Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 05, 15:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by donato@08 aprile 2005, 11:40
Ma l'ala è fatta da un unico pezzo di polistirolo, tipo depron profilato, o è centinata? Se è solo una lastra di depron potresti tagliare le parti ammaccate e provare ad incollare un pezzo di depron sagomato allo stesso modo del taglio poi carteggiare il tutto in modo da portarlo al pari con l'ala originale. Almeno in attesa che ti arrivi l'ala nuova.
é fatta da un pezzo unico sagomato... quindi armato di pazienza ho riappiccicato il depron che si era staccato con la colla epossilica, poi ho rinforzato il bordo d'entrata con del nasto telato (così almeno non si sfalda). Dietro invece ho sostituito i punti sbrindellati dall'elica con due quadratini di legno... in modo da non fare briciole al prossimo schianto...
Spero di non aver appesantito troppo la cosa, ma appena torna il bello farò una prova...

Volevo chiedere, visto quanto siete esperti... ho difficoltà con la colla epossilica bicomponente, mi potreste indicare come va applicata correttamente? Devo miscelarla a parte e poi applicarla oppure va miscelata direttamente sul pezzo? Illuminatemi grazie
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 23:06   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Innanzitutto devi spiegare che tipo di colla usi. Dire epossidica non vuol dire che hai detto tutto. Se è del tipo 5 minuti, e non ci sono indicazioni specifiche sulla confezione, dovresti miscelarla in parti uguali su un pezzo di plastica, o di vetro. Ti consiglio di mettere una goccia di resina e poi una goccia di catalizzatore, generalmente chiamato "hardener" a circa 2 centimetri di distanza ed aspettare che la goccia si abbassi. Controlla che l'altezza e il diametro delle due gocce siano grossomodo uguali poi inizi a miscelare con una spatolina sempre sul supporto che hai deciso di utilizzare. Dopo circa 2 minuti di miscelazione, mescola bene senza tanta fretta, mettine un piccolo strato solo su una parte del pezzo da incollare. Incolla e mantieni in posizione, amgari aiutandoti con del nastro adesivo, per circa 5 minuti. Togli il nastro e il gioco è fatto. un ultima cosa. Secondo me il legno è pesante. Io metterei del depron.

Ciao e buon lavoro

Donato
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 05, 06:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by donato@08 aprile 2005, 23:06
...un ultima cosa. Secondo me il legno è pesante. Io metterei del depron.

Ciao e buon lavoro

Donato
eppoi la prossima volta (rasp) invece dell'ala sbricioli l'elica...
ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 05, 10:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@09 aprile 2005, 05:40
eppoi la prossima volta (rasp) invece dell'ala sbricioli l'elica...
ciao!
Si, in effetti la colla è del tipo 5 minuti... e probabilmente appiccicava poco in quanto non ho miscelato a dovere, la prossima volta di sicuro andrà meglio

Certo, il legno è pesante, ma ho messo un quadratino di 3cm x 2... spero non sia quello a fare la differenza. L'ultima volta quando l'elica ha battuto sul bepron ha staccato 6 cm quadri, con tanto di crepo lungo 3 o 4cm... ho pensato "la prossima volta spacca l'ala in due"... speriamo vada tutto bene...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 05, 11:48   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Si, in effetti la colla è del tipo 5 minuti... e probabilmente appiccicava poco in quanto non ho miscelato a dovere, la prossima volta di sicuro andrà meglio
per preparare la due componenti ti conviene stendere due strisce parallele e vicine, di uguale lunghezza, per dosare con buona precisione quantitá uguali. poi mescoli accuratamente tutta la colla. all' inizio diventa madreperlacea, e quando é ben miscelata, ritorna trasparente. scaldandola brevemente e leggermente (devi poter tenere il getto anche sulla mano) con l' asciugacapelli, diventa molto fluida e si puó applicare meglio anche su rotture complesse. per rinforzare l' ala puoi usare anche due spezzoni di stecchi per spiedini, appuntiti e infilati nello spessore.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 05, 12:00   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by estense@09 aprile 2005, 10:48
per preparare la due componenti ti conviene stendere due strisce parallele e vicine, di uguale lunghezza, per dosare con buona precisione quantitá uguali. poi mescoli accuratamente tutta la colla. all' inizio diventa madreperlacea, e quando é ben miscelata, ritorna trasparente. scaldandola brevemente e leggermente (devi poter tenere il getto anche sulla mano) con l' asciugacapelli, diventa molto fluida e si puó applicare meglio anche su rotture complesse. per rinforzare l' ala puoi usare anche due spezzoni di stecchi per spiedini, appuntiti e infilati nello spessore.
Grazie, farò tesoro dei vostri insegnamenti!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 05, 17:07   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
occhio che scaldandola si accorcia di parecchio il tempo di lavorabilità. Io uso epoxy da 1h, la scaldo sempre col phon e la uso entro 8-10 min dalla miscelazione.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicotterista cerca consigli su aereo jeegrobot Aeromodellismo Principianti 4 20 settembre 07 20:13
Aereo dragonfly Consigli??? piggi01 Aeromodellismo Volo Elettrico 27 06 febbraio 07 14:27
Cercasi consigli su scelta aereo zidax Aeromodellismo Principianti 4 11 ottobre 06 21:01
Il mio primo aereo: consigli? :-) luksaiyan Aeromodellismo 9 11 dicembre 03 02:50
Consigli (ad un neofita) per rimettere in sesto un aereo Lordberisha Aeromodellismo 18 17 ottobre 03 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002