| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-03-2010 Residenza: Termoli-Ancona
|
Mah, magari avrò comprato un tipo di balsa direttamente rinforzato in carbonio...da alberi geneticamente modificati...ma 2 pleuri e 20 cents mi sa che sono troppo poco per una cosa del genere... ![]() Guarda, onestamente non capisco molto neanche io come sia riuscito a spaccare la lama ...probabilmente era difettosa perchè ho notato che in corrispondenza della rottura il metallo era molto poroso...e pensare che avevo comprato questo tagliabalsa della Stanley (made in the "powerful" USA) proprio perchè volevo che mi durasse e che fosse buono!!Vabbè...Credo di aver orientato correttamente le centine riespetto alle fibre anche perchè sui disegni il senso delle fibre è indicato...il problema è che le centine sono a "C" quindi per forza di cose due tratti del taglio devono essere perpendicolari alla vena del legno...un altro grosso problema è che, essendo piccine le centine e dovendoci ricavare sopra anche una "moltitudine" di scassi per farci passare i listelli, diventano molto delicate e basta niente per spezzarne una parte...per questo pensavo all'archetto da traforo...ma credo che anche quello potrebbe far danni...mi rendo conto che magari sono semplicemente io che non ancora imparo a lavorare questo legno "fasullo" che è la balsa...ma potrebbe anche essere che il legno che ho comprato è un po' fragile...per esempio, io sta storia dei diversi tipi di balsa non l'ho mai vista in nessun negozio...vabbè che io l'ho comprato all'OBI...magari dovrei prenderlo in un negozio specializzato di modellismo, loro magari potrebbero avere i diversi tipi... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai letto qui ? Balsa e Compensati :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia potrebbe esserti di aiuto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-03-2010 Residenza: Termoli-Ancona
|
Grazie Fai...l'ho letto e la prima cosa che ho notato è esattamente il fatto che nella balsa che ho comprato, le fibre sono molto scure (quindi, da quello che scrivi, il legno è fragile). Ho notato infatti che anche bucandolo con uno spillo si fessura moooolto facilmente...ma il problema è: che faccio, lo ricompro il legno?E dove potrei trovare un balsa migliore?Nei negozi di modellismo??Ti ringrazio dei suggerimenti...in questo forum siete tutti molto gentili verso i pivelli come me!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Usa il tasto "Cerca" e troverai una miriade di informazioni utili. Il balsa con venature scure è in genere più "duro" di quello chiaro; per ovviare all'inconveniente da te evidenziato, basta effettuare il taglio dalle due parti in modo di avere sempre la vena favorevole; ancora meglio sarebbe fare il classico "pacchetto" ed avrai risultati sorprendenti. E' normale che la superficie della lama rotta si noti una granulosità: è la tempera ![]() Buon lavoro e buona Pasqua, Alberto |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Oltre che fragile probabilmente anche duro. Purtroppo oggi la qualità della balsa è assai scadente e solo la pratica ti può aiutare nella scelta ed a volte nemmeno questa. Quando compero della balsa l'amico negoziante, vecchia pellaccia,oltre alla sua esperienza mi mette a disposizione una bilancia per pesare le tavolette, ma anche questo a volte non basta perché la qualità dipende anche dal taglio. Un esempio ? avevo trovato un paio di tavolette da 2 mm che pesavano eguali, sembravano tagliate dallo stesso tronco e mi ero convinto andassero bene..........poi le ho guardate in controluce e le ho scartate : il legno non era omogeneo per densità. Dai una occhiata qui : Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.aeroguidonia.com/pagine/tecnica/Balsa%20morbida.jpg
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |