| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Prendete la mano sinistra con il dorso verso l'alto, ora giratela con il palmo verso l'alto, adesso con la punta delle dita toccate il pavimento... grossomodo è questo quello che succede... Prologo: Partivo con l'idea del Wildtrainer, ma poi avevo già tagliato le ali dello tzagi di alisei, e quindi l'ho finito. Ho seguito le istruzioni minuziosamente, il peso è di 575gr e quindi sono dentro i limiti del progetto, le ali sono dimensionate giuste, I profili al centro e alle estremità sono allineati verso l'alto... il CG è piazzato a 10cm dal fondo del profilo centrale, gli alettoni sono simmetrici... altro non saprei dire. Il motore è un 400, l'elica una Gunther a spingere, le celle sono le solite 7 Kan 1050. Cloppete cloppete?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Quando lo lanci senza motore come va? Forse è orientato male il motore... oppure hai un'ala svergolata..
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Comando alettoni invertito ? Trim sbagliato ? Da qualche parte dovrei avere ancora cap e frustino.... se ti dovessero servire... ![]() fai le cose con calma.... prova a cercare un mini pendio, roba di 10/15 metri di dislivello... dove puoi scendere per riprendere il modello.... Spesso aiuta. Ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Ok, provo a lanciarlo senza motore. Magari è quello. Per vedere se l'ala è svergolata come lo capisco? Gli alettoni si muovono bene e il trim... beh, dovrebbe volare almeno 10 secondi per trimmarlo un po'... comunque ho provato a spostare il trim dalla parte contraria ma non cambia molto... Un altra cosa: quando dovrebbero durare le kan 1050??? Mi è capitato che dopo 2 min il variatore va in cutoff, e le pile si scaldano un bel po'... è normale che duraino così poco?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
In alcuni progetti di tuttala è prevista una svergolatura, ma è sempre importante che le 2 semiali siano simmetriche. Procurati un amperometro e verifica gli assorbimenti, che carichino usi?
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
L'amperometro ce l'ho... ma cosa intendi per che carichino uso? Caricabatterie? Se si, uno specifico per modelli col Deltapack etc... di che marca non mi ricordo, dovrei vedere meglio a casa.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Il profilo autostabile è quello in cui la linea mediana dello spessore alare tende ad alzarsi verso l'alto. Questo, nel polistirali, è dato dalla posizione a riposo degli alettoni.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
![]() | Ciao!Non ti demoralizzare!!! Allora, ricapitolando hai problemi con lo tzagi vero? Io è da poco che ci volo e anch'io i primi lanci assomigliavano a dei "lanci del peso", sembrava che avessi il modello calamitato con il terreno. Sai qual'era il problema? Il baricentro!! A parte che solitamente non si misura dal "c_lo" del modello ma dalla punta o dal bordo d'entrata e perciò non so regolarmi circa l'apetura alare del tuo. Comunque sul mio, il progetto riportava il baricentro a 18cm dal muso e così mi son trovato che a tutto cabra il modello faceva si e no 10 metri e poi giù... Sono andato per siti in cerca di informazioni e sul sito zagi.com ho visto che loro per uno tzagi12 indicavano 8 pollici dal muso... Corro nel mio "hangar" sposto il pacco batterie, anzi, ne misi uno carico e via... Partito al primo colpo!!! A volte seguire le istruzioni pedantemente non basta... Inoltre ho fatto una prova con 7 celle ma non ha abbastanza potenza per le risalite e in genere dura di meno perchè ti trovi a stare (almeno io che abito in pianura) sempre a manetta per recuperare quota. Comunque è un modello divertente e veloce, impari subito la differenza del volo verso di te e le manovre speculari. Consigliatissimo ai principianti come me Ciao, Canister. N.B:Ieri al ritorno dal mega pranzo non ho resistito e c'ho messo la Verbatim 5in1 e viaaaa. Fichissimo! Ho notato che resiste molto bene ai contrasti luminosi, molto meglio che telecamerine ccd, aveva ragione Masali!!!
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Difatti, qui le istruzioni hanno alcune lacune, non scrivono ad esempio il profilo usato, e come vedi il baricentro lo misurano dal "c_lo" del modello... mah... http://www.alisei.it/pdf-files/istruz+sagome.pdf
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Sospeso |
Ciao a tutti bella gente lungi da me il pensiero di poter dare consigli , ma prova a dare un occhio a questo sito, http://tzagi.altervista.org/, per gli tzagi ritengo che sia il migliore ed è tutto in italiano ciao ciao e buoni voli a tutti. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |