Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 07, 20:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di generoso
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: Avellino
Messaggi: 31
Il volo alle prime armi. La mia esperienza

Salve a tutti ho scritto su questo forum tempo fa dicendo che mi ero avvicinato al modellismo aereo per la prima volta, avendo però esperienza nel campo modellistico con le auto. Dissi che avevo un Hellcat della Great Planes in depron e volevo qualche consiglio. Ne ricevetti molti alcuni utili alle domande altri sinceramente poco confortanti e inutili. Mi ricordo addirittura di un che mi diceva: << hai cominciato con questo aereo spero che oltre alla testa dura abbia anche il portafoglio gonfio>>. Altre del tipo << Ti dura 10 secondi>> Altri ancora << Devi iniziare con l'easy star>> ecc. Pur sgolandomi dicendo che l'avrei costruito con tutti gli accorgimenti, e che avevo chiaro da anni come volava un aereo, tutti mi dicevano che avrei fatto la fine di ...
Bhe... domenica sono andato sul monte Partenio a 1200 metri di altezza, c'è una distesa grandissima ed il mio hellcat ha volato (non 10 secondi) ma molto di + . Non si è rotto ed è pronto per un prossimo volo. Cosa vuole essere questa ? Una rivincita ? No assolutamente. Vuole solo essere un consiglio a chi è più pratico del volo. Date più risposte alle domande che vengono fatte e meno filosofia, perchè portare un Hellcat da modellismo non è come portare un Hellcat del 1943 costruito da Leroy Grunmman nella seconda guerra mondiale; oppure non è detto che tutti debbano cominciare con l'easy star altrimenti non imparano. Io non avevo mai portato un aereo da modellismo, ma ho usato il simulatore RealFlyght G3 e devo dire che l'ho trovato realissimo. Spesso, la passione e soprattutto l'impegno e la voglia di riuscire possono sopperire anche a mancanza di manualità.
Saluti a tutti.
__________________
Tre so i potienti: U papa, U rè, e chi non tene nienti.
generoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 20:31   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Sono felice del tuo successo...

Da fiero autodidatta, sono felice quando un'altro ce la fa
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 20:39   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Vedi il fatto che tu abbia volato non vuol dire che chi ne sa di piu' debba consigliare un modello come quello tuo.
Il fatto che te non abbia fatto danni non vuol dire assolutamente che la strada per continuare SICURAMENTE in questo hobby sia quella percorsa da te.
Sei stato bravo ma anche fortunato.
Chi invece mette la sua esperienza nei consigli deve pensare alla molteplicita' delle situazioni.
Tutto qua'!
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da generoso
Salve a tutti ho scritto su questo forum tempo fa dicendo che mi ero avvicinato al modellismo aereo per la prima volta, avendo però esperienza nel campo modellistico con le auto. Dissi che avevo un Hellcat della Great Planes in depron e volevo qualche consiglio. Ne ricevetti molti alcuni utili alle domande altri sinceramente poco confortanti e inutili. Mi ricordo addirittura di un che mi diceva: << hai cominciato con questo aereo spero che oltre alla testa dura abbia anche il portafoglio gonfio>>. Altre del tipo << Ti dura 10 secondi>> Altri ancora << Devi iniziare con l'easy star>> ecc. Pur sgolandomi dicendo che l'avrei costruito con tutti gli accorgimenti, e che avevo chiaro da anni come volava un aereo, tutti mi dicevano che avrei fatto la fine di ...
Bhe... domenica sono andato sul monte Partenio a 1200 metri di altezza, c'è una distesa grandissima ed il mio hellcat ha volato (non 10 secondi) ma molto di + . Non si è rotto ed è pronto per un prossimo volo. Cosa vuole essere questa ? Una rivincita ? No assolutamente. Vuole solo essere un consiglio a chi è più pratico del volo. Date più risposte alle domande che vengono fatte e meno filosofia, perchè portare un Hellcat da modellismo non è come portare un Hellcat del 1943 costruito da Leroy Grunmman nella seconda guerra mondiale; oppure non è detto che tutti debbano cominciare con l'easy star altrimenti non imparano. Io non avevo mai portato un aereo da modellismo, ma ho usato il simulatore RealFlyght G3 e devo dire che l'ho trovato realissimo. Spesso, la passione e soprattutto l'impegno e la voglia di riuscire possono sopperire anche a mancanza di manualità.
Saluti a tutti.
Ciao,
premesso che chi ti scrive è pilota modesto (volo da meno di due anni e ho ancora da mangiare tanta polenta...)
ti dico, senza alcuna polemica di non prendertela più di tanto e che sono molto contento per la tua riuscita esperienza di volo.
Purtroppo la sezione principianti è piena di gente che (in perfetta buonafede, ci mancherebbe) mostra il link a un qualche giocattolo di Ebay e chiede, desiderando di sentirsi rispondere affermativamente, se il tal giocattolo è giusto per imparare....
Quando, dopo pagine di risposte negative, leggi che la fretta di volare subito ha portato ugualmente all'acquisto del suddetto giocattolo......

Comunque, il modello è quello che hai in avatar?!?
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 20:42   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Sono uno di quelli che ti sconsigliava di volarci come primo aereo e continuo a essere convinto che quello non sia un modello adatto ad imparare.
Forse nel tuo caso è diverso visto che provenivi da altri rami del modellismo, questo però non significa che tutti possono iniziare così, ed è meglio stare attenti a certe affermazioni visto che si rischia di demoralizzare qualcuno, che si stà facendo la gavetta incontrando magari maggiori difficoltà.
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di generoso
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: Avellino
Messaggi: 31
Ma chi mette la sua esperienza nei consigli deve pensare alla molteplicita' delle situazioni giusto ! Quindi non partire di getto senza sapere se magari la persona neofita ha anche altre esperienze di volo simulato e tanta dimestichezza con modelli di altro genere che non siano aerei che secondo me aiuta tanto.
Tutto qua'!

Si il modello è quello nel mio avatar.
Ah chi sta facendo la gavetta dico che la sto facendo anche io perchè ho volato solo una volta.

Un saluto a tutti
__________________
Tre so i potienti: U papa, U rè, e chi non tene nienti.
generoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 07, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da generoso
Ma chi mette la sua esperienza nei consigli deve pensare alla molteplicita' delle situazioni giusto ! Quindi non partire di getto senza sapere se magari la persona neofita ha anche altre esperienze di volo simulato e tanta dimestichezza con modelli di altro genere che non siano aerei che secondo me aiuta tanto.
Tutto qua'!

Si il modello è quello nel mio avatar.
Ah chi sta facendo la gavetta dico che la sto facendo anche io perchè ho volato solo una volta.

Un saluto a tutti
In prima battuta si cerca sempre di consigliare al meglio il principiante. A te è andata cosi, ma se per caso tu avessi sbriciolato il tuo Hellcat e avessi abbandonato tutto? Con grande probabilità avremmo perso un potenziale modellista. C'è gente qui che da anni pratica questo hobby, abbiamo in larghissima misura iniziato nello stesso modo, ed abbiamo visto tanta gente provare a bruciare le tappe e a mollare tutto. Non potevi pretendere che ti dicessimo che facevi bene a partire con un Hellcat, che era la strada giusta ecc. perché il 99,999999% degli aeromodellisti ha incominciato con un trainer. Evidentemnte tu hai molta pù cognizione di causa di altra gente, molto probilmente il tuo modello è assemblato bene. Però sappi che qualunque aeromodellista con una certa espereinza che incontrerai ti dirà "ti è andata bene". Cmq alla resa dei conti l'importante è che tu ti diverta. Ti è piaciuto il tuo battesimo dell'aria? ti è venuta volgia di fare altri mille voli? l'importante è quello
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 08:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da generoso
.....Si il modello è quello nel mio avatar.
...
E' per caso quello con la fusoliera a tavoletta?!? Avevo visto una foto, postata forse proprio da te....

Lo hai preso in negozio o su Internet?!?
ciao
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 16:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Sono felice del tuo successo...

Da fiero autodidatta, sono felice quando un'altro ce la fa

Ci sono anche io!!!
Da solo con un easy glider versione aliante!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 16:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Ci sono anche io!!!
Da solo con un easy glider versione aliante!
Tzè, dilettanti .....http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=24787
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alle prime armi con il King 2 AIUTO!!! oscarslot Elimodellismo Principianti 3 03 ottobre 07 21:25
Aiuto sono alle prime armi michy82 Automodellismo 1 20 agosto 06 21:46
DF4 alle prime armi.... Apache Elimodellismo Principianti 3 13 marzo 06 20:43
sono alle prime armi toji Aeromodellismo Principianti 4 02 marzo 05 14:17
Consigli aeromodellista alle prime armi Mau89 Aeromodellismo Principianti 156 22 settembre 04 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002