Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 07, 21:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Primo Volo Minimag!

Ciao a tutti, dopo aver rotto le scatole per problemi presunti al regolatore (risolti sostituendo batterie), ho fatto i miei primi due voli con il mio minimag!

Io sono partito da configurazione originale (è anche il mio primo volo in assoluto) e quindi Permax 400 6V e Guntherina. Pile lipo da 7,4 V (800 mAh), l'unico problema da subito era il baricentro arretrato che neanche posizionando le pile tutte avanti (il pacco è leggero) sono riuscito a risolvere la prima volta.

Il tempo non era dei migliori e cominciava a piovigginare (volo bagnato , volo fortunato), devo dire che me la sono cavata bene, in effetti il minimag volava un po' seduto, ma andava, il primo atterraggio è stato da manuale... morbido morbido sui carrelli

Il secondo volo ho montato un pacco da 3 celle 11,1 V (1300 mAh, 8C) un po' più pesantino, tutto montato in avanti (con piccola modifica alla capottina) e già sembrava un po' più neutro come baricentro, ma non credo sia ancora sufficiente (ho trimmato un po' a picchiare). Comunque anche il secondo volo è andato bene, cominciava a piovere forte e sono dovuto atterrare quasi subito (con un po' di batticuore) e l'atterraggio è andato così così, atterrato sui carrelli, rullaggio di un metro e ribaltamento... (nessun danno).

Chiedo ai minimaggisti più esperti: Senza cambiare il motore per il momento che pacco pile mi consigliate di usare? pensavo a un 3 celle, 1300 mAh 20C (più pesante di quello provato; puntavo a quello perchè potrei usarlo poi con un brushless in futuro)

Grazie, Ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 07, 22:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Celle da 1300 mah 20c e motore brushless da 1080gv con elica 10x5 assorbimento circa 15A è la configurazine che ho io nel mio minimag e ti posso dire che mi diverto, dosando il gas oggi ho volato 12 minuti e sono atterrato senza aver scaricato tutta la batteria.


ps: stai attendo che se non dosi il gas con 3 celle friggi il motore aoriginale.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Hawk
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: Livorno
Messaggi: 54
a me hanno consigliato subito di levare il permax 400 perchè hanno detto che il volo è "faticoso" e quindi ho montato un brushless cassa rotante 20/20 con un regolatore da 30 e un elica da 9 x 4,7!! se monto una li-po 3 celle 11,1 v 1300mAh e 15 c con picco 18 c e non faccio tanto lo "smanettone" ho possibilità di rimanere un po in aria ??
Night Hawk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Night Hawk
a me hanno consigliato subito di levare il permax 400 perchè hanno detto che il volo è "faticoso" e quindi ho montato un brushless cassa rotante 20/20 con un regolatore da 30 e un elica da 9 x 4,7!! se monto una li-po 3 celle 11,1 v 1300mAh e 15 c con picco 18 c e non faccio tanto lo "smanettone" ho possibilità di rimanere un po in aria ??
Si se non smanetti troppo può andare, altrimenti metti una 9x3.8 assorbe ancora meno ma se come me ti piace un volo lento(a me piaece anche volare molto basso) va benissimo.
Considera che io volo con medie di assorbimento di circa 5/6A.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Hawk
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: Livorno
Messaggi: 54
Grazie f.alberto..... non è che avresti qualche altro consiglio pratico e efficace da dare a un minimagghista quasi alle prime armi ???
Night Hawk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 01:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Night Hawk
Grazie f.alberto..... non è che avresti qualche altro consiglio pratico e efficace da dare a un minimagghista quasi alle prime armi ???
Se sei alle prime armi direi di evitare il volo a bassisima quota, perchè se commetti un errore hai poco spazio per recuperare e poi cosa posso consigliarti pratica fai molta pratica e vedrai che quello che ora ti sembra impossibile dopo sarà semplicissimo, un esempio di una cosa che pensavo impossibile il volo rovescio, dopo non so quante prove ad alta quota oggi riesco a fare passaggi a un metro di altezza senza problemi.
Morale della favola, provare e riprovare e non scoraggiarsi quando qualcosa va male anzi insistere.
Ciao e buoni voli.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 16:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
[QUOTE=stepava]Ciao a tutti, dopo aver rotto le scatole per problemi presunti al regolatore (risolti sostituendo batterie), ho fatto i miei primi due voli con il mio minimag!

Io sono partito da configurazione originale (è anche il mio primo volo in assoluto) e quindi Permax 400 6V e Guntherina. Pile lipo da 7,4 V (800 mAh), l'unico problema da subito era il baricentro arretrato che neanche posizionando le pile tutte avanti (il pacco è leggero) sono riuscito a risolvere la prima volta.

Il tempo non era dei migliori e cominciava a piovigginare (volo bagnato , volo fortunato), devo dire che me la sono cavata bene, in effetti il minimag volava un po' seduto, ma andava, il primo atterraggio è stato da manuale... morbido morbido sui carrelli

Mi hanno detto alcuni amici che il minimag montando le 7 celle kan da 1050 va bene ed è anche già bilanciato.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 21:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila 1
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 303
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
vola meglio con le 8 celle kan da 1100 mah....
(se nn mi perdeva l'elica riuscivo a fare bene il primo volo... arrrgg!)
__________________
EasyStar, Minimag, EFA-2000 Safalero (Carson), P-51D Mustang Parkzone
Aquila 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 23:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Night Hawk
 
Data registr.: 29-08-2007
Residenza: Livorno
Messaggi: 54
Non ho presente le batterie ma mi danno l' idea di essere piuttosto pesanti o mi sbaglio ?
Night Hawk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primo volo minimag animacandida Aeromodellismo Principianti 38 19 ottobre 07 22:49
primo volo con il minimag.. Aquila 1 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 09 settembre 07 21:10
primo volo col minimag!!! mekfly Aeromodellismo Principianti 3 16 febbraio 07 21:10
Primo Volo MiniMag ........finalmente!!!!! kitaro Aeromodellismo Principianti 46 20 dicembre 06 23:01
Primo volo Minimag fabryd Aeromodellismo Principianti 56 11 novembre 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002