Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 07, 00:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Alettoni MiniMag

una cosa mi è venuta in mente.....
l'escursione degli alettoni nel mio MM è pressappoco la stessa in entrambi, sia in su che in giu
è normale o devo dargli una regolata????

solo per curiosità...cosa causa la stessa escursione?? e l'escursione differente???

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 00:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Io sapevo che l'alettone verso l'alto è più efficiente dell'alettone verso il basso (sia in termini di momento generato che di minor resistenza indotta), quindi progetto sempre i rinvii in modo da avere la deflessione verso l'alto maggiore della deflessione verso il basso...

Oltre a generare più resistenza l'alettone molto verso il basso ti costringe ad aiutarti parecchio con il timone, in quanto la resistenza induce una imbardata inversa al rollio (per capirci: alettoni per rollare in senso orario e - se non correggi con il timone - la coda tende ad andare verso destra...)

Aspetto smentite.... Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 01:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Io sapevo che l'alettone verso l'alto è più efficiente dell'alettone verso il basso (sia in termini di momento generato che di minor resistenza indotta), quindi progetto sempre i rinvii in modo da avere la deflessione verso l'alto maggiore della deflessione verso il basso...

Oltre a generare più resistenza l'alettone molto verso il basso ti costringe ad aiutarti parecchio con il timone, in quanto la resistenza induce una imbardata inversa al rollio (per capirci: alettoni per rollare in senso orario e - se non correggi con il timone - la coda tende ad andare verso destra...)

Aspetto smentite.... Ciao
adesso capisco il perchè della virata..."stanca"......
ma avendo il cavo a Y come posso controllare l' sbalzo????
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 02:45   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
E' esatto quello che dice Miky. Se non hai due canali separati, fare la miscelazione differenziale è più laborioso e meno preciso. Potresti provare spostando la squadretta sull'alettone più avanti (verso l'ala) del punto di cerniera. Consiglio: pigliati una RX con almeno 5 canali perchè è molto più comodo e preciso per le regolazioni avere due canali separati.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 08:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Virata stanca?

Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
adesso capisco il perchè della virata..."stanca"......
ma avendo il cavo a Y come posso controllare l' sbalzo????
Virata stanca ? Io sinceramente utilizzo alettoni e naturalmente un po' di cabra, ma niente di miscelato e non ho mai notato nulla di particolare.Inoltre il mio modello (autocostruito ) Ha gli alettoni a 0 quando lo lancio,e dopo la trimmatura di rito,(per l'anticoppia)si sfasano con la stessa escursione in senso diametralmente opposto(collegati con spinotto a y)e va benissimo.
P.S. preciso che non ho una vista da falco quindi......
Icone allegate
Alettoni MiniMag-10-12-06_1555.jpg   Alettoni MiniMag-21-01-07_1621.jpg  
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
E' esatto quello che dice Miky. Se non hai due canali separati, fare la miscelazione differenziale è più laborioso e meno preciso. Potresti provare spostando la squadretta sull'alettone più avanti (verso l'ala) del punto di cerniera. Consiglio: pigliati una RX con almeno 5 canali perchè è molto più comodo e preciso per le regolazioni avere due canali separati.
la RX è una 6 canali....quindi potrei
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 17:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da francescocharlie
Virata stanca ? Io sinceramente utilizzo alettoni e naturalmente un po' di cabra, ma niente di miscelato e non ho mai notato nulla di particolare.Inoltre il mio modello (autocostruito ) Ha gli alettoni a 0 quando lo lancio,e dopo la trimmatura di rito,(per l'anticoppia)si sfasano con la stessa escursione in senso diametralmente opposto(collegati con spinotto a y)e va benissimo.
P.S. preciso che non ho una vista da falco quindi......
Il problema si nota in maniera particolare se effettui virate "realistiche" - ovvero ad angoli di rollio non eccessivi - e se il modello è ad ala alta o comunque necessita di un po' di alettone per rimanere rollato (il minimag, a causa anche del diedro, se lo inclini a 45° e poi lasci lo stick tende a tornare livellato...): in questi casi infatti vedrai la coda del modello andare nel verso contrario alla virata....

Comunque molto dipende anche dalla geometria dell'ala e dalla superficie/escursione delle superfici mobili...

Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 23:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Il problema si nota in maniera particolare se effettui virate "realistiche" - ovvero ad angoli di rollio non eccessivi - e se il modello è ad ala alta o comunque necessita di un po' di alettone per rimanere rollato (il minimag, a causa anche del diedro, se lo inclini a 45° e poi lasci lo stick tende a tornare livellato...): in questi casi infatti vedrai la coda del modello andare nel verso contrario alla virata....

Comunque molto dipende anche dalla geometria dell'ala e dalla superficie/escursione delle superfici mobili...

Ciaoooo
Veramente io volo con stile kamikaze,il mio modello e' velocissimo e le mie virate spesso sono a coltello con aggiunta di volo rovescio e vite in salita ! Diciamo che a volte tende a guidare lui, e siccome a volte mi piace ,lo lascio fare !
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 13:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

ho cambiato i canali dei servi d'ala, e dato che erano 2 servi ho messo 1 canale per ogni servo e alettone.....levando il cavo a y.......
adesso volevo chiedere maggiori info apprezzabili......

virata a destra, alettone di destra si alza molto e sinistra si abbassa poco...e viceversa per virata a sinistra.....
vedi video

i gradi quanto devono essere in + e in - ???
tempo fa trovai una discussione...ma ahimè....l'avrà mangiata l'orco
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 07, 17:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
ho cambiato i canali dei servi d'ala, e dato che erano 2 servi ho messo 1 canale per ogni servo e alettone.....levando il cavo a y.......
adesso volevo chiedere maggiori info apprezzabili......

virata a destra, alettone di destra si alza molto e sinistra si abbassa poco...e viceversa per virata a sinistra.....
vedi video

i gradi quanto devono essere in + e in - ???
tempo fa trovai una discussione...ma ahimè....l'avrà mangiata l'orco
io lessi da qualche parte che per un proflio simmetrio si usa u ndifferenziale minimo, fino a raggingere anche punte del 40% su profili piano convessi o concavo-convessi. avendo tu il 6° canale colleghi l'alettone sinistro sul 6, imposti la miscelazione da manuale, poi regoli come valore di partenza su un 65/70% di differenziale (sulle Jr c'è la funzione apposta) e vedi come si compora il tuo MM: se vedi che il muso continua a puntare dalla parte opposta a quella degli alettoni incrementi il differenziale, sennò lo riduci, fino ad ottenere un compromesso ideale. c'è da dire che andrebbe variato il differenziale anche in base a quanto comando diamo, ma qui si entrra nello specifico di competizioni come l'F3A o l'F3J. diciamo che le regolerai (anche grossolanamente) in base a come voli tu, tanto no nahi da fare nessuna gara. per esempio io con im io crsai ho guadaganto molto quando faccio i tonneaux lenti: senza diferenziale il modello si ferma letteralemnte!
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alettoni minimag cavo Y ??? allievo Aeromodellismo Principianti 19 25 settembre 07 13:20
alettoni sbronzolo Categoria Rc-Combat 3 18 settembre 07 23:57
Dubbio alettoni Minimag! alex8787 Aeromodellismo Principianti 5 30 gennaio 07 13:57
Minimag, Alettoni, HS55 zemmuonne Aeromodellismo Principianti 29 06 novembre 06 13:00
Alettoni Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 6 29 ottobre 04 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002