Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 05, 00:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Qualcosa, negli anni ho studiato e leggiucchiato e ancora non ho incontrato una teoria unitaria ed esauriente sull' argomento. Per esempio:
Citazione:
E torniamo all'azione- reazione.
Allora: biconvesso simmetrico, incidenza 0 .... niente Bernoulli, ma a maggior ragione niente azione e reazione, dato che saranno di ugual valore, simmetriche ed opposte su intradosso ed extradosso. Secondo me, ribadisco, non é corretto parlare di incidenza 0 perfetta e costante.
nel vvc vola anche un sasso, se ha centrifuga sufficiente, e quindi vengono ad essere attenuate, in un certo senso (chiedo venia, passatemi l' eresia), le qualitá aerodinamiche dell' ala. Eppure un biconvesso simmetrico con motore ala e timone in linea, mi faceva spostare la manopola, da diritto a rovescio.
Boh, ... qualcosa sará.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 00:34   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by CantZ506@24 aprile 2005, 00:07
La parte inclinate dell'intradosso è veramente esigua in confronto a tutti gli altri tratti del profilo.
Allora avrebbe prevalenza la parte inclinata anteriore dell'estradosso a spingere l'aria in alto e l'ala in basso.
Esigua non la definirei: In molti profili arriva al 30% ed oltre.
In ogni caso non possiamo riferirci solamente alla linea di intradosso ma, più correttamente, alla linea media.
Ma se leggi il mio post iniziale, non ho escluso il buon Bernoulli, specialmente se diamo una forma appropriata alla sezione (profilo) dell'ala.
Sostengo solo che il "nostro" non è il fautore principale della portanza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 00:38   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by CantZ506@24 aprile 2005, 00:15
Certo! Vanno a vedere che fine hanno fatto le compagne!
....che sono giunte in ritardo" perchè avevano "più strada" da fare e non si sono presentate all'appuntamento.....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 00:42   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Peccato non essere attorno ad un tavolo, con un bicchiere di quello buono davanti ........!
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 00:46   #25 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by gallina@23 aprile 2005, 23:28
Tradimento !!!!
Io ti ho fatto gli applausi e poi scopro che in un altro post fai gli applausi ai miei CAPI !!! e non a me ...
Ciao ovviamente scherzo.
Gallina
Come? Dove? Quando?........
Ma io ho applaudito te per l'acquisto della MX22 (è già un pò che ci "ronzo" attorno anch'io).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 00:51   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by estense@24 aprile 2005, 00:34
Peccato non essere attorno ad un tavolo, con un bicchiere di quello buono davanti ........!
Decisamente. Le ore passerebbero leggere.......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 11:00   #27 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by estense@24 aprile 2005, 00:34
Peccato non essere attorno ad un tavolo, con un bicchiere di quello buono davanti ........!


Voglio portare un esempio e lasciare trarre a voi le conclusioni.

Abbiamo accennato al comportamento della lastra sottile ed al profilo simmetrico.

Prendiamo quest'ultimo e comprimiamolo alle estremità fino a fargli raggiungere la forma di un cerchio perfetto

Questo cerchio (sezione di cilindro o di sfera) lo immergiamo in una vena fluida.

Cosa succede ?

Succede che la vena sbatte sulla sua superficie crendo una pressione su di una porzione di questa, simmetrica rispetto all'asse tangenziale, porzione diciamo pari ad un quarto della superficie, tanto per dare una idea.
La pressione sarà massima in corrispondenza dell'asse tangenziale (pressione di rigurgito o sovrapressione) e andrà diminuendo via via lungo la superficie fino a raggiungere un punto in cui sarà pari alla pressione statica.
Da qui in poi tutte le altre pressioni agenti sulla superficie sono delle depressioni.
In altre parole sulla parte anteriore della sezione circolare si formerà una calotta di sovrapressione mentre il rimanente della superficie sarà in depressione.

Rispetto all'asse diametrale tangenziale al moto queste pressioni e depressioni sono identiche in entrambi gli emisferi.

Pensiamo ora di schiacciare l'emisfero inferiore spingendolo verso l'alto fino a raggiungere il piano diametrale tangenziale al moto ( stranamente diventa simile ad un profilo piano convesso).
Le pressioni e depressioni che andranno ad agire sulla superficie è ragionevole pensare che rimmarrano eguali ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 23:17   #28 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@fai4602
Una precisazione: per superficie sulla quale andranno ad agire le pressioni e depressioni, intendi tutta la figura, ovviamente.
Di certo le molecole di fluido che si separano sul "bordo d'entrata" non ritroveranno le "gemelle" al "bordo d'uscita.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 05, 23:53   #29 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@24 aprile 2005, 23:09
@fai4602
Una precisazione: per superficie sulla quale andranno ad agire le pressioni e depressioni, intendi tutta la figura, ovviamente.
Di certo le molecole di fluido che si separano sul "bordo d'entrata" non ritroveranno le "gemelle" al "bordo d'uscita.
Al di là del pensare o meno se le molecole del fluido si ricongiungano o no con le gemelle, quello che vorrei mi venisse detto è se le pressioni sugli emisferi rimangono eguali e pertanto non c'è prevalenza delle pressioni su di un emisfero rispetto all'altro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 05, 00:44   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@24 aprile 2005, 10:52
...
Le pressioni e depressioni che andranno ad agire sulla superficie è ragionevole pensare che rimmarrano eguali ?
Secondo me, l'andamento delle pressioni, nei due casi, sarà quello riportato nel disegno a sx e a dx.
In teoria, vista la depressione posteriore, il semicerchio(sfera) dovrebbe tendere a ruotare fino a portarsi in condizione di equilibrio, come nell'ultimo disegno in basso.
Icone allegate
profilo alare-pressioni.gif  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo alare....... kitaro Aeromodellismo Principianti 16 04 agosto 06 13:10
Profilo alare profile 400 Medevac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 ottobre 05 21:50
profilo alare ik2obm Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 05 11:14
profilo alare per EDF thom33it Aeromodellismo Volo Elettrico 1 20 febbraio 05 17:47
Profilo alare per P51 D Mikudine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 12 gennaio 05 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002