Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 12:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Quale moltoaliante?

E' da poco che ho cominciato con questa insana passione e ieri ho distrutto il mio primo motoaliante, un Arcus, nel senso che ho scopereto a mie spese cosa sia il flutter (si è letteralmente aperto in volo).
Vorrei insistere con un altro motoaliante, perché si tratta di modelli che volano abbastanza piano e danno un po' di tempo per pensare, la qual cosa credo sia estremamente utile per un principiante.
Premesso che vorrei evitare un altro gommolo come l'Arcus e che vorrei riutilizzare il motore che ho (Himax 2816/1220 da 200W), cosa mi consigliate?
Grazie a tutti coloro che mi vorrano rispondere.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Ma come si fa a distruggere un arcus?
Comunque... perchè vorresti passare a qualcosa diverso da un "gommolo"?
Se hai distrutto quello non credo che un modello in balsa o fibra sia più resistente... anzi... io fossi in te riprenderei un Arcus o un EG... a mio modesto avviso sono i migliori per imparare... e anche quando hai imparato con quei modelletti ti diverti un mondo... ci si fa pure combat...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 13:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
se vuoi un consiglio spassionato, visto che sei alle prime armi ti compri la colla e l'attivatore e lo ripari...
Arcus, Easy Glider ... si riparano tutti, a meno che non sia un mucchietto informe di coriandoli
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 13:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Ha perso le ali ed è venuto giù in verticale. La fusoliera si è spezzata in due anteriormente alle ali ed il pezzo che reggeva il motore è decisamente deformato (deformato è dir poco). Si è anche spezzato il castelletto di plastica che reggeva il motore. Una fusoliera di ricambio costa quasi quanto l'intera scatola del modello.
Cosa ho contro i gommoli? E' che non mi piacciono, anche se volano bene, sarà perché tanti anni fa mi sono fatto le ossa col volo circolare ed allora il polistirolo (a cui Elapor, Depron, Arcel somigliano tanto esteticamente) veniva usato a volte solo per gli imballaggi.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
ma mi racconti la dinamica dell'incidente?
come hai fatto a perdere le ali in volo?
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 13:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
Stavo virando durante una discesa ed evidentemente il modello ha preso troppa velocità.
A questo punto le ali hanno cominciato a vibrare come in questo video
YouTube - How to brake a glider´s wing
ed il modello rispondeva poco e male ai comandi.
Ho cercato di livellarlo e, grande cavolata, ho dato tutto motore per cercare di portarlo su rapidamente visto che era piuttosto basso.
Le ali hanno continuato a vibrare e si sono staccate dalla fusoliera.
Il tutto è durato un paio di secondi.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 14:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Scusa la domanda stupida, ma la baionetta c'era nelle ali?
o avevi fissato bene le ali? no perchè un modello del genere in una virata in discesa (suppongo in fase di atterraggio dato che eri basso) non pùò prendere una velocità mostruosa....

ma che condizioni c'erano quando volavi? c'era vento? eri in una zona di sottovento o in un rotore?
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 14:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 102
La baionetta c'era eccome!
E le ali si tenevano insieme ben attaccate col velcro (ogni volta che le ho separate al termine della giornata di volo ho sempre dovuto fare un discreto sforzo per staccare il velcro).
Non ero in fase di atterraggio. Il modello era alto e volevo portarlo giù ed allinearlo alla pista. Per questo motivo ho effettuato una virata usando solo gli alettoni e senza sostenerlo con l'elevatore, proprio perché volevo allinearlo alla pista e farlo scendere contemporaneamente. E' così che ha preso velocità e quando era praticamente in picchiata e si era abbassato a sufficienza ho contemporaneamente cabrato con l'intenzione di riportarlo parallelo al terreno.
Le ali hanno cominciato a vibrare, non ha sentito il comando del cabra, istintivamente ho cabrato ancora e dato motore (grande cavolata) e lui ha continuato a venire giù ed ha perso le ali ad una ventina di metri da terra.
Paolo
paolo1950 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 14:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
sfiora l'incredibile
secondo me si sono sfilate un pò le ali
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 20:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1950 Visualizza messaggio
E' da poco che ho cominciato con questa insana passione e ieri ho distrutto il mio primo motoaliante, un Arcus, nel senso che ho scopereto a mie spese cosa sia il flutter (si è letteralmente aperto in volo).
Vorrei insistere con un altro motoaliante, perché si tratta di modelli che volano abbastanza piano e danno un po' di tempo per pensare, la qual cosa credo sia estremamente utile per un principiante.
Premesso che vorrei evitare un altro gommolo come l'Arcus e che vorrei riutilizzare il motore che ho (Himax 2816/1220 da 200W), cosa mi consigliate?
Grazie a tutti coloro che mi vorrano rispondere.
Paolo
Hai poca scelta, come aliante lento, alla camomilla, docile meglio dell'Easyglider, altrimenti una soluzione interessante è l'elektro Junior della graupner, in pratica un easyglider più nervoso e con un motore brusheless potente compreso, per un costo di appena 85 euro.
C'è un post in corso, lo monterò nei prossimi giorni.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
p-40 warhawk, pd51 e spitfire, quale si e quale no dadoelella Aeromodellismo Principianti 6 21 giugno 07 14:58
quale servo su quale canale Shark981 Elimodellismo Principianti 5 02 maggio 07 08:18
Quale Motore Per Funfly E Quale Funfly? matrix83120 Aeromodellismo 2 20 aprile 07 17:19
Quale alfa jet, quale set up? Marco77 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 03 marzo 06 15:27
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002