Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 05, 09:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Prendete la mano sinistra con il dorso verso l'alto, ora giratela con il palmo verso l'alto, adesso con la punta delle dita toccate il pavimento... grossomodo è questo quello che succede...

Prologo: Partivo con l'idea del Wildtrainer, ma poi avevo già tagliato le ali dello tzagi di alisei, e quindi l'ho finito. Ho seguito le istruzioni minuziosamente, il peso è di 575gr e quindi sono dentro i limiti del progetto, le ali sono dimensionate giuste, I profili al centro e alle estremità sono allineati verso l'alto... il CG è piazzato a 10cm dal fondo del profilo centrale, gli alettoni sono simmetrici... altro non saprei dire.
Il motore è un 400, l'elica una Gunther a spingere, le celle sono le solite 7 Kan 1050.

Cloppete cloppete?
Vecchio 23 maggio 05, 09:55   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Quando lo lanci senza motore come va?

Forse è orientato male il motore... oppure hai un'ala svergolata..

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 10:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Comando alettoni invertito ?
Trim sbagliato ?

Da qualche parte dovrei avere ancora cap e frustino.... se ti dovessero servire...

fai le cose con calma....
prova a cercare un mini pendio, roba di 10/15 metri di dislivello... dove puoi scendere per riprendere il modello....

Spesso aiuta.
Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 10:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Ok, provo a lanciarlo senza motore. Magari è quello.
Per vedere se l'ala è svergolata come lo capisco?

Gli alettoni si muovono bene e il trim... beh, dovrebbe volare almeno 10 secondi per trimmarlo un po'... comunque ho provato a spostare il trim dalla parte contraria ma non cambia molto...

Un altra cosa: quando dovrebbero durare le kan 1050??? Mi è capitato che dopo 2 min il variatore va in cutoff, e le pile si scaldano un bel po'... è normale che duraino così poco?
Vecchio 23 maggio 05, 10:42   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by Baochan@23 maggio 2005, 08:13
Ok, provo a lanciarlo senza motore. Magari è quello.
Per vedere se l'ala è svergolata come lo capisco?

Gli alettoni si muovono bene e il trim... beh, dovrebbe volare almeno 10 secondi per trimmarlo un po'... comunque ho provato a spostare il trim dalla parte contraria ma non cambia molto...

Un altra cosa: quando dovrebbero durare le kan 1050??? Mi è capitato che dopo 2 min il variatore va in cutoff, e le pile si scaldano un bel po'... è normale che duraino così poco?
Svegolata significa che non è dritta, ovvero, la parte interna e la parte esterna dell'ala non sono in asse. Poggia l'ala sul tavolo, devi osservare lo spazio che rimane tra tavolo e BE e BU dell'ala, se è costante lungo l'intera lunghezza dell'ala allora è ok, altrimenti... no! ...piu facile a farsi che a dirsi!

In alcuni progetti di tuttala è prevista una svergolatura, ma è sempre importante che le 2 semiali siano simmetriche.

Procurati un amperometro e verifica gli assorbimenti, che carichino usi?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 10:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originally posted by claudio476@23 maggio 2005, 08:34
Svegolata significa che non è dritta, ovvero, la parte interna e la parte esterna dell'ala non sono in asse. Poggia l'ala sul tavolo, devi osservare lo spazio che rimane tra tavolo e BE e BU dell'ala, se è costante lungo l'intera lunghezza dell'ala allora è ok, altrimenti... no! ...piu facile a farsi che a dirsi!

In alcuni progetti di tuttala è prevista una svergolatura, ma è sempre importante che le 2 semiali siano simmetriche.

Procurati un amperometro e verifica gli assorbimenti, che carichino usi?
Per lo svergolamento ok.
L'amperometro ce l'ho... ma cosa intendi per che carichino uso? Caricabatterie?
Se si, uno specifico per modelli col Deltapack etc... di che marca non mi ricordo, dovrei vedere meglio a casa.
Vecchio 23 maggio 05, 11:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by claudio476@23 maggio 2005, 09:34
...

....
Come già detto in altro post, sarebbe opportuno non confondere lo svergolamento con il profilo autostabile: per svergolamento s'intende un cambio di angolo d'incidenza dalla radice all'estremità alare e questo può essere voluto o meno. Nel polistirali non è presente.
Il profilo autostabile è quello in cui la linea mediana dello spessore alare tende ad alzarsi verso l'alto. Questo, nel polistirali, è dato dalla posizione a riposo degli alettoni.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 10:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Canister

Data registr.: 12-01-2005
Ciao!

Non ti demoralizzare!!!
Allora, ricapitolando hai problemi con lo tzagi vero?
Io è da poco che ci volo e anch'io i primi lanci assomigliavano a dei "lanci del peso", sembrava che avessi il modello calamitato con il terreno.

Sai qual'era il problema? Il baricentro!!

A parte che solitamente non si misura dal "c_lo" del modello ma dalla punta o dal bordo d'entrata e perciò non so regolarmi circa l'apetura alare del tuo.
Comunque sul mio, il progetto riportava il baricentro a 18cm dal muso e così mi son trovato che a tutto cabra il modello faceva si e no 10 metri e poi giù...
Sono andato per siti in cerca di informazioni e sul sito zagi.com ho visto che loro per uno tzagi12 indicavano 8 pollici dal muso...
Corro nel mio "hangar" sposto il pacco batterie, anzi, ne misi uno carico e via...
Partito al primo colpo!!!
A volte seguire le istruzioni pedantemente non basta...
Inoltre ho fatto una prova con 7 celle ma non ha abbastanza potenza per le risalite e in genere dura di meno perchè ti trovi a stare (almeno io che abito in pianura) sempre a manetta per recuperare quota.
Comunque è un modello divertente e veloce, impari subito la differenza del volo verso di te e le manovre speculari.
Consigliatissimo ai principianti come me

Ciao,
Canister.

N.B:Ieri al ritorno dal mega pranzo non ho resistito e c'ho messo la Verbatim 5in1 e viaaaa. Fichissimo! Ho notato che resiste molto bene ai contrasti luminosi, molto meglio che telecamerine ccd, aveva ragione Masali!!!

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 10:30   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Difatti, qui le istruzioni hanno alcune lacune, non scrivono ad esempio il profilo usato, e come vedi il baricentro lo misurano dal "c_lo" del modello... mah...

http://www.alisei.it/pdf-files/istruz+sagome.pdf
Vecchio 23 maggio 05, 10:55   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Ciao a tutti bella gente

lungi da me il pensiero di poter dare consigli , ma prova a dare un occhio a questo sito, http://tzagi.altervista.org/, per gli tzagi ritengo che sia il migliore ed è tutto in italiano ciao ciao e buoni voli a tutti.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks