Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 05, 08:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by donato@04 aprile 2005, 18:39
Scusa se ti faccio questa domanda; hai mai pilotato un aeromodello? Non per mancanza di fiducia, ma può capitare che il principiante tenda a dare tutto comando da una parte o dall'altra mandandolo in vite. Prova a fare piccole correzioni senza farti prendere dal panico della caduta.
In effetti mai guidato... ma si schianata anche senza usare il telecomando ... proverò con meno vento e speriamo bene
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 22:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Non hai nessuno che ti possa aiutare? Io prima di imparare ne ho schiantati un bel po' poi gli aerei si sono stancati da cadere altrimenti ne starei schiantando ancora!!! Scherzi a parte, imparare da soli è sicuramente più bello, ma si rischia tanto. Tornando al tuo problema, secondo me dovresti fare piccole correzioni e farlo volare senza vento. Ricorda che devi dare comando da una parte e poi correggere subito nel senso opposto, pena la vite!
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:05   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by donato@05 aprile 2005, 21:46
Non hai nessuno che ti possa aiutare? Io prima di imparare ne ho schiantati un bel po' poi gli aerei si sono stancati da cadere altrimenti ne starei schiantando ancora!!! Scherzi a parte, imparare da soli è sicuramente più bello, ma si rischia tanto. Tornando al tuo problema, secondo me dovresti fare piccole correzioni e farlo volare senza vento. Ricorda che devi dare comando da una parte e poi correggere subito nel senso opposto, pena la vite!
Ascoltando il tuo consiglio, ieri sera non c'era vento... ha volato per 10 minuti filati!!!
In effetti sto un po' gongolando, al primo volo tenerlo su così tanto non c'avrei sperato... ma dopo tanti simulatori (ed un po' di playstation) gli automatismi un po' mi vengono...
Il problema è stata una folata di vento... li automatismi o meno mancava l'esperienza... ed ora andrò in cerca di un post su "come riparare le ali"
Fondamentale comunque è stato spostare l'attacco sulle squadrette...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 08:33   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by Baochan@06 aprile 2005, 08:05

Il problema è stata una folata di vento... li automatismi o meno mancava l'esperienza... ed ora andrò in cerca di un post su "come riparare le ali"

Sono contento che sei riuscito a volare...
per le ali, se il danno non è eccessivo, vai di nastro da pacchi trasparente...

Se proprio non c'è nulla da fare considera che vendono le ali di ricambio, che non costano molto.

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 09:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Anch'io sono contento che tu sia riuscito a farlo volare. Credo che il primo volo non si scordi mai. E' una sensazione bellissima riuscire a tenerlo in aria e tutto da solo. Se riesci allega le foto dell'ala. Dati i tanti crash :o ho imparato anche a riparare. Anzi, ho imparato prima a riparare e poi a pilotare!!!
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 09:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originally posted by wildshark@06 aprile 2005, 07:33
Sono contento che sei riuscito a volare...
per le ali, se il danno non è eccessivo, vai di nastro da pacchi trasparente...

Se proprio non c'è nulla da fare considera che vendono le ali di ricambio, che non costano molto.

Ciao
Ad occhio presumo si possano riparare... dietro ho un paio di buchi sul bordo d'uscita, in quanto quando l'ala si sposta (perché tocca terra) l'elica dietro fa da tagliaerba su di essa... e a volte fa dei crepi belli evidenti...
Davanti ha preso un sasso... quindi è come l'ala dietro, un bel buco e un bel crepo...
Comunque la cosa più preoccupante è che in corrispondenza dei 2 crepi (davanti e dietro) l'ala si è piegata... per questo ho detto che voi volava con le ali a V (sembrava veramente l'aereo di Dick Dastardly mentre caccia il Piccione)... e quindi dovrei mettere un rinforzo di non so cosa per tenerla dritta... pensavo carbonio, ma qui non si trova... cos'altro potrei usare? Una barra di balsa? Un tondino di ghisa piombata da 25mm? (dovrebbe tenere bene )
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 14:13   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Vi allego le foto dell'ala... rimango in attesa di consigli su come (se possibile) riparare...
Come potrete notare l'ala era già stata riparata dai precedenti proprietari... eh, sti bambini che schiantano modelli...

Approposito, non vi ho spiegato la dinamica dell'incidente... avevo il vento in poppa, volevo virare di 180 gradi per evitare di schiantarmi su di un albero... nel mentre della virata il modello ha rollato di 90 gradi (come penso sia giusto faccia) perdendo molta quota (questo mi sembra meno normale)... ed a quel punto ho finito i 180 gradi con l'aereo in caduta perpendicolare al suolo, ho cercato di fargli prendere quota richiamando con lo stabilizzatore, ma a nulla è valso perché ero troppo basso, per cui alla fine mi sono trovato pinatato perpendicolarmente al suolo... penso che se fossi stato 10 metri più alto ce l'avrei fatta
Da quello che ho capito penso che il vento abbia spinto sopra all'ala più della portanza... si tratta forse di stallo?
Morale, l'ala vedete un po voi com'è presa... ed il motore è rientrato nella fusoliera dalla violenza dell'urto... da non crederci!!!
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 20:10   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2004
Messaggi: 241
ma???
e' l'easy fly della rc sistem?
vendono l'ala di ricambio a 15 euro!
lo so' vola male e a il difetto di cadere di lato!
davidemelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 22:00   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Baochan@06 aprile 2005, 14:13
Vi allego le foto dell'ala... rimango in attesa di consigli su come (se possibile) riparare...
Come potrete notare l'ala era già stata riparata dai precedenti proprietari... eh, sti bambini che schiantano modelli...

Approposito, non vi ho spiegato la dinamica dell'incidente... avevo il vento in poppa, volevo virare di 180 gradi per evitare di schiantarmi su di un albero... nel mentre della virata il modello ha rollato di 90 gradi (come penso sia giusto faccia) perdendo molta quota (questo mi sembra meno normale)... ed a quel punto ho finito i 180 gradi con l'aereo in caduta perpendicolare al suolo, ho cercato di fargli prendere quota richiamando con lo stabilizzatore, ma a nulla è valso perché ero troppo basso, per cui alla fine mi sono trovato pinatato perpendicolarmente al suolo... penso che se fossi stato 10 metri più alto ce l'avrei fatta
Da quello che ho capito penso che il vento abbia spinto sopra all'ala più della portanza... si tratta forse di stallo?
Morale, l'ala vedete un po voi com'è presa... ed il motore è rientrato nella fusoliera dalla violenza dell'urto... da non crederci!!!
bella botta, proprio molto bella. secondo me puoi provare a riparare, ma missà che ti conviene ricomprare l'ala...
in ogni caso a bassa quota e se non si è un minimo esperti NON si vira a 90° gradi. ne bastano molti meno...
ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 12:40   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di donato
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Lecco
Messaggi: 114
Ma l'ala è fatta da un unico pezzo di polistirolo, tipo depron profilato, o è centinata? Se è solo una lastra di depron potresti tagliare le parti ammaccate e provare ad incollare un pezzo di depron sagomato allo stesso modo del taglio poi carteggiare il tutto in modo da portarlo al pari con l'ala originale. Almeno in attesa che ti arrivi l'ala nuova.
__________________
Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a un muro, quante volte abbiam picchiato, quante volte subito duro, quante cose nate per sbaglio, quanti sbagli nati per caso, quante volte l' orizzonte non va oltre il nostro naso! (Antenòr)


www.emergency.it
donato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicotterista cerca consigli su aereo jeegrobot Aeromodellismo Principianti 4 20 settembre 07 20:13
Aereo dragonfly Consigli??? piggi01 Aeromodellismo Volo Elettrico 27 06 febbraio 07 14:27
Cercasi consigli su scelta aereo zidax Aeromodellismo Principianti 4 11 ottobre 06 21:01
Il mio primo aereo: consigli? :-) luksaiyan Aeromodellismo 9 11 dicembre 03 02:50
Consigli (ad un neofita) per rimettere in sesto un aereo Lordberisha Aeromodellismo 18 17 ottobre 03 16:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002