Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 07, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2006
Messaggi: 25
primo volo minimag

Buongiorno a tutti!
Ieri pomeriggio finalmente (il modello l'ho comprato a dicembre!!) ho provato a fare il primo vero tentativo di volo. Il minimag è equipaggiato con la motorizzazione standard (Permax 400 non ridotto). Prima considerazione da fare è che a dispetto di quanto ho sentito spesso nel forum, il minimag decolla anche da terra. Il mio problema di ieri era che appena si alzava - da terra o da lancio a mano - si piegava subito a sinistra finendo irrimediabilmente a terra. Chiaramente dopo l'ennesimo tentativo l'elica si è staccata e non avendo portato un po' di colla ciano me ne sono dovuto tornare a casa. Oggi ci riprovo. Devo dire che ieri c'era un po' di vento (ma nemmeno molto), il modello sembra ben bilanciato e gli alettoni, anche se non collegati, sono ben allineati. Questo è quanto. Se qualcuno può consigliarmi, chiaramente saltando il passaggio del "Vai in un campo di volo e fatti aiutare" perché non ho l'opportunità di andare in nessun campo di volo.
Grazie per i consigli e buona giornata a tutti
animacandida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 13:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Spiegati meglio: l'elica si è solo staccata dal mozzo o si è rotta una pala? In questo caso comprane una nuova perché riparare con un po' di ciano una cosina che gira così velocemente non va bene, per questioni di equilibratura e soprattutto si sicurezza. Immaginati una pala che si stacca a quella velocità, puoi immaginare!

Cosa intendi che gli alettoni non sono collegati ma sono ben allineati? Non dovresti nemmeno averli tagliati se non li hai collegati al comando, altrimenti quelli si muovono durante il volo con conseguente instabilità.

In generale, per il centraggio del modello devi controllare la posizione del baricentro, mettendo due dita sotto le ali vicino alla fusoliera nella posizione del baricentro indicato dal costruttore e vedere se pende. Poi sposta l'elettronica o aggiungi peso finché hai un equilibrio perfetto o pende leggermente di muso (a picchiare).
Stessa cosa per il centraggio laterale: prendi il modello con due dita sotto il muso e sotto il timone in asse. Se un'ala pende, correggi con un po' di peso aggiuntivo dall'altra parte.

Se le prove statiche vanno bene ma il modello sotto motore tira ancora da una parte c'è da regolare l'incidenza del motore, ma prima ti conviene fare queste prove.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2006
Messaggi: 25
primo volo minimag

In effetti gli alettoni li ho tagliati, ma comunque sono attaccati ai servi (che comunque non ho collegato alla ricevente - preferisco prima imparare a volare senza alettoni) e perciò non si muovono in volo. Oggi provo a fare le prove di bilanciamento come mi hai detto tu. L'elica si è solo staccata dal mozzo, però è rimasta integra. Cmq ti ringrazio per i consigli e spero di raccontarti notizie buone lunedì.
Ciao e Grazie Claudio
animacandida non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 15:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da animacandida
In effetti gli alettoni li ho tagliati, ma comunque sono attaccati ai servi (che comunque non ho collegato alla ricevente - preferisco prima imparare a volare senza alettoni) e perciò non si muovono in volo. Oggi provo a fare le prove di bilanciamento come mi hai detto tu. L'elica si è solo staccata dal mozzo, però è rimasta integra. Cmq ti ringrazio per i consigli e spero di raccontarti notizie buone lunedì.
Ciao e Grazie Claudio
Ocio! Gli alettoni sono attaccati ai servi, ma se questi non sono alimentati non opporranno molta resistenza... ricorda che i servi "lavorano" anche per tenere in posizione le superfici, non solo se si muovono! Pensa alle forze aerodinamiche sulle superfici di controllo: devono essere controbilanciate con un lavoro dei servi per mantenere la posizione meccanica.
Quindi, ti consiglio di collegare comunque i servi degli alettoni, magari su un canale impostato a 0% come escursione massima in modo da non farli muovere, ma tenerli alimentati (soluzione UCAS).

Oppure più semplicemente, fissa gli alettoni alla parte fissa dell'ala ai lati dell'alettone usando del nastro, così sei sicuro che non si muovono!)

Ma poi... se li hai tagliati, collegati e pronti all'uso... perché non li usi?!?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Sono gli aspetti negativi del fai da te, senza l’aiuto di un ‘esperto.

Premetto che volare NON e’ assolutamente facile, anche se sembrano giocattolini
In realta’ non lo sono, sfidano le leggi dell’aerodinamica e del nostro cervello
a compiere senza troppa difficoltà operazioni mai fatte.

Anche se tu avessi un modello gia’ collaudato e trimmato, il primo volo sarebbe sempre
un’incognita. I riflessi e il coordinamento nel muovere gli stick della radio sono sordi e
spesso il comando viene dato in ritardo o non dosato giusto.
In sostanza manca la famosa “pratica”.


Quindi, se non riesci a seguire iter spesso consigliato, ti posso consigliare di
fare un po’ di pratica con un simulatore di volo. Se questo non lo vuoi acquistare,
ti puoi scaricare il simulatore FMS che e’ gratuito e con un economicissimo joy pad
collegato alla porta USB del tuo PC, puoi simularne una sorta di radio.

Allenandoti al simulatore, potrai acquisire (in parte) i coordinamenti necessari da
Impartire ai comandi e avere maggior successo ai primi voli.

Mettiti in sicurezza e riprova.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 07, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da animacandida
In effetti gli alettoni li ho tagliati, ma comunque sono attaccati ai servi (che comunque non ho collegato alla ricevente - preferisco prima imparare a volare senza alettoni) e perciò non si muovono in volo. Oggi provo a fare le prove di bilanciamento come mi hai detto tu. L'elica si è solo staccata dal mozzo, però è rimasta integra. Cmq ti ringrazio per i consigli e spero di raccontarti notizie buone lunedì.
Ciao e Grazie Claudio
A Pag. 42 dell'istruzioni minimag si parla di Magic Mixer per miscelare gli alettoni con il dirizionale o altrimenti senza è neccessaria una radio 4 canali con funzione miscelazione.
Cosa significa all'atto pratico? Se voli solo o con il direzionale o solo con gli alettoni l'aereo si scompone nelle virate con possibili stalli.
Quindi ti consiglio per l'incolumità del modello di adeguarti.....facendo un po' di polemica non mi mì pare di aver letto nel forum su oltre 200 post questo piccolo ma fondamentale particolare per far volare bene il Minimag
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 07, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LittleTopGun
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 165
se voli da solo è fondamentale 1 simulatore buono..vedrai che dopo un bel po' di simulatore anche se sarà il primo volo "reale" saprai gestirti..almeno a me è capitato così ciao
__________________
Scusate la firma ma non avevo nulla da fare
LittleTopGun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 11:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 3vil5
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 28
Invia un messaggio via MSN a 3vil5
ciao a tutti, scrivo qui per non aprire un altro 3d, spero non dispiaccia a animacandida.

Anche io ho fatto le prime giornate di volo sul minimag (provengo da un easy star che oramai vaccio volare come voglio) ma sono un po' perplesso. Il modello monta un permax 400 ed è limenatto con una lipo 2c da 7.4V e 1,5Ah. Al primo lancio il modello risponde bene anche se è un po più nervosetto rispetta all'easy.

IL prob è che dopo 5 minuti di volo scarsi il motore inizia a perdere potenza e non c'è verso di farlo salire e piano pian si è costrettia ll'atterraggio. fare un'altro decollo è impossibile. Ho provatoa amonatre un altro 400, della graupner da 6V ma si presenta lo stesso problema anche se dura qualcosina di più.

Sapete darmi qualche consiglio? è normale che con un 400 vada cosi poco?

Che elica m consigliate con quel modello e un 400? Grazie!!!
__________________
__________________________________
I Believe i can fly!!!
3vil5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 07, 12:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Sapete darmi qualche consiglio? è normale che con un 400 vada cosi poco?

Che elica m consigliate con quel modello e un 400? Grazie!!![/QUOTE]

6x4 apc. Comunque se non metti al max per un lungo periodo puoi montare una lipo 3 celle e decollerà da terra in pochi metri. Quando il motore sarà morto comprerai un'altro 400 però a 7,2 v dal costo di circa 7 euro e volerai ancora per lungo tempo.

Come tempo di durata con le kan 1050 circa 5 minuti, mentre con le 2100 2 celle circa 7-9 minuti. Le 3 celle lipo 2100 non ho provato più di tempo causa vento.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 18:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila 1
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 303
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
come fai a farlo volare solo 7-8 minuti con le 2100 mah....io con le 2100mah da 8 celle volo 25 minuti...ovviamente nn mandandolo sempre a palla...
__________________
EasyStar, Minimag, EFA-2000 Safalero (Carson), P-51D Mustang Parkzone
Aquila 1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo volo con il minimag.. Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 09 settembre 07 21:10
Primo Volo Minimag! stepava Aeromodellismo Principianti 8 01 settembre 07 23:55
primo volo col minimag!!! mekfly Aeromodellismo Principianti 3 16 febbraio 07 21:10
Primo Volo MiniMag ........finalmente!!!!! kitaro Aeromodellismo Principianti 46 20 dicembre 06 23:01
Primo volo Minimag fabryd Aeromodellismo Principianti 56 11 novembre 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002