Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 05, 09:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2005
Messaggi: 24
Ciao ragazzi visto che ho finito il primo pieno di rodaggio giovedì,e volevo fare il secondo e il terzo lunedì(con miscela di nitrometano al 10%),che devo per caso inserire l'after run o qualcosa di simile nel motore in modo da evitare che si arruginisca o qualcosa di simile?ciao grazie
Tommaso
Ghepard88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 10:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
La cosa importante é spegnerlo strozzando o staccando il tubetto dell' alimentazione, in modo che sia completamente vuoto.
Da giovedí a lunedí volendo potresti anche lasciarlo cosí. Peró 3÷4 gocce di after-run (o magari il volgarissimo petrolio, che costa mooolto meno) non fanno mai male. Falle cadere nel carburatore, e dopo dai 5 o 6 colpi all' elica, come per avviare (ma candela spenta), per distribuirlo bene all' interno.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 10:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Non è presto per farlo girare già col nitro?

Per quanto riguarda l'after run, a me hanno detto che se fai un voletto ogni 10-15 giorni puoi tranquillamente non metterlo.Basta svuotare il cilindro da tutta la miscela.
Per soste prolungate mi hanno suggerito di utilizzare il WD40 (tipo svitol).
Tutto questo, mi hanno sempre detto, vale se non usi l'olio di ricino.
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 11:13   #4 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Buon sabato a tutti!

io uso il normalissimo olio di vasilina, reperibbile per 4 soldi in farmacia
ed ogni volta che torno da un volo, svuoto sia il serbatoio che il motore, lo ingoffo con dell'alcool metilico puro, e poi lo risvuoto, e gli metto 2 o 3 goccie di vasilina....

ed inoltre dopo ogni 5 serbaoi, lo smonto completamente, e lo pulisco delicatamente con dell'ovatta....

dopo di che si allunga, e mi da' un bacino!!
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
svitol e wd 40 in quanto detergenti e/o sbloccanti non sono completamente inerti, per quanto riguarda gli effetti sul metallo, per cui io userei il buon vecchio petrolio. Se usi l' olio di ricino é bene fare il trattamento, non l' opposto, ma é principalmente il nitrometano il componente che crea i danni maggiori.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 11:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poni
 
Data registr.: 26-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 384
Immagini: 3
Invia un messaggio via MSN a Poni
Citazione:
Originally posted by Poni@26 marzo 2005, 10:42
Tutto questo, mi hanno sempre detto, vale se non usi l'olio di ricino.
Nel senso che se si usa l'olio di ricino bisognerebbe fare un trattamentopiù accurato.

Per petrolio cosa si intente?
Cioè, io vado in ferrammenta e chiedo semplicemente del petrolio?

Perdonate l'ignoranza
__________________
Uhe ciao
Marcello

"É molto più facile saper fare una cosa piuttosto che farla."
"Chi sa fare le cose le fa, chi non le sa fare le insegna agli altri."
Poni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 11:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originally posted by Nibbio@26 marzo 2005, 11:13
Buon sabato a tutti!

io uso il normalissimo olio di vasilina, reperibbile per 4 soldi in farmacia
ed ogni volta che torno da un volo, svuoto sia il serbatoio che il motore, lo ingoffo con dell'alcool metilico puro, e poi lo risvuoto, e gli metto 2 o 3 goccie di vasilina....

ed inoltre dopo ogni 5 serbaoi, lo smonto completamente, e lo pulisco delicatamente con dell'ovatta....

dopo di che si allunga, e mi da' un bacino!!
Io mi chiedo se un principiante che ha bisogno di poche notizie ma buone, debba leggere certe cose, col rischio di venire indotto a seguire certe indicazioni .... A parte la vaselina e la doccia con l' alcool metilico ( lo sai quale % di acqua contiene ?), per quanto si possa essere abili, smontare un motore é sempre un' operazione delicata, e tutte le case produttrici e anche chi sa qualcosa di meccanica consigliano di non smontare il motore, se non é strettamente necessario. Lo sai che il rodaggio serve anche per assestare il motore nuovo o appena rimontato ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 11:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Originally posted by Poni@26 marzo 2005, 11:41
Nel senso che se si usa l'olio di ricino bisognerebbe fare un trattamentopiù accurato.

Per petrolio cosa si intente?
Cioè, io vado in ferrammenta e chiedo semplicemente del petrolio?

Perdonate l'ignoranza
si, gli olii sintetici hanno un discreto potere detergente, per cui sono piú "puliti" dell' olio di ricino che comunque dovrebbe essere per modellismo (degommato e deacidificato).
Si, chiedi petrolio leggero o petrolio rettificato.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 12:08   #9 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
Cavolo pero'! bisogna saper smontare un motore! senno che razza di "scoppi...ato" sei!!!

pero' hai ragione, io la prima volta avevo un'esperto che mi spiegava come fare, ma comunque e' una cosa che bisogna sapere, cosi che se sbielli.... riesci a ripararlo da solo, no?

per quanto riguarda l'acqua, non fa' in tempo ad arruginire il motore, perche' ogni settimana, lo metto in moto e lo faccio lubbrificare!
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Stai dando consigli A UN PRINCIPIANTE
Digli cose valide sempre e comunque, non fantasie ( o peggio) personali e fondate su non si sa che
Citazione:
pero' hai ragione
se posso consigliarti, fa in modo di non dover scrivere ogni 3 x 2 "scusa, hai ragione....peró, hai ragione... et similia".
Non é l' avatar che crea un' immagine
Citazione:
io la prima volta avevo un'esperto che mi spiegava come fare,
Se aveva modo di chiedere a un esperto, non postava e comunque mi sarebbe piaciuto che quell' esperto ti avesse trattato come tu hai trattato Ghepard88
Citazione:
cosi che se sbielli....
Beato te, ... che ci riesci. a me in 45 anni di motori, non é mai successo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio after run paolo28maggio Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 21 aprile 08 01:21
Olio KL-198 g14c0m0 Elimodellismo in Generale 13 28 maggio 06 13:05
Olio after run Teo Aeromodellismo 4 12 aprile 06 21:34
olio per mix delcolandrea Modellismo 2 26 gennaio 06 10:39
olio after run..... andykaw1 Aeromodellismo Principianti 24 11 agosto 05 09:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002