Discussione: profilo alare
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Vecchio 23 aprile 05, 16:04   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by lion89@23 aprile 2005, 15:45
ah ok ma volevo sapere se quel principio che dicevo prima della velocità e pressione c'è lo stesso con le ali simmetriche o entra in funzione un altro......
comunque un ala con profilo sotto piatto e sopra convesso non può volare in rovescio, giusto?
Se ne è parlato molto su cosa generi la portanza.... non sono la persona più adatta per paralre di nozioni teoriche. Comunque la portanza è generata in maggior parte dall'inclinazione del flusso d'aria al bordo di uscita (principio di azione e reazione) e in maniera minore dall'effetto Bernulli (aria che accelera per ricongiungersi al bordo di uscita).
Un piano convesso può volare in rovescio come ti dicevo e portare, ma crea molta resistenza per l'elevato angolo di incidenza a cui lavora (immagina di capovolgerlo e tenerlo molto inclinato). Strada se ne fa poca soprattutto con un veleggiatore; se poi hai un buon motore a cui appenderti....
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Giorgio.

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