Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 08, 01:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Intuizione rapporto tra portanza/potenza motore

Perdonatemi, quando scrivo e rompo troppo avvisatemi che smetto.

Allora, continuando a volare con lo Sparrow (questa settimana tutti i giorni) e osservandone il comportamento sono giunto a una conclusione. Come sempre cerco conferma:

più portanza ha l'aereo (quindi maggiore superficie alare o profilo ad alta portanza) e più quando do gas la portanza stessa "si oppone" all'aumento di velocità del veicolo; come se le ali, "riempiendosi" d'aria all'aumentare della velocità esercitassero una forza contraria all'avanzamento.

Mi sono infatti accorto con lo Sparrow, che più do gas (senza nè cabrare nè picchiare) più tende a salire di quota (se controvento) e si avvicina allo stallo.

Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi correttamente perchè non conosco i termini specifici ma quello che voglio dire è che se invece avessi un aereo a bassa portanza, sarebbe meno stabile ma molto più propenso a tradurre l'aumento di giri del motore in velocità effettiva (al contrario dello Sparrow che invece ha come reazione quella di tendere a salire a meno che mentre do gas non picchio un pò contemporaneamente e quindi compenso l'effetto cabrante).

Ho detto un fiume di caxxate o c'è un fondo di verità???

Grazie a tutti.

Andrea
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 07:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Alcune delle cose che dici sono corrette, però mi spaventa un po il modo in cui ci sei arrivato che mi sembra un po scorretto.

Infatti è corretto che un aumento di portanza implichi anche un aumento di resistenza che può impedire un aumento della velocità e che richiede un incremento di potenza propulsiva.

Ma questo è un comportamento che si ricava fondamentalmente dallo studio delle polari dell'ala e da altri studi teorici, oppure da test di volo ma piuttosto mirati tipo quelli che si eseguono per determinare gli inviluppi di volo.

Invece la tua esperienza:
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Mi sono infatti accorto con lo Sparrow, che più do gas (senza nè cabrare nè picchiare) più tende a salire di quota (se controvento) e si avvicina allo stallo.
secondo me dovrebbe portarti ad altre conclusioni.

Innanzi tutto la portanza è legata alla velocità per cui se vedi l'aereo salire senza, come dici tu, aver cabrato vuol dire proprio che l'aereo comincia ad andare più veloce e a salire, probabilmente ad occhio è più facile percepire l'aumento di quota piuttosto che l'aumento di velocità (che comunque sarà aumentata di poco visto che il effetto si manifesta con il quadrato).

Però questo aumento di velocità non porta mai allo stallo, anzi! Quando tu dici, invece, che l'aereo va verso lo stallo non capisco cosa vuoi dire, se vuoi dire che impenna verso l'alto aumentando l'incidenza senza che tu stia cabrando allora secondo me hai qualche problema di incidenza, probabilmente dovresti dare più negativa al motore o un pelino di incidenza in meno all'ala.

Aldo.
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 10:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Mi sono infatti accorto con lo Sparrow, che più do gas (senza nè cabrare nè picchiare) più tende a salire di quota (se controvento) e si avvicina allo stallo.
Ciao, ho anche io uno Sparrow, dando tutto motore non si avvicina minimamente allo stallo... anzi, si vede ad occhio che la velocità sale e non di poco...
Controlla il disassamento del motore e il CG... il mio Sparrow subito dopo l'acquisto dando tutto motore si comportava nella maniera contraria al tuo: tirava (e anche bello forte) verso il basso...corretto con una rondellina...ora vola molto meglio...
A presto!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 13:09   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Le formule che determinano la portanza e la resistenza sono le seguenti :

Portanza P = Cp*1/2*ro* S*Vq
Resistenza R = Cr*1/2*ro*S*Vq

Cp : coefficiente di portanza
Cp : coefficiente di resistenza
ro : densità dell’aria
S : superficie alare
Vq : velocità al quadrato

Questi fattori in queste formule sono in relazione fra loro e la loro variazione influisce sulla portanza e resistenza.

Un piccolo esempio relativo alla densità dell'aria : se voli ai 3000 metri di Città del Messico dove l'aria è notevolmente rarefatta, per mantenere la portanza della tua ala come al tuo paese, devi aumentare la velocità oppure aumentare la superficie alare...od ancora trovare un profilo che a parità di resistenza abbia un maggior Cp.

Tutto ciò in soldoni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Mculabs avevi raGGGione !!! Ho aumentanto l'incidenza del motore (non avevo la rondellina ma avendo appena spacchettato una confezione da 4 di RedBull ho usato un pezzetto di cartone (visto che mette le ali ho pensato che fosse l'ideale... ). Ho quindi aumentato il disassamento (verso dx giusto?) e: un'altra cosa veramente!!! Adesso quando do tutto gas l'aereo sale e aumenta velocità. E inoltre ha acquistato una stabilità enorme quando do gas.

Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie .

wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Mculabs avevi raGGGione !!! Ho aumentanto l'incidenza del motore (non avevo la rondellina ma avendo appena spacchettato una confezione da 4 di RedBull ho usato un pezzetto di cartone (visto che mette le ali ho pensato che fosse l'ideale... ). Ho quindi aumentato il disassamento (verso dx giusto?) e: un'altra cosa veramente!!! Adesso quando do tutto gas l'aereo sale e aumenta velocità. E inoltre ha acquistato una stabilità enorme quando do gas.

Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie .

Di niente!
Comunque sì, il motore deve tirare leggermente verso destra.
A presto e buoni voli.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto tra apertura alare e lunghezza coda Marco77 Aeromodellismo 2 15 febbraio 08 05:56
Rapporto peso/potenza luca1970 Aeromodellismo Principianti 2 12 febbraio 08 10:41
che rapporto c'è tra diametro,passo elica ed assorbimento in watt? egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 5 05 settembre 07 23:33
t-rex rapporto motore? pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 16 30 agosto 06 12:09
rapporto peso/potenza mau Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 settembre 02 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002