Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 08, 08:42   #2 (permalink)  Top
aza69
User

L'avatar di aza69

Data registr.: 03-12-2006
Immagini: 7
Alcune delle cose che dici sono corrette, però mi spaventa un po il modo in cui ci sei arrivato che mi sembra un po scorretto.

Infatti è corretto che un aumento di portanza implichi anche un aumento di resistenza che può impedire un aumento della velocità e che richiede un incremento di potenza propulsiva.

Ma questo è un comportamento che si ricava fondamentalmente dallo studio delle polari dell'ala e da altri studi teorici, oppure da test di volo ma piuttosto mirati tipo quelli che si eseguono per determinare gli inviluppi di volo.

Invece la tua esperienza:
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Mi sono infatti accorto con lo Sparrow, che più do gas (senza nè cabrare nè picchiare) più tende a salire di quota (se controvento) e si avvicina allo stallo.
secondo me dovrebbe portarti ad altre conclusioni.

Innanzi tutto la portanza è legata alla velocità per cui se vedi l'aereo salire senza, come dici tu, aver cabrato vuol dire proprio che l'aereo comincia ad andare più veloce e a salire, probabilmente ad occhio è più facile percepire l'aumento di quota piuttosto che l'aumento di velocità (che comunque sarà aumentata di poco visto che il effetto si manifesta con il quadrato).

Però questo aumento di velocità non porta mai allo stallo, anzi! Quando tu dici, invece, che l'aereo va verso lo stallo non capisco cosa vuoi dire, se vuoi dire che impenna verso l'alto aumentando l'incidenza senza che tu stia cabrando allora secondo me hai qualche problema di incidenza, probabilmente dovresti dare più negativa al motore o un pelino di incidenza in meno all'ala.

Aldo.
aza69 non è collegato   Rispondi citando