Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 05, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
salve, ho un dubbio e curiosità, ma che cos'è in definitiva l'olio after run?
l'odore lo fà assomilgiare ad acqua ragia, un solvente ma non capisco cosa sia....anche perchè costa relativamente caro se paragonato alla miscela...chi ne sà un pò da spiegare che sostanza è? e magari come farselo in casa senza regalare altri soldi in giro?
grazie per le chiare ed esaustive risposte....
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 01:38   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by andykaw1@05 agosto 2005, 21:55
salve, ho un dubbio e curiosità, ma che cos'è in definitiva l'olio after run?
l'odore lo fà assomilgiare ad acqua ragia, un solvente ma non capisco cosa sia....anche perchè costa relativamente caro se paragonato alla miscela...chi ne sà un pò da spiegare che sostanza è? e magari come farselo in casa senza regalare altri soldi in giro?
grazie per le chiare ed esaustive risposte....
andykaw1

L'after run non è altro che una bufala inutile
Le miscele per modelli e in particolare quelle a base di nitrometano sono altamente corrosive una volta consumate (i residui nel motore) e sono la causa di grippamenti cuscinetti e sfiato dei motori.

Consigli:
1) non usare la nitro in motori inferiori ai 15 ccm (tanto non fate competizione e motori tirati non servono)
2) finita la giornata di volo spurgare ben bene il motore, ad es. accendicandela e con starter fare girare il motore per 30 secondi o più semplicemente fino allo spegnimento, in seguito smontare la candela riempire il carburatore di solo alcool metilico e far girare il motore (non dimenticare uno straccio sulla testa motore che farà la fontanella) in seguito rifare lo stesso, ma con l'olio che usi nella miscela.
Questo laverà in prima parte via i residui di nitrometano e l'olio lubrificherà i cuscinetti salvaguardandoli da eventuali condense.

p.s. se intendi trattare bene i tuoi motori e preservarli anche da usura, sfiati ecc è di vitale importanza non solo come spegni e pulisci il motore, ma anche come lo tratti una volta messo in moto.
Quello che vedo spesso sono motori belli freddi freddi che, non appena messi in moto, vengono carburati ben bene al massimo dei giri...
Lascia il motore girare al minimo per almeno 1/2 minuti permettendo così a tutte le componenti di riscaldarsi e dilatarsi, non tutte le parti sono fatte nello stesso materiale e necessitano quindi tempi diversi per raggiungere la temperatura.
Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Io lo uso e lo trovo ottimo! Non so dirti cosa sia, ma viste le piccole quantità che se ne usano il costo è solo relativamente alto.
Quanto alle procedure consigliate da Odi, credo che siano sicuramente benefiche, ma non credo siano in tanti a seguirle, a me passerebbe la voglia dello scoppio.
Forse dal punto di vista teorico-manualistico sono valide, ma non da mettere in pratica dopo ogni giornata di volo.

(Sper che Odi non me ne voglia... )
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 12:37   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Temistocle@06 agosto 2005, 11:25
Io lo uso e lo trovo ottimo! Non so dirti cosa sia, ma viste le piccole quantità che se ne usano il costo è solo relativamente alto.
Quanto alle procedure consigliate da Odi, credo che siano sicuramente benefiche, ma non credo siano in tanti a seguirle, a me passerebbe la voglia dello scoppio.
Forse dal punto di vista teorico-manualistico sono valide, ma non da mettere in pratica dopo ogni giornata di volo.

(Sper che Odi non me ne voglia... )

Io di sicuro no, forse i tuoi motori un pochino

A trattare bene i motori ci si spende 20 minuti alla giornata, in compenso mantengono una perfetta efficienza, si accendono con 2 dita sull'ogiva e mantengono un regime costante.

Ho un 15ccm OS, la belva ha oramai più di 5 anni e con lei ho fatto 4 anni di campionati + allenamenti..dire che ha 500 ore di funzione è poco.
Ho dovuto spessorare la testa perchè mi tira una APC 14 x 10 a 11'000 giri, ora dopo vari lavoretti è stabile ai 9'700. In poche parole ha il regime di un 24ccm, ma il peso di un 15..e non ha perso mezzo giro in 5 anni.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 05, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
I miei motori un pochino .............cosa?
Partono davvero con mezzo colpo anche dopo settimane di inutilizzo!!Carburazione ultra-regolarissima e mai una piantata in volo......fai tu!
Cmq hai parlato di campionati,ai quali non sapevo che partecipassi,ma a qualunque livello essi siano sono pur sempre dei campionati. E questo comporta una gran differenza con un volatore della domenica riguardo a certe abitudini( i tuoi "20" minuti di laboriosa pratica post-volo).
Ad esempio nelle moto da cross da competizione il motore si sostituisce ogni du gare, come le gomme etc...ma non credo che un privato faccia la stessa cosa!

W L'AFTER RUN !!!
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 20:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
L'after ran è un olio molto simile allo svitol in un certo senso, è un solvente per i residui carboniosi e per il nitrometano incombusto, in più lubrifica le parti meccaniche fino al prossimo utilizzo come un olio scudo per evitare l'ossidazione.
Con quello che dice Odi riguardo alla nitro nei motori piccoli non sono molto d'accordo perchè non esiste una regola precisa, io ho un G45 ABC che con la nitro va benissimo e senza non ne vuole sapere di andare bene, e non dipende dalla mia capacità di carburarlo, e ne ho un'altro che senza va una cannonata.
Comunque l'after ran se non usi la nitro non ti serve a niente, senza nitro la cosa migliore è il procedimento che usa Odi, procedimento che è da utilizzare anche su motori dove si utilizza la nitro ma che si prevede rimangano fermi a lungo, anche se è buona regola accenderli almeno una volta ogni due settimane.
Ciao
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 20:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DreamFlyer
 
Data registr.: 09-06-2004
Residenza: Verona
Messaggi: 56
Ciao Odi,

possiedo un os52 fs e funziona molto bene con una miscela 15sint 4ricino e 5nitro , di solito a fine giornata gli faccio bruciare tutta la miscela che è al suo interno e poi o pulisco all'esterno. Anche nel mio caso sarebbe convenite fare la pulizia con alcool metilico e poi olio sintetico ?

Grazie
DreamFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 05, 21:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io con il g 45 ABC vado al 20% di klotz e basta!
il motore è un'orologio
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 09:24   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by andykaw1@05 agosto 2005, 21:55
salve, ho un dubbio e curiosità, ma che cos'è in definitiva l'olio after run?
l'odore lo fà assomilgiare ad acqua ragia, un solvente ma non capisco cosa sia....anche perchè costa relativamente caro se paragonato alla miscela...chi ne sà un pò da spiegare che sostanza è? e magari come farselo in casa senza regalare altri soldi in giro?
grazie per le chiare ed esaustive risposte....
andykaw1
Io ogni lunedi' spruzzo nel carburatore del WD40 facendolo poi girare a mano un po'.
Costa poco e va bene. Nel caso dovessi riporlo per tanto tempo dopo un bel lavaggio col Wd40 consiglio di ungere bene con del petrolio bianco.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 10:41   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Avendo io acquistato un OS FS 70, ho chiesto al mio amico negoziante (40 anni di esperienza) come fare a pulire i motori, aggiungendovi la mia esperienza si è concluso di:
1) mettere nel condotto di aspirazione del petrolio lampante (si trova in confezioni da 1 litro in mesticheria)
2) far girare il motore a mano per 30/40 sec. CON la candela
3) TOGLIERE la candela e mettendo altro petrolio dal foro candela far girare il motore un altro minuto fino a che non esce dal foro candela il petrolio pulito
4) rimettere la candela e far girare ancora un poco a mano, in modo da pulire anche lo scarico.
A questo punto, mettere alcune gocce di olio da motore (facoltativo) e dare 3/4 giri.
Occorre consumare circa 50/60 cc di petrolio lampante per ottenere un risultato.
Se possibile smontare il silenziatore durante l' operazione.
Questo per i 4 tempi, per i 2 tempi occorre metà lavoro.
nei 4 tempi eventualmente iniettare sul foro di spurgo del carter 1/2 cc di petrolio tramite siringa, e quando spurgato mettere alcune gocce di olio da motore.
Queste operazioni sono da farsi se si pensa di tenere il motore fermo per 1 mese o più, se no si possono ulteriormente ridurre i tempi e fare a meno dell' olio.
se proprio uno non ha voglia, nei 2 tempi dopo la giornata di volo bastano 10/15 cc di petrolio introdotto parte dallo scarico e parte dall' aspirazione e far girare il motore senza candela, ma ALMENO questo va fatto.
Nei 4 tempi NON usare olio di ricino ma SOLO sintetico, se no la valvola di scarico si incrosta, chiude male e dopo un po vi tocca smontarla e pulirla con solventi vari, e così pure la sede, e poi rifare fasatura e spessoramento bilancieri.....
Concordo in parte per l' uso del WD40, ma SOLO se non si ha del petrolio e del tempo a disposizione, se uno vuol fare questo lavoro al campo perchè non sa se riuscirà a pulire il motore in tempi brevi va benissimo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio after run paolo28maggio Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 21 aprile 08 01:21
Olio KL-198 g14c0m0 Elimodellismo in Generale 13 28 maggio 06 13:05
Olio after run Teo Aeromodellismo 4 12 aprile 06 21:34
olio per mix delcolandrea Modellismo 2 26 gennaio 06 10:39
olio Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 11 30 marzo 05 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002