucidazioni, oltre al modello con le modifiche che hai, non ti far scrupolo.
A proposito.............Col lo Jupiter,.... quando lo userai, vai piano in atterraggio, è un po' rimbalzello, ma poi ci prenderai la mano come feci io...via il gas e pacci una bella pennellata di atterraggio......
Ciao
Tonino
ciao tonino...che sorpresa!
in effetti stavo guardando il modello che mi hai dato....ma non sono riuscito a capire proprio bene il procedimento per installare le cerniere nuove....
in oche parole...quando le originali si spezzano...conviene crearsi un apertura su tutto il profilo....andare ad incollarci un listello di balsa dello stesso spessore e su di esso applivarci le nuove cerniere?....chi sa spiegarmi piu dettagliatamente il procedimento?
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 17:07   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
aspetta che diano segni di cedimento....
  Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 17:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Ciao Danilo,
come ha detto simone 76, aspetta a fare il lavoro, controlla che diano segni di cedimento, ovvero si iniziano a fessurare al centro, e le prime che partono sono le cerniere + esterne. Poi il procedimento che ho adottato io per la coda è il seguente: da un lustello di balsa da 5 mm, dopo aver aperto la parte incernierata di plastica posteriore, ho tagliato dello stesso spessore dello scavo due striscie di balsa, anendo cura di arrotondare le estremità, per seguire la linea dell'elevatore, ho carteggiato le sup interne dell'elevatore, poi con la epoxy 30min ho incollato i listellini in ambedue le parti dell'elevatore. Ho usato delle cerniere in nylon con il perno centrale metallico della stessa grandezza di quelle preesistenti, ho fatto i dovuti spacchi stando molto attenti all'alineamento delle due parti dell'elevatore, e le ho incollate usando stavolta la ciano quella per cerniere (liquidissima), mettendo però una goccina di olio sulla parte della cerniera dove c'è il perno per intenderci (altrimenti si incolla e rimane poi dura!) Poi dato che lo spazio che rimane tra le 2 parti dell'elevatore è parecchio a mio avviso, l'ho ricoperto con del nastro adesivo trasparente per cerniere.
Se poi sei + bravo di me puoi provare a mettere solo dei listellini di balsa solo in corrispondenza delle vecchie cerniere, come ho fatto io per il timone, che forse se ci riesci, è la strada + semplice.
Per il timone ho fatto gli spacchi solo un po ' + grandi della sede delle cerniere rotte, usando le stesse cerniere precedenti e la stessa metodologia per usata per l'elevatore, ma senza poi chiudere con il nastro.
POI Hai un modello modificato da esempio.....
Quindi, aspetta a fare il lavoro ma accertati che le cerniere siano intatte.... a me è successo dopo parecchi voli.....non subito....se però il modello prede delle bottarelle magari atterrraggi pesanti allora può succederti anche prima, ma quelle che partono prima, ripeto sono quelle esterne.
Ciao e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainer46 jamara distrutto..ora?che dite di un READY ARC? danixt75 Aeromodellismo Principianti 29 01 aprile 08 00:13
losi lst2 prima uscita primo crash che ne dite di queste torrette ammortizzatori? dex82 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 26 febbraio 08 23:15
Con queste batterie che modello? fraizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 10 28 giugno 07 21:26
che fatica queste ali Michele88 Categoria Rc-Combat 29 21 giugno 07 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002