Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 08, 22:21   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
...io ho finito il mio ready l'altra settimana con colla expo 30 minuti.....tutto esclusivamente con quella.....ho carteggiato bene le parti da incollare prima di applicare la colla.....ora ci posso saltare sopra!!!...per i principianti come lo sono io.....secondo me e' meglio usare una colla che ti dia l'oppurtunità di risistemare i pezzi in caso di sbagli o distrazioni.....
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 23:34   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
si stacchera'... oooh se si stacchera'... dai tempo al tempo

il metodo di applicazione del ciano è differente: si posizionano i pezzi, e DOPO si fa trafilare la colla, che deve essere ciano di tipo fluido.
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 08, 23:53   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di io volo
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Guarene
Messaggi: 38
Tranquillo

CIAO IO HO ANCHE INIZIATO CON MODELLO DI QUELLA DITTA, IL JUPITER CHE A LIVELLO DI MONTAGGO E SIMILE AL READY, ANCHE IO L'HO ICOLLATO CON LA 30 MINUTY EPOXY, DEVO DIRE CHE HA DURATO MOLTO,SE HAI FATTO UN BUON LAVORO PRIMA CHE SI STACCHI HAI TEMPO A IMPARARE E A CAMBIARE MODELLO.... COMUNQUE PER L'ABS CONSIGLIANO UNA COLLA CHE SEMBRA QUASI FONDA I DUE PEZZI INSIEME MA NON SO IL NOME, C'E L'HA JONATHAN, CLICCA SU AEROMODELLI, READY E NEGLI ARTICOLI CONSIGLIATI COMPARE.
COMUNQUE ERA SOLO PER TRANQUILLIZZARTI PER L'INCOLLAGGIO
SALUTI E "IN BOCCA AL LUPO" CIAO PAL
io volo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 07:46   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Dai, adesso non mettete paura a chi ha usato la epossidica.
Quella colla per ABS si chiama RUDERER xyz(?), è già stata postata all' inizio della discussione. All' inizio dell' assemblaggio ne avevo comprato un tubetto, tanto per essere attrezzato, ma poi non mi è servita. Oltretutto pare che potrebbe allentare troppo l' ABS data l'alta percentuale di solventi o acetone.
Ho anche un Beaver ARC (quasi finito) sul quale ho usato lo Stabilit anche di più che nel Ready, perchè la fusoliera offre molta più accessibilità al suo interno.
Attenzione comunque a quelle parti in Nylon, bianche anche loro ma da non confondere con l' ABS, su qulle SOLO Ciano!
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 09:35   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Ciaon hai ragione

Confermo che per adesso ho usato la ciano , a lenta presa densa , mentre nell'ordinata del supporto motore , ho usato quella più liquida per far sì che come dice simone trafili tra la struttura della fusoliera e l'ordinata stessa , devo dire che oltre che essere molto comodo , si inchioda molto bene e ti dà il tempo di correggere il posizionamento.
Unica cosa non uso l'attivatore per ciano perchè sulle istruzioni c'è scritto che può dare dei problemi sull'abs.
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 09:41   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 568
io cotinuo ad insistere che se carteggi bene la bicomponente è piu' che sufficiente....
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 09:52   #27 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
io insisto che il mio ready ha 10 anni sul groppone e non da segni di cedimento.... mentre ho visto cosa succede dopo un paio d'anni ai modelli in ABS incollati con epoxy, quando quest'ultima cristallizza mentre la plastica rimane elastica. Basta un colpo secco e l'incollaggio salta. Poi va un po' a culo....
Una ventina di anni fa (sob), quando ero agli inizi, avevo incollato con la epoxy l'ordinata parafiamma del Victor Aviomodelli, che ha la fusoliera in ABS. Dopo un annetto, usando l'avviatore, si è staccata.....
In definitiva, se il modello ormai è incollato così vabbè, vola lo stesso... se invece è ancora da assemblare, perchè non incollarlo come si conviene?
  Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 10:10   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per maggior sicurezza, se lo spessore della parafiamma lo consente, non esiterei a "spinare" questa con la fusoliera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 11:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
?

Cosa significa spinare? la fusoliera
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 08, 12:00   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Cosa significa spinare? la fusoliera
Forare fusoliera/parafiamma per inserire delle spine. Sul Ready è inutile, basta usare la colla giusta al posto giusto.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto montaggio ARC Ready 2 Tonyx Aeromodellismo Principianti 4 16 giugno 07 11:28
Coòorazione ARC Ready irpi75 Aeromodellismo Principianti 2 14 maggio 07 10:11
ARC Ready iw1ftg Aeromodellismo 9 23 giugno 06 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002