Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 07, 10:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Aiuto montaggio ARC Ready 2

Salve a tutti!

Sono alle prese con il montaggio del mio primissimo aereo, un ARC ready 2. Premetto che non avevo mai montato niente prima e che sono decisamente a digiuno di bricolage et similia.

Il montaggio, grazie al manuale e alle fotografie, procede abbastanza bene (o almeno credo) ma ora ho un problema e purtroppo non potrò andare al campo di volo (dove potrei chiedere di persona a qualcuno) per una decina di giorni ancora.

Vi espongo il problema, che suppongo sia una banalità, magari qualcuno mi può aiutare!

Riguarda il montaggio delle ruote al carrello centrale. Purtroppo non ci sono foto che aiutino e neanche la descrizione del passaggio (solo nel riassunto sommario si capisce che pezzi usare). Praticamente.. da quel che ho capito si usano un dado, un dado autobloccante, una vite e la ruota. Io piazzo il dado normale nella gamba dal lato esterno, infilo la vite dal lato interno e la avvito al massimo. Quando arrivo al massimo, però, la testa della vita non tocca la gamba.. ma è a qualche millimetro di distanza (credo sia normale, ma non si sa mai). Sono abbastanza sicuro di essere arrivato al massimo dato che ho usato un avvitatore elettrico. A questo punto infilo la ruota dall'altro lato e chiudo il tutto col in dado autobloccante. Tutto perfetto ma.. se stringo troppo il dado autobloccante.. la ruota non gira. Se lo allento, anche di un minimo.. quando la ruota gira mi fa girare anche il dado col risultato che dopo pochi metri questo cade.

Qualcuno mi sa dire dove sto sbagliando?

Grazie mille!!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 10:52   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
nel carrello c'è uno scasso esagonale in cui si va ad incastrare il dado? E' passato un po' di tempo da che ho montato il ready, ma a memoria la vite va infilata dall'interno verso l'esterno, col dado esagonale non autobloccante che va ad incastrarsi nel suo scasso. Dopodi che si infila la ruota ed infine l'autobloccante (da non stringersi a fondo, ovviamente)
Potrei anche sbagliare, ripeto sono passati diversi anni.

  Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Grazie per la veloce risposta!

Si, lo scasso c'è.

E la procedura che hai descritto è esattamente quella che ho seguito.. ma purtroppo il dado autobloccante non si blocca abbastanza. Va fissato in qualche modo? Devo incollare qualche pezzo? O forse devo forzare la vite di più, cosi che ne sporge di più e ho lo spazio per avvitare bene il dado e non bloccare la ruota?

Se qualcuno ha un ready 2 montato sottomano.. potrebbe farmi il favore di misurare la distanza tra la gamba del carrello e la testa della vite? Cosi almeno so se il problema e' li?

Grazie!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Quindi nessuno ha montato un Ready da poco?
Beh.. vedrò la prossima settimana al campo che mi dicono!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2007
Residenza: Pisa
Messaggi: 49
Ok, sono un'idiota. Ho finalmente capito come va montato.. è piuttosto semplice.. bastava mettere la vite dall'esterno verso l'interno!

Tutto è bene quel che finisce bene!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per montaggio T-rex 600!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 6 07 novembre 07 19:56
Aiuto montaggio Grava Aeromodellismo Principianti 2 20 gennaio 07 10:36
Un aiuto per il montaggio... Avistar Aeromodellismo 2 06 ottobre 06 16:11
aiuto per montaggio hobbis Elimodellismo Principianti 8 14 agosto 06 14:47
Aiuto x montaggio t-rex GigiX Elimodellismo Principianti 10 05 maggio 06 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002