Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 06, 12:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Question t-rex rapporto motore?

sono da poco felicemente sposato con un t-rex 450xl ccpm e dopo un po di hovering prima in una piccola mansarda(per non far vedere il tradimento alla mia ragazza) e poi fuori con un po di vento, mi è sembrato quasi "facile" tenerlo su qualche minuto, anche se l'emozione e lo scarso controllo della coda alla fine hanno prevalso facendomi atterrare bruscamente con qualche danno.
nel montaggio ho tenuto sul motore l'ingranaggio più grande(15t) come indicato, ma considerando che il motore è da 3200 giriv credete che i giri del rotore siano troppi?
premetto che sono un principiante quindi al momento faccio solo hovering e usando varie curve di passo ho notato che la stabilità cambia di molto, ma in presenza di vento come fare? e quali pale usare?
io ho usato quelle in legno per salvaguardare la meccanica ma credo a discapito del controllo con il vento giusto?
inoltre le pale hanno piegato il tubo e si è rotta una pinza porta pale, ma le pale non si sono rotte!!
se metto i porta pale in alluminio forse non li rompo ma probabilmente romperò delle cose più costose......... mi servirebbero dei consigli su quali parti conviene cambiare per renderlo più sicuro,preciso e quali invece sono solo di finitura estetica.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 13:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Ma guarda, con la plastica, delle rotture non puo' fregartene de meno, tanto i ricambi costano pochissimo; quindi ti consiglio di utilizzare pezzi in plasticone all'inizio. Le pale, che non si sono rotte... sei sicuro siano di legno o sono quelle Pro in misto plastica legno molto piu' dure? Per il pignone, 15T è troppo troppo per quel motore: vai col 13T o meglio ancora con 11T.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 19:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
grazie, per quanto riguarda il tipo e le dimensioni delle pale da usare con il vento?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 21:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
io ho appena montato lo stesso modello ma sul manuale ce scritto di montare quello con 11 denti

non so se hai avuto altri elicotteri ma questo e molto piu facile da controllare
anche io sono un principiante

dopo 30 min di hovering ho solo rotto pale e sgranato un servo
non male di solito spaccavo di piu e non controllavo bene ma sopratutto duravo 5 min

flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 06, 23:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
confermo che è un buon modello anche se essendo il primo non ho confronti.
ero già preparato sul fatto che fosse tra i più difficili ma mi piaciono le sfide e poi con il vostro aiuto (e molti ricambi) spero di migliorare.
questo modello ha il rapporto della coda veloce, mi consigliate di cambiarlo?
devo tenere sempre il "pollice sul codino" complice anche un gyro non adatto.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 00:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Più gira la coda, migliore è il controllo, quindi non cambiare ingranaggi per rallentare il ruotino.
Mettici sotto una bella 401 e la coda sarà ferma immobile, se poi usi l'avacs ci puoi anche stendere i panni sul tubo di coda che lui rimane li.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 00:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
sono da poco felicemente sposato con un t-rex 450xl ccpm e dopo un po di hovering prima in una piccola mansarda(per non far vedere il tradimento alla mia ragazza) e poi fuori con un po di vento, mi è sembrato quasi "facile" tenerlo su qualche minuto, anche se l'emozione e lo scarso controllo della coda alla fine hanno prevalso facendomi atterrare bruscamente con qualche danno.
nel montaggio ho tenuto sul motore l'ingranaggio più grande(15t) come indicato, ma considerando che il motore è da 3200 giriv credete che i giri del rotore siano troppi?
premetto che sono un principiante quindi al momento faccio solo hovering e usando varie curve di passo ho notato che la stabilità cambia di molto, ma in presenza di vento come fare? e quali pale usare?
io ho usato quelle in legno per salvaguardare la meccanica ma credo a discapito del controllo con il vento giusto?
inoltre le pale hanno piegato il tubo e si è rotta una pinza porta pale, ma le pale non si sono rotte!!
se metto i porta pale in alluminio forse non li rompo ma probabilmente romperò delle cose più costose......... mi servirebbero dei consigli su quali parti conviene cambiare per renderlo più sicuro,preciso e quali invece sono solo di finitura estetica.
Il Rex vola bene dai 2300 in su. A 2700/2900 fai un bel 3D.
Sotto i 2200 traballa e lo controlli male.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 21:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2006
Messaggi: 515
quote

mirav quind consigli di mettere il pignone con piu ingranaggi?
flylight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 06, 23:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da flylight
quote

mirav quind consigli di mettere il pignone con piu ingranaggi?
Dipende se il motore lo regge, magari metti un pignone troppo grande e quando dai passo il motore cala. Il modo migliore per provare è con un contagiri. Puoi fare anche dei calcoli matematici, ma è difficile tenere conto di tanti fattori, quali il rendimento reale del motore, la percentuale di carico massimo che vuoi dare... Col contagiri fai le tue prove e non c'è conto che tenga.
Non puoi fare ad occhio perchè se lo tieni in mano e dai tutto passo lo senti morire, ma perchè non sfoga, in volo non calerebbe di giri a quella maniera.
Un 14 T dovrebbe andare bene e tenerti sui 2500 ad occhio e croce.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 06, 13:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
allora se fisso l'eli do motore e passo a +6-7-8 deve rimanere sui 2200-2500 giri?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore gws 300 e rapporto 6,6:1 alex92005 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 agosto 07 20:14
Rapporto elica/motore per minimag dylan77 Aeromodellismo Principianti 4 25 giugno 07 23:30
Miglior rapporto Q/P Robby Naish CNC e Stampanti 3D 3 25 gennaio 07 12:43
Rapporto di riduzione T-rex saeli Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 febbraio 06 20:39
Rapporto passo-motore sul trex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 24 17 dicembre 05 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002